Volendo cambiare connessione, avendo l'opportunità di passare dalla FTTC 100 alla 200, siccome IRIDEOS mi costa 40 euro mese (solo connessione niente di più con 1 IPv4 statico) e un po' con tutti gli operatori vedo che risparmierei almeno 10 euro mese (120 euro l'anno perché regalarle?) allo stato attuale delle cose, quanto conta effettivamente che l'operatore mi fornisca la navigazione IPV6 o meno?

origrafica Nulla in sostanza,perchè IPV6 non è un problema per gli operatori anzi,lo è più l'IPV4 che scarseggia. Ti trovi al massimo più future proof,nulla di che. Io piuttosto cambierei per ragioni puramente commerciali
    Io ti direi di vedere questa tabella e considerare in base a questa che operatore fare

• [cancellato]

origrafica quanto conta effettivamente che l'operatore mi fornisca la navigazione IPV6 o meno?

Al momento, in Italia, poco. Puoi raggiungere i principali OTT già in IPv6, ma molti servizi disponibili in Italia non sono accessibili in IPv6. Per i servizi che si trovano all'estero, dipende. Anche non tutti i giochi potrebbero funzionare solo in IPv6.

Se ti serve per accedere alla tua rete dall'esterno, vale il problema inverso. Anche se il tuo ISP ti fornisce in prefisso IP. per accedere da remoto devi essere su una rete IPv6, e al momento i principali ISP su rete fissa (TIM, Vodafone, Wind) non lo forniscono - Vodafone sta facendo qualcosa - Fastweb lo fornisce ma in modo limitato e deve essere abilitato. Anche la disponibiità di IPv6 su rete mobile è limitata. Poi ci sono gli operatori che invece usano IPv6 nativo e gestiscono IPv4 su IPv6, come fanno Sky e Iliad, per carenza di indirizzi IPv4 disponibili.

Quindi non ne farei al momento un fattore per scegliere l'ISP a meno che tu non abbia una specifica esigenza per avere IPv6. Se c'è tanto meglio, ovviamente. Per "giocarci" e prendere confidenza, si può anche usare un operatore che offre un tunnel, come ad esempio Hurricane Electric, a patto di avere un router che lo supporta.

Rekko ho visto la tabella più volte. In realtà ero orientato o su Fastweb che avrebbe anche IPv6 ma per vie traverse ben occultate (in offerta business) ti crea un fastidioso vincolo di 48 mesi; inoltre manterrei le 4 numerazioni su IRIDEOS e vorrei continuarle a gestire col FritzBox ma loro non hanno garantito il funzionamento.
        Tiscali ho un amico che fa le attivazioni, non hanno IPv6 ma sono liberi, hanno garantito il funzionamento dei numeri VoIP IRIDEOS (che poi ho testato io stesso su una connessione attivata da questo amico) e non si fanno problemi se il modem non è quello fornito, anzi ben accetto il FritxBox, infine non hanno vincoli nascosti.
        Entrambe le soluzioni mi vengono appena sotto i 30 euro mensili + IVA, il che mi garantisce oltre 120 euro di risparmio annuo...

Ma di Tiscali se ne legge di tutti i colori.

Comunque sarebbe una FTTC in NGA
        Alcuni operatori di quell'elenco, anche se alla prova copertura danno il servizio, qando vai a stringere e verificano che sei FTTC NGA, o rimodulano il prezzo, oppure ti dicono che non coprono.

[cancellato] in effetti, gestendo alcuni server web, mi collego il IPv6 perché nelle configurazioni delle zone DNS ho sia impostati i record A che gli AAAA e IRIDEOS (o forse il FritzBox) vedo che mi instrada preferenzialmente su IPv6. Per il restante della navigazione e per l'uso che ne facciamo tutti i giorni credo che IPv4 sia più che efficiente. Internamente abbiamo uno statico IPv4 anche perché collegandoci alla rete interna da fuori, come giustamente da te detto, non ci sono operatori mobili che forniscano IPv6 quindi avere uno statico IPv6 è inutile per quello scopo.

Servirà per guardare gli streaming pirata in quanto pare la piattaforma di blocco supporti solo IPv4 /s

https://www.dday.it/redazione/46988/la-piattaforma-antipirateria-e-il-nodo-vpn-google-e-nordvpn-amici-lega-calcio-tifosi-di-un-web-senza-blocchi

Questa piattaforma, secondo quanto fatto vedere, gestisce al momento blocchi tramite indirizzi IPv4 e nomi di dominio, ma non sembra che sia in grado di supportare i blocchi IPv6. Qualcuno ci scherza sopra: questa piattaforma potrebbe rappresentare la prima vera spinta verso l’adozione in massa del protocollo IPv6.

• [cancellato]

origrafica vedo che mi instrada preferenzialmente su IPv6

Lo decide l'host - il sistema operativo decide quale IP usare in base ad un algoritmo, in base anche a come risponde il DNS. Si può modificare per dare la precedenza all'uno o all'altro.

origrafica ho visto la tabella più volte. In realtà ero orientato o su Fastweb che avrebbe anche IPv6 ma per vie traverse ben occultate (in offerta business) ti crea un fastidioso vincolo di 48 mesi

Prova a vedere klik.network,non dovrebbero avere vincoli pesanti e possono farti mantenere le numerazioni,oltre che su certe infrastrutture avere IPV6

Rekko valutata, grazie per la segnalazione. Comunque mi par di capire che rivende IRIDEOS o sbaglio?

• [cancellato]

origrafica

Rivende varie linee diverse.

origrafica quanto conta effettivamente che l'operatore mi fornisca la navigazione IPV6 o meno?

Se tutti lo avessero permetterebbe molte cose interessanti e non averlo sarebbe una grave mancanza.
                Visto che in italia è ancora una rarità potrebbe servire solo in alcuni contesti specifici.

A parità di tecnologia/velocità/prezzo io sceglierei comunque un ISP che lo supporta.

origrafica In realtà ero orientato o su Fastweb che avrebbe anche IPv6 ma

Se sei coperto da FTTC e ti arriva Fastweb (che per inciso ha un'implementazione IPv6 abbastanza penosa, ti basta cercare qui sul forum), allora sei coperto anche da Aruba, che anche su FTTC offre IPv6 pubblico e statico di serie.

hento

Aruba in verifica copertura mi offre solo FWA di pianetafibra.it

Quindi Fastweb lo sconsiglieresti?
                  Tiscali?
                  Vodafone?

[cancellato]

Sentiti, interessanti, mi rivenderebbero IRIDEOS, statico, IPv6 ecc.
                  Come costi siamo un pelino più alti ma comunque più bassi di IRIDEOS diretta

origrafica

Quindi Fastweb lo sconsiglieresti?

Avendo tu una dual stack, passare a un'implementazione tramite tunnel mi sembra un passo indietro.

origrafica Quindi Fastweb lo sconsiglieresti?

La sconsiglio io che son cliente da 5 anni,figurati chi non lo fa XD
                    Implementazione del tunnel penosa,oltre che il 6rd (protocollo che usano) dovrebbe essere solo di transizione,non una roba permanente

Alla fine che faccio XD resto dove sono :-)) ?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

origrafica Alla fine che faccio XD resto dove sono :-)) ?

Prova a chiedere a klik a sto punto,male che vada anche se sei senza IPV6 paghi comunque di meno rispetto a IRIDEOS diretto

Rekko

Klik contattata fornisce IPv6 nativa al pari di IRIDEOS

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile