Possessori di ZTE MC7010 ho bisogno di voi
Da ieri sono entrato nella magica cerchia dei possessori di un MC7010
Ovviamente brandizzato WIND e sto impazzendo per capire tutti i trucchi e le impostazioni
Al momento mi sono bloccato su come impostare i DNS nella CPE perché l'unico modo per navigare al momento è impostarli a mano su ogni dispositivo
- Modificato
stich86
ciao ti ho scritto anche in TG.
ho una 7010 brandizzata 3AT che utilizzo con W3 (versione BD_H3AATMC7010V1.0.0B08).
non è un problema di cambio IP..perchè da una certa ora del pomeriggio fino al giorno successivo, il cambio di IP avviene regolarmente, ma la CPE lavora regolarmente e non si sconnette.
Da un pò di tempo a questa parte invece, sopratutto la mattina verso le 11,30 circa la CPE si sconnette..va in limited service e non torna più in linea neanche con reboot, restart o qualunque altra cosa. devo praticamente aspettare i suoi comodi..ieri quasi 5 ore..per poi tornare in linea come se nulla fosse successo.(potrebbe dipendere dallo spegnimento della BTS cui punto?)
quando avevo la Bronze di VF non succedeva nulla di tutto ciò.
la W3 è una consumer unlimited XL. non ho provato a fare il reset della CPE e sopratutto da quando ha questa anomalia, non uso più l'hack di miononno..ma non mi sembra fosse quello il problema.
se hai, avete qualche consiglio e/o prova da suggerire, bene felice di provare.
grazie.
rossomike1966 ma con una SIM non Wind da gli stessi problemi? Giusto per escludere un problema direttamente con quell'operatore..
stich86
come ti dicevo con VF (offerta bronze plus), nessun problema. Se non trovo la quadra a malincuore dovrò cambiare operatore.
rossomike1966 allora probabilmente quella versione firmware fa a cazzotti con l'infrastruttura WIND
- Modificato
stich86
quando l'ho presa la sim, a gennaio 24 non era così..possibile con il passare del tempo?
si può fare qualcosa secondo te? un reset di fabbrica? o mettere un altro firmware (sempre che esista)
ma poi stranissimo che in giornata riparte come se nulla fosse. solo che a me con la smart mi manda al manicomio
leofer
in router mode
- Modificato
Router mode
provato poco fa a cambiarli con l'HACK (mai usato prima) ma non mi fa navigare, li accetta (compaiono nella finestra) ma non navigo
Purtroppo non posso mettere un router da usare con la WAN perchè la mia infrastruttura andrebbe a complicarsi ancora di più
il mio schema attuale CPE > Switch POE Ubiquiti > AP POE e PC su lan
- Modificato
Che sim hai inserito ?
dovrei riprovare ma l'unica volta che ci ho provato su una mc7010 wind, come detto prima, si è spaccato tutto e non riuscivo neanche a fargli riprendere gli apn corretti
mentre provato poco fa, funziona su una 7010 con il firmware custom di @stich86 ( oltre all'hack miononno nella sezione apn puoi già indicare se dns auto o manuale )
Giusto per chiarezza, non so esattamente il perchè non vada sulla 7010 con fw wind. Le differenze tra le due sono:
- MC7010 fw windtre con 3 apn diversi e relative vlan, sim fwa business con abilitato apn ip statico ( ma in contemporanea ho anche apn voip e apn con ip nattato )
- MC7010 fw stich86, singolo apn dati, sim vodafone di corredo alla ftth, provato apn mobile.internet.it e webdsl.vodafone.it ed in entrambi navigo con dns google
Penso sia più qualcosa lato fw wind, però non sono sicuro di escludere qualcosa lato rete.
leofer
Come sim ho Alpsim denat quindi APN myinternet.wind
Non vorrei dire una castroneria ma credo di aver capito che la configurazione degli apn sia demandata ad un router esterno (Bridge Mode) quindi quelli che inserisco non vengono letti, esiste questa impostazione da cambiare se questa ipotesi fosse giusta?
Le Vlan tag centrano qualcosa in questo?
- Modificato
Nono gli apn li gestisce esclusivamente la mc7010, quelli che raggiungi da home->impostazioni
Allora niente, probabilmente é qualcosa sul fw di wind che si rompe cambiando i dns.
A mio avviso cambia firmware e vivi sereno con il setup che hai adesso, c'è @stich86 che ha il suo firmware customizzato dove funziona il cambio dns ( ed hai altre belle cosette abilitate )
P.s puoi fare una prova se non é troppo impiccioso?
Se metti su apn gestione "internet.it", nella schermata tag vlan gli viene assegnato un indirizzo ip? E se poi ti connetti alla mc7010 senza vlan10, anche direttamente con pc dal poe per dire, riesci a navigare?
Questo per capire se con alpsim si riesce ad avere i due apn denat e nat conviventi ( es. Ti tiri su una seconda rete con ip nattato per rete ospiti o per altra roba )
- Modificato
leofer
Si per il cambio firmware ci avevo pensato ma volevo lasciarla come ultima opzione, ho visto nei post precedenti che @stich86 ha già fatto questi lavori
Allora provato a cambiare APN e l'indirizzo viene assegnato ma rimane il problema dns
Attualmente le prove le sto facendo con un PC dedicato attaccato come dici te, come si fa a non connettersi con Vlan ? Perdona l'ignoranza....
Avevo provato ad impostare un valore tipo 1 e era andato tutto a p*****e che ho dovuto resettare dal tastino
Francoma Attualmente le prove le sto facendo con un PC dedicato attaccato come dici te, come si fa a non connettersi con Vlan ? Perdona l'ignoranza....
Per connettersi senza vlan basta collegare la cpe e puntare il suo ip, finisci così nella router mode dell'apn gestione
Se ti vuoi collegare all'apn dati devi taggare la porta ethernet con vlan id 10, vedi se nelle proprietà di rete della scheda di rete del pc te lo permette, oppure con lo switch imposti il tag vlan sulla porta che va alla 7010