• Off-topic
  • Sensore pioggia smart integrabile con Home Assistant

psf L'ho visto anche io su esphome, ma comunque devi portare l'alimentazione all'esp32. In esterno viene forse complicato.

tris_tm vita pluviometri o sensori di umidità del terreno, per quello che vuoi fare tu dovresti usare un sensore di bagnatura fogliare (vedi FC 37)

però devi sempre alimentare l'esp32. Secondo me in esterna è il punto principale.

• psf ha risposto a questo messaggio

Una stazione meteo ecowitt completa invece sarebbe più reattiva in caso di pioggia?

• Modificato

MaxBarbero non quello, il problema è alimentare il sensore: mettendo in deep sleep l'esp32 si raggiungono consumi infimi (ordine dei microA) con 3 stilo dura anni se lo si attiva solo quando piove. C'è da capire quanto consumano quei sensori di pioggia che vanno poi a risvegliare l'esp32. Io personalmente ho costruito un sensore porta fatto così: reedswitch, PICmicro che gestisce le aperture/chiusure filtrando il segnale e depurandolo creando in uscita il trigger per l'esp32. Con questa soluzione ho un sensore porta che si attiva circa 5 secondi per trasmettere la variazione di stato a seconda della prestanza del router... HA poi gestisce bene quando un binarysensor esphome è in deep sleep e lo mantiene attivo, non indisponibile anche quando effettivamente è spento. L'aggiornamento è un un poco complicato via OTA ma gestibile dai.

psf da specifiche leggo
      1.5 mA Nominal 15 mA Raining

Mi manderesti un esempio di codice per svegliare l'esp32 che usi per il tuo sensore?

• Modificato

MaxBarbero 1.5 mA Nominal 15 mA Raining

controlla quello costoso ottico che ho trovato compatibile con esphome direttamente, solo 110 microA in standby con ampio raggio di tensione, magari potrebbero servire 2 tensioni distinte per lui e per l'esp32.

il mio esempio tralasciando alcune cose scontate, come vedi lo risveglio 1 volta al giorno per controllo e lo mantengo attivo 90 secondi dopo l'evento che sia apertura o chiusura. Il fatto di aver dovuto mettere un piccolo PIC è dovuto al fatto che il risveglio sui pin EXT avviene solo su un fronte, non entrambi e mantenendo in uno stato (non ricordo se alto o basso) il consumo aumenta parecchio. Interponendo un pic che di suo in sleep non consuma nulla o quasi risolvo il problema.

esphome:
        on_boot:
        then:
        - script.execute: attesa
        - delay: 90s
        - deep_sleep.enter:
        id: deep_sleep_1

esp32:
        board: firebeetle32
        framework:
        type: arduino

ssid: xxxxx
        password: xxxxxx
        reboot_timeout: 120 s

time:

• platform: sntp
          id: sntp_time

deep_sleep:
        run_duration: 60s
        sleep_duration: 24h
        esp32_ext1_wakeup:
        pins:
        - 39
        mode: ANY_HIGH

edit: dimenticavo, nello script di attivazione avevo messo invece lo sleep forzato dopo la connessione all'api di HA, solo pochi secondi di attività..

- wait_until:
              api.connected:
          - delay: 10s
          - deep_sleep.enter:
              until: "21:00:00"
              time_id: sntp_time

Mi pare un semplice sensore per arduino accoppiabile alla porta che hanno alcuni shelly che non sono altro che degli esp32 o 8266 per la maggior parte, flashabili con esphome

psf si certo alla fine gli Shelly sono degli esp di solito

MaxBarbero a parte lo shelly motion che integra un processore wifi della silicon labs, ebbene con una batteria litio ricaricabile interna rimane costantemente in connessione wifi a basso consumo: è connesso ma anche no diciamo, se lo interroghi risponde ma consuma decisamente di più, va benone infatti per le notifiche che sono istantanee come zigbeee. Batteria che dura un annetto scarso diciamo 8 10 mesi, spero sempre venga sviluppato anche da altri, ma i costi sono molto più elevati rispetto esp

un mese dopo

m-toso ti trovi bene con l'ecowitt? Devo automatizzare delle elettrovalvole con un sonoff e stavo guardando dei pluviometri da associare a homeassisant. Il gateway posso posizionarlo in un capanno coperto all'esterno? Ho visto che il GW viene con sensori di temperatura e umidità

Io con Ecowitt mi trovo molto bene come stazione meteo. Al momento, a mio personalissimo avviso, è il miglior ecosistema di sensori meteo amatoriale (sottolineo amatoriale, sono dei giocattolini plasticosi rispetto a stumenti semiprofessionali e professionali). L’integrazione con home assistant è semplice. Il gateway lo metti dove vuoi con copertura wifi 2.4Ghz. Si alimenta con USB. Il pluviometro lo puoi mettere a max 100mt dal gateway (in campo aperto), 10/20mt è ottimale. Sulla funzionalità dipende quali sono le tue necessità: la risoluzione del pluviometro è di 0.1mm di pioggia, quindi 100 ml di pioggia per metro quadro. Una pioggerellina da poco non la rileva immediatamente.

m-toso quindi 100 ml di pioggia per metro quadro. Una pioggerellina da poco non la rileva immediatamente.

