leofer
Come sim ho Alpsim denat quindi APN myinternet.wind
Non vorrei dire una castroneria ma credo di aver capito che la configurazione degli apn sia demandata ad un router esterno (Bridge Mode) quindi quelli che inserisco non vengono letti, esiste questa impostazione da cambiare se questa ipotesi fosse giusta?

Le Vlan tag centrano qualcosa in questo?

  • leofer ha risposto a questo messaggio

    Francoma

    Nono gli apn li gestisce esclusivamente la mc7010, quelli che raggiungi da home->impostazioni

    Allora niente, probabilmente é qualcosa sul fw di wind che si rompe cambiando i dns.

    A mio avviso cambia firmware e vivi sereno con il setup che hai adesso, c'è @stich86 che ha il suo firmware customizzato dove funziona il cambio dns ( ed hai altre belle cosette abilitate )


    P.s puoi fare una prova se non é troppo impiccioso?
    Se metti su apn gestione "internet.it", nella schermata tag vlan gli viene assegnato un indirizzo ip? E se poi ti connetti alla mc7010 senza vlan10, anche direttamente con pc dal poe per dire, riesci a navigare?

    Questo per capire se con alpsim si riesce ad avere i due apn denat e nat conviventi ( es. Ti tiri su una seconda rete con ip nattato per rete ospiti o per altra roba )

      leofer
      Si per il cambio firmware ci avevo pensato ma volevo lasciarla come ultima opzione, ho visto nei post precedenti che @stich86 ha già fatto questi lavori 😉

      Allora provato a cambiare APN e l'indirizzo viene assegnato 👍 ma rimane il problema dns
      Attualmente le prove le sto facendo con un PC dedicato attaccato come dici te, come si fa a non connettersi con Vlan ? Perdona l'ignoranza....

      Avevo provato ad impostare un valore tipo 1 e era andato tutto a p*****e che ho dovuto resettare dal tastino

      • leofer ha risposto a questo messaggio

        Francoma

        Francoma Attualmente le prove le sto facendo con un PC dedicato attaccato come dici te, come si fa a non connettersi con Vlan ? Perdona l'ignoranza....

        Per connettersi senza vlan basta collegare la cpe e puntare il suo ip, finisci così nella router mode dell'apn gestione

        Se ti vuoi collegare all'apn dati devi taggare la porta ethernet con vlan id 10, vedi se nelle proprietà di rete della scheda di rete del pc te lo permette, oppure con lo switch imposti il tag vlan sulla porta che va alla 7010

          leofer
          Ok qua' stiamo ufficialmente entrando in un campo a me abbastanza buio 😅😂😂

          Provato a fare come dici (impostare ip statico sul PC) ma non mi fa connettere nemmeno alla pagina del router, navigare nemmeno

          Quando lascio DHCP (sul PC) mi connette con un ip diverso da quello che ho impostato nelle regole del router per appunto il DHCP... Perché? Colpa della Vlan?

          Volevo sostituire la mc801a con la 7010 così da metterla fuori, sapete come fare a capire dalla scatola se è buono per tutti gli operatori? Volevo prenderlo usato

          Ieri il tecnico mandato da Windtre mi ha installato quest’antenna in esterno con router interno VX830v per connessione fwa. È la mia prima esperienza con FWA dunque conosco pochissimo… ho un problema. Dopo qualche ora di funzionamento regolare della connessione, forse circa 4 ore, la connessione diventa lentissima e non è più possibile navigare e usare il telefono fisso. L’unica soluzione che ho trovato è il riavvio dell’antenna staccando l’ alimentazione, perché non so come fare a entrare nelle impostazioni. C’è qualche soluzione al problema? Ho segnalato la cosa al 159 e attendo una risposta da Windtre. Grazie a tutti per l’aiuto.

          • stich86 ha risposto a questo messaggio
            8 giorni dopo

            @stich86 .. ciao.. ti avevo scritto alla tua mail ma forse non avevi letto.. avrei bisogno della tua consulenza per sbranderizzare un mc7010 windtre

            • stich86 ha risposto a questo messaggio

              HabanaCretin ti ho risposto 😉

              bardonecchio mmm strano, senti cosa ti dice il supporto, in teoria la SIM FWA non ha limitazioni delle 4 ore. Od è fallata la CPE oppure la BTS fa impazzire il modem

                stich86
                Windtre conferma che il difetto probabilmente è creato dalla BTS, ho aperto due segnalazioni, la prima è stata chiusa con quella che loro definiscono risoluzione del guasto, ma il problema permane. Succede che dopo un po’ il router esterno ZTE MC7010 si sgancia dal 5G/4G e va a 3G. Da lì non torna più sulle bande B1, B3 e B20 ma resta su una banda WCDMA 900 in 3G, è l’unico modo per farla tornare a riagganciare B1+B20 aggregate (in genere aggancia queste e non B3) è riavviarla.
                Ma sbrandizzare la MC7010 con il tuo custom firmware cosa può comportare? L’antenna non è mia ma di Windtre, pago il canone mensile e non vorrei fare danni su una cosa non di mia proprietà.

                • stich86 ha risposto a questo messaggio

                  bardonecchio ti sei risposto, non è tua quindi non toccare nulla 🙂

                  Deve risolvere Wind

                    stich86

                    Chiarissimo infatti. Grazie mille per l’aiuto.

                      bardonecchio
                      io invece credo che l'antenna sia effettivamente proprio tua anche se paghi il canone tu da contratto hai acquistato sia l'antenna che il modem wind se recedi dal contratto prima dei 4 anni ti viene addebitato il costo di entrambi ti puoi salvare solo se wind rileva che effettivamente hai un problema di segnale allora in quel caso non ti viene chiesto l'addebito e li che l'antenna poi deve avere il firmware proprietario wind, questo è tutto a mio parere e per esperienza già passata.

                      • stich86 ha risposto a questo messaggio

                        russojob ma se ha l’offerta attiva io non toccherei proprio nulla. Poi ok la stai pagando a rate, ma finché non le finisci, “tecnicamente” non è tua 😅

                          8 giorni dopo

                          stich86 Ciao, scusami se ti contatto qui ma non sapevo come altro fare, avevo appena provato un'antenna ZTE MC7010 non brandizzata e con Alpsim agganciavo 500mb in down e 100 in up. Ora ho preso un'antenna identica ma brandizzata Vodafone, non riesco ad agganciare piu di 170mb, ho notato che sembra non aggregare la B20.
                          C'è un modo per sbrandizzare? Purtroppo sono nuovo in questo campo e sono sommerso di informazioni

                          • stich86 ha risposto a questo messaggio

                            Jhaik il software VF ha la B20 bloccata, se vuoi usare l'accelerazione con quel firmware devi usare la VLAN 1038, altrimenti devi sbrandizzarla

                            • Jhaik ha risposto a questo messaggio

                              stich86 potresti darmi delle indicazioni per entrambe le soluzioni? Non so se esiste una guida o qualcos’altro

                              Jhaik Ho provato a mettere la VLAN ID a 1038 tramite il Fritzbox 7530, ma non riesce a stabilire la connessione con l'antenna, infatti non me la trova nemmeno nella rete locale. Togliendo il VLAN ID si connette, sai da cos puo essere dovuto?

                              Jhaik Ho impostato anche il PBit a 1038 e si è connesso, ora aggancio intorno ai 400mb, sai dirmi come potrei provare ad eseguire il debrand? Grazie mille della dritta intanto!

                              • Jhaik ha risposto a questo messaggio

                                thefrugold scusa la mia ignoranza ma come ottieni queste velocità? Sono sim sbloccate o lo si può fare anche con quelle da contratto? Diciamo che non va malissimo ma quelle velocità me le sogno. Ho fwa windtre con modem zte 7010D e router Vx830v si può migliorare in qualche modo. Ovviamente tutto stock.

                                • Jhaik ha risposto a questo messaggio

                                  Marco-1 Ciao. Io personalmente ho Alpsim, quindi 5G illimitato e denattato.
                                  Sono anche abbastanza vicino alle BTS, meno di 2km

                                  • Marco-1 ha risposto a questo messaggio

                                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile