Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa discussione dopo aver fatto qualche ricerca a seguito di strani problemi sulla mia linea.
Premesso che sono su rete FTTC con Tiscali da diversi anni, i problemi di cui sopra, a titolo d'esempio sono i seguenti:
- impossibilità di accedere ad alcuni siti, dal banalissimo tgcom24 a bet365 per le scommesse
- impossibilità di accedere a disney+
Ovviamente, nella stessa abitazione, con gli stessi dispositivi, se collego il tutto tramite rete mobile funziona magicamente tutto, il che mi ha fatto pensare di essere andato per qualche motivo in blacklist per colpa dell'ip.
Proprio dopo aver parlato con l'assistenza di disney+ che mi ha consigliato di cambiare ip spegnendo il router (fritzbox 7590 di mia proprietà) mi sono accorto che la mia connessione non cambia mai ip.
Sinceramente non ci ho mai fatto caso, anche perchè ho il router sotto ups proprio per evitare disconnessioni, ma anche dopo aver staccato una notte intera il modem e non aver cambiato ip nemmeno in questo caso mi sono messo a cercare una soluzione a questo problema finchè non ho letto questa discussione.
C'è una soluzione che non preveda il cambio di operatore?
Da quello che vedo dovrei tornare a tim ma accettare contratti ridicoli con addirittura aumenti annuali già prestabiliti mi fa venire il mal di pancia!