Su quello non c'è problema in quanto se piove così poco è quasi come non si bagnasse il prato.
              Mi serve giusto per dire se ha piovuto più di tot nelle 24 ore precedenti non far partire l'automazione. Al limite posso anche aggiunge in futuro i sensori di umidità terreno che ho visto esserci

• m-toso ha risposto a questo messaggio

Io mi trovo molto bene con ecowitt, zero problemi con home assistant. Oltre che per il meto la sto sfuttando per automatizzare in maniera "avanzata" l'impianto di irrigazione in giardino (calcolo dell'evapotraspirazione per limitare i consumi d'acqua)

MaxBarbero

Se quella è la tua unica necessità e sei smanettone informatico potresti anche pensare di utilizzare i dati di stazioni meteo nei tuoi paraggi. Ci sono numerose reti di stazioni meteo, ed alcune di queste mettono a disposizione API per interrogarle.

ExUs quali integrazioni usi per fare questi calcoli?

m-toso dati di stazioni meteo nei tuoi paraggi.

Penso di fare da me in modo da sfruttare il più possibile via LAN, ma hai qualche riferimento per darle lurate di stazioni meteo e api da chiamare?

MaxBarbero
                      non uso integrazioni, ho fatto io cercando i riferimenti per le formule online.
                      Se vuoi smanettare la parte relativa a questi calcoli la trovi nella mia config qui: https://github.com/exus85/Home-assistant-config/tree/master/configurations/packages
                      sfrutta tutti i sensori dell'ecowitt e alla fine il pannello per la gestione è più o meno così (ora è spento)

ExUs e alla fine il pannello per la gestione è più o meno così (ora è spento)

Questo è Home Assistant????

MaxBarbero ma hai qualche riferimento per darle lurate di stazioni meteo e api da chiamare?

Le reti di stazioni meteo che conosco e che all'occorrenza consulto sono: weathercloud.net, wunderground.com, ecowitt.net, weatherlink.com, meteonetwork.it, windy.com
                        wunderground.com ha API pubblicamente disponibili. Mi pare anche meteonetwork e ecowitt. Le altre reti non mi sono mai documentato.

ExUs grazie per il repo, ho dato un occhiata veloce poi lo guardo con calma. Molto interessante.
                          Una curiosità visto che non ho ancora guardato bene il codice. Le 3 zone partono allo stesso orario o sono differenziate? O imposti un orario e poi vai in sequenza (se necessario dai parametri).
                          A parte la quantità di pioggia, gli altri valori che usi per il calcolo li recuperi da internet (dewpoint e radiation)?

m-toso Questo è Home Assistant????

Dalla grafica e dagli yaml direi di si

MaxBarbero dewpoint e radiation

Una stazione meteo Ecowitt completa li misura da sé.
                            Dewpoint è una misura calcolata a partire da temperatura esterna ed umidità.
                            La radiazione solare dovrebbe essere misurata da costosi piranometri. Nelle stazioni ecowitt invece è un'approssimazione matematica, calcolata a partire dal sensore di luminosità presente in alcuni modelli.

MaxBarbero Dalla grafica e dagli yaml direi di si

Grafica molto bella. Io sono fermo ai template standard e non mi sono mai avventurato nella personalizzazione estetica.

• ExUs ha messo mi piace.

m-toso si è homeassistant
                            MaxBarbero le tre zone partono in sequenza in base ai minuti necessari che sono stati calcolati dall'ultima irrigazione. (lo script in questione è qui ma è ancora da migliorare https://github.com/exus85/Home-assistant-config/blob/master/configurations/general/scripts.yaml#L219 ) Uso solo i dati dell'ecowit o delle approssimazioni. Per quel che riguarda le api non so cosa si riesca a trovare di gratuito e localizzato (soprattutto la pioggia può variare moltissimo anche a brevi distanze). wunderground mi pare che da un po' di anni a questa parte, ad esempio, fornisca api keys.. ma solo se si ha una stazione registrata..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile