Rekko ho visto la tabella più volte. In realtà ero orientato o su Fastweb che avrebbe anche IPv6 ma per vie traverse ben occultate (in offerta business) ti crea un fastidioso vincolo di 48 mesi; inoltre manterrei le 4 numerazioni su IRIDEOS e vorrei continuarle a gestire col FritzBox ma loro non hanno garantito il funzionamento.
Tiscali ho un amico che fa le attivazioni, non hanno IPv6 ma sono liberi, hanno garantito il funzionamento dei numeri VoIP IRIDEOS (che poi ho testato io stesso su una connessione attivata da questo amico) e non si fanno problemi se il modem non è quello fornito, anzi ben accetto il FritxBox, infine non hanno vincoli nascosti.
Entrambe le soluzioni mi vengono appena sotto i 30 euro mensili + IVA, il che mi garantisce oltre 120 euro di risparmio annuo...
Ma di Tiscali se ne legge di tutti i colori.
Comunque sarebbe una FTTC in NGA
Alcuni operatori di quell'elenco, anche se alla prova copertura danno il servizio, qando vai a stringere e verificano che sei FTTC NGA, o rimodulano il prezzo, oppure ti dicono che non coprono.
[cancellato] in effetti, gestendo alcuni server web, mi collego il IPv6 perché nelle configurazioni delle zone DNS ho sia impostati i record A che gli AAAA e IRIDEOS (o forse il FritzBox) vedo che mi instrada preferenzialmente su IPv6. Per il restante della navigazione e per l'uso che ne facciamo tutti i giorni credo che IPv4 sia più che efficiente. Internamente abbiamo uno statico IPv4 anche perché collegandoci alla rete interna da fuori, come giustamente da te detto, non ci sono operatori mobili che forniscano IPv6 quindi avere uno statico IPv6 è inutile per quello scopo.