stich86
quando l'ho presa la sim, a gennaio 24 non era così..possibile con il passare del tempo?
si può fare qualcosa secondo te? un reset di fabbrica? o mettere un altro firmware (sempre che esista)
ma poi stranissimo che in giornata riparte come se nulla fosse. solo che a me con la smart mi manda al manicomio

Francoma

La usi in bridge mode o in router mode?

In bridge mode, basta cambiare i dns annunciati dal tuo router ( o quello w3) a valle della cpe.

Comunque io l'unica volta che ho provato a cambiare i dns con hack miononno, si é spaccato tutto e non navigava più.

leofer

Router mode
    provato poco fa a cambiarli con l'HACK (mai usato prima) ma non mi fa navigare, li accetta (compaiono nella finestra) ma non navigo
    Purtroppo non posso mettere un router da usare con la WAN perchè la mia infrastruttura andrebbe a complicarsi ancora di più

il mio schema attuale CPE > Switch POE Ubiquiti > AP POE e PC su lan

• leofer ha risposto a questo messaggio

Francoma

Che sim hai inserito ?

dovrei riprovare ma l'unica volta che ci ho provato su una mc7010 wind, come detto prima, si è spaccato tutto e non riuscivo neanche a fargli riprendere gli apn corretti 😅

mentre provato poco fa, funziona su una 7010 con il firmware custom di @stich86 ( oltre all'hack miononno nella sezione apn puoi già indicare se dns auto o manuale )

Giusto per chiarezza, non so esattamente il perchè non vada sulla 7010 con fw wind. Le differenze tra le due sono:

• MC7010 fw windtre con 3 apn diversi e relative vlan, sim fwa business con abilitato apn ip statico ( ma in contemporanea ho anche apn voip e apn con ip nattato )
      • MC7010 fw stich86, singolo apn dati, sim vodafone di corredo alla ftth, provato apn mobile.internet.it e webdsl.vodafone.it ed in entrambi navigo con dns google

Penso sia più qualcosa lato fw wind, però non sono sicuro di escludere qualcosa lato rete.

leofer
        Come sim ho Alpsim denat quindi APN myinternet.wind
        Non vorrei dire una castroneria ma credo di aver capito che la configurazione degli apn sia demandata ad un router esterno (Bridge Mode) quindi quelli che inserisco non vengono letti, esiste questa impostazione da cambiare se questa ipotesi fosse giusta?

Le Vlan tag centrano qualcosa in questo?

Francoma

Nono gli apn li gestisce esclusivamente la mc7010, quelli che raggiungi da home->impostazioni

Allora niente, probabilmente é qualcosa sul fw di wind che si rompe cambiando i dns.

A mio avviso cambia firmware e vivi sereno con il setup che hai adesso, c'è @stich86 che ha il suo firmware customizzato dove funziona il cambio dns ( ed hai altre belle cosette abilitate )

P.s puoi fare una prova se non é troppo impiccioso?
          Se metti su apn gestione "internet.it", nella schermata tag vlan gli viene assegnato un indirizzo ip? E se poi ti connetti alla mc7010 senza vlan10, anche direttamente con pc dal poe per dire, riesci a navigare?

Questo per capire se con alpsim si riesce ad avere i due apn denat e nat conviventi ( es. Ti tiri su una seconda rete con ip nattato per rete ospiti o per altra roba )

leofer
            Si per il cambio firmware ci avevo pensato ma volevo lasciarla come ultima opzione, ho visto nei post precedenti che @stich86 ha già fatto questi lavori 😉

Allora provato a cambiare APN e l'indirizzo viene assegnato 👍 ma rimane il problema dns
            Attualmente le prove le sto facendo con un PC dedicato attaccato come dici te, come si fa a non connettersi con Vlan ? Perdona l'ignoranza....

Avevo provato ad impostare un valore tipo 1 e era andato tutto a p*****e che ho dovuto resettare dal tastino

Francoma

Francoma Attualmente le prove le sto facendo con un PC dedicato attaccato come dici te, come si fa a non connettersi con Vlan ? Perdona l'ignoranza....

Per connettersi senza vlan basta collegare la cpe e puntare il suo ip, finisci così nella router mode dell'apn gestione

Se ti vuoi collegare all'apn dati devi taggare la porta ethernet con vlan id 10, vedi se nelle proprietà di rete della scheda di rete del pc te lo permette, oppure con lo switch imposti il tag vlan sulla porta che va alla 7010

leofer
                Ok qua' stiamo ufficialmente entrando in un campo a me abbastanza buio 😅😂😂

Provato a fare come dici (impostare ip statico sul PC) ma non mi fa connettere nemmeno alla pagina del router, navigare nemmeno

Quando lascio DHCP (sul PC) mi connette con un ip diverso da quello che ho impostato nelle regole del router per appunto il DHCP... Perché? Colpa della Vlan?

Volevo sostituire la mc801a con la 7010 così da metterla fuori, sapete come fare a capire dalla scatola se è buono per tutti gli operatori? Volevo prenderlo usato

Ieri il tecnico mandato da Windtre mi ha installato quest’antenna in esterno con router interno VX830v per connessione fwa. È la mia prima esperienza con FWA dunque conosco pochissimo… ho un problema. Dopo qualche ora di funzionamento regolare della connessione, forse circa 4 ore, la connessione diventa lentissima e non è più possibile navigare e usare il telefono fisso. L’unica soluzione che ho trovato è il riavvio dell’antenna staccando l’ alimentazione, perché non so come fare a entrare nelle impostazioni. C’è qualche soluzione al problema? Ho segnalato la cosa al 159 e attendo una risposta da Windtre. Grazie a tutti per l’aiuto.

• stich86 ha risposto a questo messaggio
                  8 giorni dopo

@stich86 .. ciao.. ti avevo scritto alla tua mail ma forse non avevi letto.. avrei bisogno della tua consulenza per sbranderizzare un mc7010 windtre

HabanaCretin ti ho risposto 😉

bardonecchio mmm strano, senti cosa ti dice il supporto, in teoria la SIM FWA non ha limitazioni delle 4 ore. Od è fallata la CPE oppure la BTS fa impazzire il modem

stich86
                      Windtre conferma che il difetto probabilmente è creato dalla BTS, ho aperto due segnalazioni, la prima è stata chiusa con quella che loro definiscono risoluzione del guasto, ma il problema permane. Succede che dopo un po’ il router esterno ZTE MC7010 si sgancia dal 5G/4G e va a 3G. Da lì non torna più sulle bande B1, B3 e B20 ma resta su una banda WCDMA 900 in 3G, è l’unico modo per farla tornare a riagganciare B1+B20 aggregate (in genere aggancia queste e non B3) è riavviarla.
                      Ma sbrandizzare la MC7010 con il tuo custom firmware cosa può comportare? L’antenna non è mia ma di Windtre, pago il canone mensile e non vorrei fare danni su una cosa non di mia proprietà.

bardonecchio ti sei risposto, non è tua quindi non toccare nulla 🙂

Deve risolvere Wind

stich86

Chiarissimo infatti. Grazie mille per l’aiuto.

bardonecchio
                            io invece credo che l'antenna sia effettivamente proprio tua anche se paghi il canone tu da contratto hai acquistato sia l'antenna che il modem wind se recedi dal contratto prima dei 4 anni ti viene addebitato il costo di entrambi ti puoi salvare solo se wind rileva che effettivamente hai un problema di segnale allora in quel caso non ti viene chiesto l'addebito e li che l'antenna poi deve avere il firmware proprietario wind, questo è tutto a mio parere e per esperienza già passata.

russojob ma se ha l’offerta attiva io non toccherei proprio nulla. Poi ok la stai pagando a rate, ma finché non le finisci, “tecnicamente” non è tua 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile