• FTTCTIM
  • tim non invia permessi di allaccio

salve a tutti,

mi sono trasferito in una casa di nuova costruzione, senza allaccio telefonico! ho chiamato la tim per un nuovo contratto!
essendo una casa di nuova costruzione necessita di un permesso speciale per i lavori, ovvero scavare in strada per l'allaccio! (la cabina sta giusto di fronte)
al momento del contratto mi ha detto TIM che generalmente in un mese mandano la richiesta al comune per i lavori, ma ora lamentandomi del ritardo al 187 mi dicono entro c'è da attendere 180 giorni!
avete una soluzione? esperienze? soluzioni? mi serve internet sono senza

andreagdipaolo cosa centra il costruttore? l'allaccio deve farlo tim non il costruttore, la casa internamente è predisposta, ma i fili del telefono non arrivano alla cabina

freddyel ma la predisposizione, cioè la posa di eventuali canaline interrate etc (scusate i termini non tecnici) doveva avvenire per iniziativa del costruttore quindi ha ragione, secondo me, andreagdipaolo

freddyel perché è il costruttore che deve richiedere i permessi e allaccio alla Tim,ora i costi per l'allaccio devi pagarli te

LucaPerazzolo allora il costruttore sono io, @Juza le canaline ci sono c'è tutto, ma sti benedetti cavi da casa devono arrivare alla cabina esterna e comunque sia vanno fatti da tim, non è che io privato prendo e allaccio il telefono come mi pare!

freddyel Certo che li deve fare Tim ma la domanda per i vari fornitori andava fatta prima della conclusione dei lavori

• Juza ha messo mi piace.

freddyel
          La domanda di allaccio va fatta tramite portale imprese di tim da parte del costruttore.

Altrimenti c'è il numero 800.41.44.72 da chiamare.

In teoria dovrebbero avere massimo 10 giorni per fare l'allaccio.

Come hanno detto gli altri, comunque, la domanda andava fatta prima della conclusione dei lavori.
          Naturalmente ci saranno dei costi che dovrai pagare tu.

freddyel nel frattempo puoi tamponare con una soluzione 5g o fwa

TheMarsican ok questo è di grande aiuto,
            io avendo chiesto l' abbonamento per internet mi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico e da li a un mese avrebbe fatto tutto! cosa che nn sta succedendo!
            sai se c'è da pagare?

freddyel
              https://selectra.net/trasloco/linea-fissa/allaccio-telecom#i-costi-dell-allaccio-telecom-per-i-nuovi-fabbricati
              Googlando un attimo si trova questa guida che è molto utile.

freddyel sai se c'è da pagare?

Si, i costi di allaccio ma non so a quanto ammontano.

freddyel io avendo chiesto l' abbonamento per internet mi hanno detto che avrebbero mandato un tecnico e da li a un mese avrebbe fatto tutto! cosa che nn sta succedendo!

Perchè non è la procedura giusta, io ti direi di chiudere la richiesta di contratto e fare le cose come vanno fatte.

freddyel sai se c'è da pagare?

dipende da caso a caso, a volte "finisce a tarallucci e vino", ma la procedura corretta non sarebbe quella.

La procedura corretta è che il costruttore (in quanto costruttore, non come privato), si metta d'accordo con TIM (o OpenFiber o chi per esso) sui lavori da fare (dove posizionare i pozzetti, come entrare nell'edificio, condotti da utilizzare, dove posizionare gli apparati TIM, quanti appartamenti ci sono etc...) e divide le spese con TIM.

TheMarsican quindi, per capire,

chiudo la richiesta a tim
                  chiedo l'allaccio
                  e faccio richiesta a tim per la seconda volta?

ma domanda, se facessi la richiesta di allaccio senza chiudere la richiesta?

handymenny
                  chiaro chiaro ma non sono un esperto, pensavo fosse molto più facile, ma non avevo calcolato gli scavi, proprio non mi sn passati per la testa e ora ne pago le conseguenze, il che va bene, ma volevo accelerare quanto meno i tempi!

freddyel chiudo la richiesta a tim

Se sei già in attesa di nuova lottizzazione, ti conviene lasciare aperta quella richiesta. Quanti giorni fa hai fatto richiesta?

freddyel cosa centra il costruttore? l'allaccio deve farlo tim non il costruttore

freddyel allora il costruttore sono io
                      [...]
                      non è che io privato prendo e allaccio il telefono come mi pare!

Allora direi che occorra un aggiornamento al 2020.

Deve essere eseguita la richiesta al Portale delle Imprese come costruttore, una volta emesso il preventivo da TIM va pagato, ed infine TIM esegue i lavori per raggiungere il confine della proprietà privata.
                      Ovviamente, da pratica a pratica possono esserci delle piccole differenze procedurali in base al territorio e alla situazione.

Funziona esattamente come l'energia elettrica, il gas metano e l'acqua potabile: dubito che te abbia unito due fili elettrici ai primi che hai trovato in strada, ma immagino (e spero) tu abbia inoltrato la richiesta di allaccio al tuo fornitore o al distributore di zona, che ha mandato dei tecnici per l'installazione del punto di fornitura (il contatore).

In ogni caso, per riferimento:
                      https://forum.fibra.click/d/33270-allaccio-telecom-condominio-nuova-costruzione

https://forum.fibra.click/d/33854-nuovo-allaccio-in-nuova-costruzione

https://forum.fibra.click/d/35538-fibra-negata-per-casa-di-nuova-costruzione/

freddyel chiudo la richiesta a tim
                      chiedo l'allaccio
                      e faccio richiesta a tim per la seconda volta?

ma domanda, se facessi la richiesta di allaccio senza chiudere la richiesta?

Lascia la richiesta, fai venire il tecnico e vedi cosa ti dice.

Qualora dovesse darti KO, sai già cosa fare (Portale delle Imprese: https://oaimprese.telecomitalia.com/portale-imprese/#/PortaleImpresa/Servizi).

handymenny
                        45 giorni fa circa

MentalBreach

Okok ora spulcio i link, il tecnico e' gia' venuto, e ha inoltrato la richiesta a tim per i lavori, circa il 3 agosto, il problema e' che da allora tim nn ha mandato nessuna richietsa al comune per gli scavi (sono in contatto sia col comune che con la ditta appaltatrice che esegue gli scavi)

Se può servire la mia esperienza, passarono più di 7 mesi prima che Tim facesse gli scavi per arrivare fino al punto predisposto dal costruttore e mettere la chiostrina. Nel frattempo io tamponai con una chiavetta USB e sim dati.
                        Io ti direi di fare richiesta al portale imprese e metterti comodo ad aspettare.

magick81
                          il tuo caso che scavo prevedeva?
                          da me si tratta di attraversare una strada di 4 metri nemmeno
                          comunque si, non sarà facile lo so

TheMarsican In teoria dovrebbero avere massimo 10 giorni per fare l'allaccio.

E da dove vengono fuori questi 10 giorni? L'unica data presente è 30 giorni dal pagamento per il sopraluogo.

freddyel l'allaccio deve farlo tim non il costruttore,

Sbagliato. È il costruttore che paga almeno il 50% dei costi sostenuti da TIM. TIM è tenuta a fornire il servizio universale alle case preesistente alla stipula della norma, non quelle dopo.

freddyel allora il costruttore sono io

A meno che non hai partita iva e sei registrato al registro delle imprese direi di no.

freddyel ma sti benedetti cavi da casa devono arrivare alla cabina esterna e comunque sia vanno fatti da tim, non è che io privato prendo e allaccio il telefono come mi pare!

Eh oddio, nelle grandi lottizzazione TIM fa scavare al costruttore anche km di corrugati

Poi li riempie lei.

freddyel eh perché non c'è la lottizzazione il tecnico non uscirà mai finché non viene fatta la pratica corretta.

freddyel da me si tratta di attraversare una strada di 4 metri nemmeno

E quindi? Servono lavori importanti mica sono banali e serve la Pratica di Lottizzazione aperta.

MentalBreach Lascia la richiesta, fai venire il tecnico e vedi cosa ti dice.

Qualora dovesse darti KO, sai già cosa fare (Portale delle Imprese:

Non andrà ko, sarà sospesa

freddyel cosa centra il costruttore? l'allaccio deve farlo tim non il costruttore, la casa internamente è predisposta, ma i fili del telefono non arrivano alla cabina

Appunto. Così come fognatura, acquedotto ed energia elettrica il costruttore deve richiedere che sia predisposto l'allaccio telefonico a TIM e OpenFiber se è una nuova costruzione. TIM emetterà un preventivo per il costo dell'opera. Se cerchi il tuo numero civico sulla verifica copertura di TIM ti risulta oppure no ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile