• FTTHTiscali
  • Tiscali ed assegnazione IP statico/dinamico: qualcosa è cambiato?

Ho due FTTH con Tiscali da anni ed ho sempre avuto l'assegnazione dell'IP dinamico per le sessioni PPP.
Spesso era sufficiente un down della sessione anche di pochi secondi per forzare l'assegnazione di un diverso IP.

Da alcuni giorni noto che entrambe le linee hanno sempre assegnato lo stesso IP, anche con down di ore della sessione PPP. Per capirci, il down di ore di una delle due linee è "fisico" perché in orario notturno una delle due linee ha proprio il Fritz!Box ed ONT spenti.

Non ho mai richiesto l'opzione di IP fisso.

Premesso che contatterò via WhatsApp la (ultimamente mediocre) assistenza Tiscali, volevo prima verificare se anche altri clienti riscontrano lo stesso problema, lo definisco problema perché ovviamente i contro di un IP statico sono la maggiore esposizione ad attacchi ma sopratutto l'impossibilità di evitare facilmente il traffic shaping imposto da molti server in presenza di connessioni a breve distanza dallo stesso IP.

Alla fine non siamo più nell'epoca in cui ognuno accende il modem solo quando devi usare internet, e quindi la dinamicità degli ip per risparmiare IP viene meno, quindi ci sta che pure tiscali li metta sticky (come tanti altri ISP, da Dimensione a Sky), così può anche liberare dalle pool IP in più.

Nel mio caso (FTTH su Open Fiber) se il down è di pochi secondi l'IP rimane solitamente lo stesso, se prolungato il più delle volte cambia.
    Idem per riconnessioni notturne forzate dal provider (intorno all'una di notte) ma questo ha frequenza casuale, a volte passa anche un mese o più con lo stesso IP.

mditerli Stai parlando di FTTH Tiscali o di FTTH con un altro ISP? Te lo chiedo perché non ho riscontro con quanto dici. Una delle due FTTH è sempre connessa e, con Tiscali, non ho mai riscontrato cadute forzate della sessione PPP se non in caso di guasti o interruzione dell'alimentazione del router.

La mia constatazione empirica è che fino a qualche gg fa entrambe le linee cambiavano costantemente IP ad ogni caduta della sessione PPP.

magellano Una delle due FTTH è sempre connessa e, con Tiscali, non ho mai riscontrato cadute forzate della sessione PPP se non in caso di guasti o interruzione dell'alimentazione del router.

Molto probabilmente ha l'opzione del fritzbox per il riavvio della sessione forzata abilitato

magellano Premesso che contatterò via WhatsApp

Ciao, si è così da tempo. Nella discussione che ho aperto , sono stato informato in merito a una riprogettazione della gestione delle autenticazioni in corso ma non si sa alcuna tempistica. Intanto chi , come un mio amico, ha il fantastico router VMG8825-T50K si ritrova ed essere esposto e a non poter fare nulla! Fammi sapere se li contatti e hai info. Grazie.

magellano sopratutto l'impossibilità di evitare facilmente il traffic shaping imposto da molti server in presenza di connessioni a breve distanza dallo stesso IP.

Ciao magellano, ma dove hai trovato scritto su quale fonte che un IP statico da problemi a evitare con facilità il traffic shaping? E che il traffic shaping fa riferimento alla porzione vicina in area geografica in base all'indirizzo IP? Queste informazioni ds dove le hai prese, cercando con google non mi esce se cerco traffic shaping, nemmeno su wikipedia. Vorrei dunque chiederti hai usato altri siti o motori di ricerca o IA per saperlo ? O qualche manuale... hai un link ? Grazie mille

magellano FTTH Tiscali su Open Fiber. A volte nelle ore notturne (ma non tutte le notti ovviamente) c’é una disconnessione-riconnessione, me ne accorgo al mattino ricevendo la mail dal FritzBox con il nuovo IP.
        Se invece utilizzo la funzione “Collegare di nuovo” del FritzBox, il più delle volte ottengo lo stesso IP di prima, ma è una prova che non faccio quasi mai non avendone motivo.
        Al momento l’ultima riconnessione è del 14/9 e l’IP è lo stesso da allora.
        Penso che le disconnessioni notturne siano per il cambio di POP, ad esempio passa da a9001.mi-pe-a1-05 a a9001.mi-pe-a1-07 o altri numeri simili, in questo caso si ottiene un nuovo IP.

mditerli Penso che le disconnessioni notturne siano per il cambio di POP

Ciao mditerli, come hai scoperto che sia per il POP e solo di sera? Dove hai letto che può essere il POP?

Hu866gf44 È scritto nel log del Fritzbox, presumo si tratti dei PoP che cambiano ogni tanto per manutenzione, aggiornamenti, cambio instradamenti… ma è solo una supposizione.

mditerli cambio instradamenti…

Come sai su che manuali c'è scritto di networking, che può verificarsi anche per cambio di instradamenti? Dove hai imparato che la manutenzione a volte coinvolge anche il cambio di instradamento ? Qualche sito web o libro ? Hai link ? Grazie di cuore

mditerli cambio instradamenti

mditerli, ho cercato un po' su google a cercare cambio instradamento, ed in effetti anche se pochi risultati alcuni parlano che si fanno jn prossimità di manutenzione e disservizi... anche in alcuni libri su google books. Mi chiedo come hai fatto a trovare questa locuzione "cambio instradamenti" per riferirti riferirti queste cause? Come hai fatto a trovarlo su google ? Hai usato siti o app che non sia google ? O in che modo... perché cercando su google manutenzioni per quali motivi si possono fare non esce questo motivo.

Grazie

Hu866gf44 Mi riferivo soltanto al fatto che cambiando PoP cambiano i percorsi dei pacchetti, poi non sono un esperto e non ti so dire che giri facciano. Ai tempi, considerando che gli indirizzi IP di Tiscali cominciano sempre con 62, 82, 84 e 94, avevo fatto dei traceroute a determinati indirizzi e trovato dei percorsi differenti in base all’IP, ma alla fine i tempi totali cambiavano di poco.
                Non sono un esperto di reti e nemmeno uno smanettone, mi bastano le conoscenze di base per la rete locale, come viaggiano i dati al di fuori è affare del provider, non possiamo modificarlo, solo segnalare se la performance è insufficiente.

mditerli

Ma il termine scritto proprio così cambio instradamenti dove l'hai trovato o letto? Hai cercato su google qualcosa con manutenzione o dove? Usi qualche altro sito o app per avete questi termini associati all'argomento ?

E dove hai letto che prima gli indirizzi IP Tiscali iniziavano per 62, 82 84 e 94 ?

E per finire come sai che cambiando pop cambiano percorsi pacchetti?

Grazie ancora

Hu866gf44 Buona parte delle mie (poche) conoscenze sulle reti viene da questo forum, ci sono diversi thread che parlano di instradamenti, punti di raccolta, ecc dei vari provider. A volte gli utenti si informano prima di scegliere il provider, in base a cosa devono raggiungere, ad esempio i vari server di gioco. Gli esperti (o i vari rappresentanti) rispondono senza problemi.
                    A te perchè interessa?
                    Essendo cliente Tiscali da sempre, ho notato che gli IP iniziano sempre con questi 8 bit.

@Hu866gf44 Potresti indicarci come mai hai cancellato tutti i tuoi commenti successivi? Non è educato.

Ho notato anche io che non riesco più a cambiare IP dal pannello del Fritz...a questo punto se non dovesse tornare alla situazione precedente che mi era molto comoda tanto vale passare ad Iliad e risparmiare avendo allo stesso tempo una 5gbit, che seppur non è che mi serva a questo punto diventa un plus.
                    Rimanevo con tiscali solo perchè avevo spesso bisogno di cambiare ip al volo senza uscire sotto vpn, ma a sto punto arrivederci e grazie.

Continuo a non capire perchè serve cambiare IP volutamente… motivazioni “legali” ovviamente.

mditerli servizi e prodotti che hanno limiti di utilizzo nelle 24h su base ip.
                        Se devo pagare altri servizi/usare vpn a quel punto cambio provider.

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile