matem7 Con tutti i router che hanno i pause frame funzionanti, che non mi pare una specifica così difficilmente implementabile, anzi fino a poco tempo fa sinceramente non credevo ne esistessero con tale supporto mancante (che a parer mio se manca è un bug non una vera e propria mancanza).
Bhe insomma, un cliente che deve giocare a mosca cieca per trovare il router giusto che non abbia problemi in upstream non è il massimo, dato che abbiamo appurato ce ne siano diversi di apparecchi, anche dello stesso marchio, che non rispecchiano questa caratteristica e che non si sa se verranno aggiornati.
Poi se tu mi dici: "se vuoi una 2.5G GPON ad oggi che performi al top, non c'è altro modo che trovare il router adeguato", sono d'accordo perchè non ci sono reali alternative.
matem7 Ho detto che non sono una prova, non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Ho cercato di chiarire mi pare.
matem7 Perchè la questione relativa al flow control non si applica, ma sono cose che vengono ripetute da mesi su questo forum.
Per quanto riguarda lo speedtest che hai mandato magari effettivamente il tuo ONT gigabit performa meglio globalmente di un F6005 ma continui a paragonare hardware gigabit con hardware 2.5 e sinceramente non ne vedo il senso.
Basta intendersi, siamo qui per fare chiarezza credo, non per voler aver ragione a tutti i costi
Il mio paragone era dovuto al fatto che anche usando questo ONT esterno F6005 da 2.5G per una linea da 1G, il problema sull'upstream in certi casi si manifesta ugualmente se non c'è il router giusto in abbinamento.
In passato ho pure provato alcuni ONT esterni di terze parti con il medesimo hardware (Zisa, Tenda etc etc), tutti apparecchi da 1G come WAN e tutti col problema dell'upstream (o meglio, credevo inizialmente andassero bene in upstream perchè fino a 30-40ms erano ok, ma poi mi sono accorto che gli F601 riuscivano a fare molto di meglio a pari router)
Per dire, di base qualche stranezza c'è, poi con i dovuti aggiornamenti lato ONT la situazione è sicuramente migliorata.