Marcus46
Io sono attualmente con un colosso con una misto rame 200 che non mi ha mai dato problemi ed è anche fortunatamente performante. Non ho motivo di lamentarmi ma non mi piace molto il fatto che non si possa avere un certo tipo di interazione in caso di necessità. E' ovvio che facendo certi numeri il tutto in qualche modo deve essere standardizzato e veicolato in modo più o meno automatico, però certe situazioni richiederebbero un approccio diverso. E sono sicuro che ci sono valide persone che lavorano nelle grosse aziende ma che sono a loro volta inserite in questo meccanismo che non permette di allontanarsi dalla strada tracciata. La connessione te la vendono tutti, più o meno con prestazioni equivalenti e la grossa differenza la si può ancora fare nel rapporto con il cliente. A mio parere bene sta facendo proprio Dimensione a puntare su questo, e spero che continuerà a seguire questa strada.

12 giorni dopo

Buonasera, mi è stata indicata questa discussione in risposta ad alcuni miei messaggi in cui segnalavo valori di upload con Dimensione non in linea con le aspettative (https://forum.fibra.click/d/45269-velocita-downup-con-dimensione). Volevo solo sapere se è stato rilasciato - o si sa quando sarà rilasciato - l'aggiornamento firmware dell'ONT F6005 risolutivo delle problematiche lamentate dagli altri utenti (e che a quanto pare ho anche io). Grazie.

Aggiornamento
Non è il router di dimensione il problema. @giusgius ha ragione. Sicuramente sono gli ont.
Sono connesso con un Asus AX11000 Pro e il problemi permangono.

L'ont è aggiornato a N18

gli speedtest presentano sempre le stesse anomalie.
https://www.speedtest.net/result/c/4292ce80-34a0-4ebd-aa73-2d2dc1008bab
https://www.speedtest.net/result/c/491c5e45-e86f-475a-8c5e-beaf2435df36

Chiedo a @giusgius come fare per richiedere l'aggiornamento a N19
ho letto qui che qualcuno ha risolto.
https://forum.fibra.click/d/44363-performance-in-upload-migliorate-dopo-aggiornamento-ont-zte-f6005-v6010p2n19/9

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

17hamsik

Ma sopra hai scritto che con altro router risolvevi, che router era?
    https://forum.fibra.click/d/44299-come-faccio-a-entrare-nellont-zte-f6005-per-sapere-la-versione-del-firmware/62

Comunque:

1) Se imposti la scheda di rete ad 1G l'upstream torna al max?

2) Qualcuno ti direbbe che evidentemente l'Asus GT-AX11000 PRO non ha il Flow Control abilitato, come lo ZTE di DImensione.

3) La versione N19 pare non cambi nulla sull'upstream, ma vada a sistemare soltanto il downstream in caso la WAN del router non sia a 2.5G

Io ho Dimensione e non ho problemi di upload (arrivo a 470 tranquillamente). Il router è il Fritz 4060.

In pratica nello Speedtest del router entrambe segnano le velocità nominali
        Sia con Asus AX86U sia con l’attuale AX11000 Pro
        Mentre entrambe in Speedtest da CLI e CMD non saturano l’upload.

camastrello non tutti hanno questo problema

MiloZ

1. No... upload cappato su 3 schede di rete diverse, 10gb / 2,5 / 1
        2. Flow Controll posso gestirlo dalla scheda di rete, ma abilitato o disabilitato non fa differenza.
        3. Non so risponde.

aggiornamento, è passato OF proprio ora. Ha cambiato l'ont ma il problema persiste. ho chiesto l'upgrade a N19 ma mi hanno detto che non è possibile.

• matem7 ha risposto a questo messaggio

17hamsik Sia con Asus AX86U sia con l’attuale AX11000 Pro

Controlla se ci sono firmware aggiornati, ASUS ha risolto solo di recente con il firmware beta sul ROG AX6000, è possibile che questi non siano stati ancora aggiornati col fix

17hamsik Il problema è il router (o i vari router che hai provato) purtroppo ne sono affetti in molti

matem7 il router ha l'ultimo firmware.
              provato 3 router diversi (router dimensione, ax86u e ax11000) sempre lo stesso problema.

• matem7 ha risposto a questo messaggio

17hamsik provato 3 router diversi (router dimensione, ax86u e ax11000) sempre lo stesso problema.

Come dicevo si vede che non hanno il bugfix, se vuoi andare sul sicuro puoi provare lo Zyxel EX5601, OpenWrt, PFSense, il ROG AX6000

questi sono quelli che ho testato e so che funzionano.
                In alternativa senza necessità di acquistare un router puoi usare un PC con linux e collegarlo direttamente all'ont con le dovute configurazioni.

17hamsik No... upload cappato su 3 schede di rete diverse, 10gb / 2,5 / 1

Quindi anche con scheda di rete ad 1G il problema persiste?
                  Allora in parte dipende anche dall' l'ONT senza dubbio. 😬

matem7 ho anche un ax6000 rapture provo e ti aggiorno.
                    ps ho trovato anche il firmware beta per ax11000 vediamo un po.

MiloZ si anche con la scheda di rete nativa a 1gb non va oltre i 300

17hamsik ps ho trovato anche il firmware beta per ax11000 vediamo un po.

L'AX11000 PRO lo ho anche io e con qualsiasi firmware fa tranquillamente 1gbit pieno in upstream, almeno ad 1G.

C:\Users\User>speedtest -s14228

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Chicago, IL (id: 14228)
                               ISP: Dimensione
                      Idle Latency:   120.88 ms   (jitter: 0.15ms, low: 120.50ms, high: 121.00ms)
                          Download:   942.10 Mbps (data used: 1.6 GB)
                                      209.66 ms   (jitter: 69.17ms, low: 119.98ms, high: 315.73ms)
                            Upload:   938.64 Mbps (data used: 1.3 GB)
                                      265.11 ms   (jitter: 76.12ms, low: 120.81ms, high: 432.48ms)
                       Packet Loss:     0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/32dfa92f-deb3-4621-bd13-c856c27d5486

Se a te va male anche con NIC da 1G, come hai scritto sopra, non può che essere l'ONT il primo indagato.

MiloZ

stesso test

C:>speedtest -s 14228

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Chicago, IL (id: 14228)

Idle Latency: 125.95 ms (jitter: 0.04ms, low: 125.85ms, high: 125.99ms)
                        Download: 1443.11 Mbps (data used: 2.1 GB)
                        197.88 ms (jitter: 65.91ms, low: 130.47ms, high: 364.09ms)
                        Upload: 67.96 Mbps (data used: 122.1 MB)
                        187.04 ms (jitter: 63.15ms, low: 125.85ms, high: 252.73ms)
                        Packet Loss: 0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/7dbfbc14-0449-497a-86c0-4f7ed2374084

matem7
                        aggiornato ax11000 pro con l'ultima beta
                        problema persiste

C:>speedtest -s 7898

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Rome (id: 7898)

Idle Latency: 12.95 ms (jitter: 0.32ms, low: 12.69ms, high: 13.27ms)
                        Download: 2293.33 Mbps (data used: 3.8 GB)
                        10.45 ms (jitter: 0.55ms, low: 8.57ms, high: 11.73ms)
                        Upload: 324.95 Mbps (data used: 397.9 MB)
                        13.43 ms (jitter: 3.59ms, low: 12.53ms, high: 245.78ms)
                        Packet Loss: 0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4a424fe9-08ff-4994-84a2-f31f06fa2492

17hamsik prova il ROG che di quello sono sicuro che ci sta il fix

MiloZ non può che essere l'ONT il primo indagato.

Io non capisco perchè insisti che sia l'ONT quando è ormai una cosa assodata che il problema derivi dal router che non supporta i pause frame. È un problema riscontrato su vari modelli, su Telegram ci sta anche chi ha cambiato il router usando il ROG come avevo consigliato risolvendo definitivamente.

17hamsik

Idem se imposti la scheda di rete ad 1G?
                          Scusa se te lo richiedo, ma è giusto per eliminare possibili variabili.

17hamsik aggiornato ax11000 pro con l'ultima beta
                          problema persiste

Ribadisco, se hai il ROG AX6000 i test falli con quello con l’ultimo firmware disponibile installato

matem7 ho il rog ax6000 ed il fratello maggiore rog ax 11000

Fatto con il maggiore adesso provo col 6000

Comunque entrambe sono ROG Rapture

17hamsik
                              Per completezza sarebbe stato da impostare anche la scheda ad 1G (senza bisogno di cambiarla, semplicemente modificando il settaggio dalle proprietà) e vedere se migliora qualcosa con l'AX11000 PRO

MiloZ le sto provando tutti e credimi non ne esco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile