Paola_09 di solito quando sono attivi ci sono i cartelloni elettronici grossi quanto tutta la carreggiata con scritto "tutor attivo per controllo velocità". Non ho mai approfondito però se è necessario che sia accesa quella scritta o se tecnicamente bastano i vari cartelli sparsi prima del velox e anche sotto il cartellone elettronico (quello verde che parla del sicve per intenderci). Allora io l'ho sempre fatta a 130 con cruise control... e la prima multa è stata aimè salatissima... 130 è oltre 40kmh rispetto al limite... 1 mese dopo (la prima multa ancora non era arrivata) l'ho rifatta a 110.
Ebbene dopo circa 50 giorni mi è arrivata la prima multa con 700 da pagare ridotti (se non pagavo subito entro 5 giorni paghi il doppio) e mi hanno tolto il doppio dei punti normali (3+3).
La seconda multa dopo altri 30 giorni (quella da 110kmh) sui 300€ + sospensione patente per recidiva...
Ebbene me la sono cercata... ora un pò per rabbia un pò per scaramanzia non faccio piu quel tratto. Mi da fastidio anche sapere che devo pagare l'autostrata per andare ad 80 in alcuni tratti anche a 3 corsie... ci ho provato a farla a 80 e i camion in discesa ti vengono addosso e ti superano... ma le regole sono regole e vanno rispettate.
Pertanto penso che se mi obblighi ad andare ad 80 significa che per te quel tratto è pericolosissimo e dovresti come minimo investire per metterlo in sicurezza... invece no metti il limite a 80 e me lo fai pagare pure.... (solo perchè poi li c'è stato un incidente mortale...un autobus fuori strada che cadde nel burrone).
Ora faccio bari-pescara-roma e ci guadagno di tempo al casello di roma est molto meno trafficato di roma sud.
Ps: il tutor incriminato copre solo 4km... (quello dell'immagine che ti ho messo su) ma il tratto con obbligo ad 80 è lunghissimo... piu di 100km...(assurdo) ho calcolato che facendo bari pescara roma che ha limiti sensati ci impiego lo stesso tempo. Tant'è che superato il tutor che ormai tutti conoscono riprendono a sfrecciare.