MiloZ Emihiro Buono, potresti fare gli speedtest segnati sopra con scheda impostata a 2.5G e poi a 1G giusto per avere un riscontro oggettivo che possa rimanere documentato sul forum? Delta Fiber Nederland - Rotterdam: 52857 Burstfire Networks Ltd - London: 6151 Magnet Networks - Dublin: 14010 i3D.net - Stockholm: 44597
giusgius 17hamsik Emihiro matem7 Marcus46 Siamo riusciti a replicare il problema sull'upload grazie al prezioso supporto di uno di voi (non ricordo chi è sul forum). Siamo in contatto con ZTE e la risoluzione avverrà in tempi brevi.
17hamsik giusgius si penso che sia il mio caso, poco fa ho fatto alcuni test con Francesco. Aspetto aggiornamenti.
Polaris giusgius Opinione personale. La possibiltà di interagire in questo modo con il proprio provider, la possibilità di spiegare le problematiche e la volontà di cercare attivamente una soluzione valgono assolutamente quei pochi euro in più di canone. Anzi, sono pure pochi quelli in più. Complimenti
giusgius Marcus46 ahahahahah ottimo, allora tutti dovranno ringraziare soprattutto te oltre a chi altro lo ha segnalato 😃 matem7 grazie!
giusgius matem7 ci mancherebbe, non intendevo questo, infatti ho ringraziato tutti, ma Marcus46 si è reso molto disponibile con me a fare un sacco di test e darmi molti dati, e questo ha contribuito molto e ci tenevo a ringraziare, tutto qua
matem7 giusgius allora tutti dovranno ringraziare soprattutto te insomma, ora non è per fare polemica, ma è praticamente dal mio primo messaggio che dico che è colpa del router...
giusgius Polaris Grazie mille! Poi quando si chiede "come mai consigliate Dimensione?" oppure "Qual è l'operatore che consigliate" ricordiamolo 😂
Marcus46 Polaris completamente d'accordo... Dubito che altri operatori (soprattutto di grosso calibro), si sarebbero comportati alla stessa maniera... io dico che al 99% gli altri avrebbero liquidato il cliente finale con la classica frase "facciamo la segnalazione per il controllo di eventuali guasti sulla linea"; e ovviamente si sarebbero fermati a quello... Senza considerare che prima ero con un colosso che mi forniva una 100mb misto rame, ma che andava a 50... e la cosa assurda è che pagavo qualche euro in più rispetto ad ora che ho Dimensione...
Polaris Marcus46 Io sono attualmente con un colosso con una misto rame 200 che non mi ha mai dato problemi ed è anche fortunatamente performante. Non ho motivo di lamentarmi ma non mi piace molto il fatto che non si possa avere un certo tipo di interazione in caso di necessità. E' ovvio che facendo certi numeri il tutto in qualche modo deve essere standardizzato e veicolato in modo più o meno automatico, però certe situazioni richiederebbero un approccio diverso. E sono sicuro che ci sono valide persone che lavorano nelle grosse aziende ma che sono a loro volta inserite in questo meccanismo che non permette di allontanarsi dalla strada tracciata. La connessione te la vendono tutti, più o meno con prestazioni equivalenti e la grossa differenza la si può ancora fare nel rapporto con il cliente. A mio parere bene sta facendo proprio Dimensione a puntare su questo, e spero che continuerà a seguire questa strada.
pfandung Buonasera, mi è stata indicata questa discussione in risposta ad alcuni miei messaggi in cui segnalavo valori di upload con Dimensione non in linea con le aspettative (https://forum.fibra.click/d/45269-velocita-downup-con-dimensione). Volevo solo sapere se è stato rilasciato - o si sa quando sarà rilasciato - l'aggiornamento firmware dell'ONT F6005 risolutivo delle problematiche lamentate dagli altri utenti (e che a quanto pare ho anche io). Grazie.
17hamsik Aggiornamento Non è il router di dimensione il problema. @giusgius ha ragione. Sicuramente sono gli ont. Sono connesso con un Asus AX11000 Pro e il problemi permangono. L'ont è aggiornato a N18 gli speedtest presentano sempre le stesse anomalie. https://www.speedtest.net/result/c/4292ce80-34a0-4ebd-aa73-2d2dc1008bab https://www.speedtest.net/result/c/491c5e45-e86f-475a-8c5e-beaf2435df36 Chiedo a @giusgius come fare per richiedere l'aggiornamento a N19 ho letto qui che qualcuno ha risolto. https://forum.fibra.click/d/44363-performance-in-upload-migliorate-dopo-aggiornamento-ont-zte-f6005-v6010p2n19/9
MiloZ 17hamsik Ma sopra hai scritto che con altro router risolvevi, che router era? https://forum.fibra.click/d/44299-come-faccio-a-entrare-nellont-zte-f6005-per-sapere-la-versione-del-firmware/62 Comunque: 1) Se imposti la scheda di rete ad 1G l'upstream torna al max? 2) Qualcuno ti direbbe che evidentemente l'Asus GT-AX11000 PRO non ha il Flow Control abilitato, come lo ZTE di DImensione. 3) La versione N19 pare non cambi nulla sull'upstream, ma vada a sistemare soltanto il downstream in caso la WAN del router non sia a 2.5G
17hamsik In pratica nello Speedtest del router entrambe segnano le velocità nominali Sia con Asus AX86U sia con l’attuale AX11000 Pro Mentre entrambe in Speedtest da CLI e CMD non saturano l’upload. camastrello non tutti hanno questo problema MiloZ No... upload cappato su 3 schede di rete diverse, 10gb / 2,5 / 1 Flow Controll posso gestirlo dalla scheda di rete, ma abilitato o disabilitato non fa differenza. Non so risponde.
camastrello Io ho Dimensione e non ho problemi di upload (arrivo a 470 tranquillamente). Il router è il Fritz 4060.
matem7 17hamsik Sia con Asus AX86U sia con l’attuale AX11000 Pro Controlla se ci sono firmware aggiornati, ASUS ha risolto solo di recente con il firmware beta sul ROG AX6000, è possibile che questi non siano stati ancora aggiornati col fix 17hamsik Il problema è il router (o i vari router che hai provato) purtroppo ne sono affetti in molti
MiloZ 17hamsik No... upload cappato su 3 schede di rete diverse, 10gb / 2,5 / 1 Quindi anche con scheda di rete ad 1G il problema persiste? Allora in parte dipende anche dall' l'ONT senza dubbio. 😬
17hamsik aggiornamento, è passato OF proprio ora. Ha cambiato l'ont ma il problema persiste. ho chiesto l'upgrade a N19 ma mi hanno detto che non è possibile.
17hamsik matem7 il router ha l'ultimo firmware. provato 3 router diversi (router dimensione, ax86u e ax11000) sempre lo stesso problema.
matem7 17hamsik provato 3 router diversi (router dimensione, ax86u e ax11000) sempre lo stesso problema. Come dicevo si vede che non hanno il bugfix, se vuoi andare sul sicuro puoi provare lo Zyxel EX5601, OpenWrt, PFSense, il ROG AX6000 questi sono quelli che ho testato e so che funzionano. In alternativa senza necessità di acquistare un router puoi usare un PC con linux e collegarlo direttamente all'ont con le dovute configurazioni.