bm182 Beh mi sembra normale dichiararsi per aver subito un illecito
non ho forse specificato bene quel OGNI. Se fai una segnalazione per un numero e vuoi farne subito un'altra, devi ripetere da capo tutti i passaggi (cognome, nome, data di nascita, luogo, provincia, cf, numero utenza, etc)
[cancellato] Sì, basterebbe far accedere con SPID e pre-compilare i campi identificativi.
ecco, appunto.
[cancellato] Sì, però la politica è impegnata a non far andare a rotoli TIM....
sappiamo tutti dei grandi interessi che muovono ed influenzano la politica, ma se ogni volta ci limitiamo a questa vulgata, allora è un rassegnarsi in partenza. Credo che se il problema verrà posto sempre di più nelle sedi competenti, prima o poi dovranno intervenire. Come, ad esempio, accadde per la fatt. a 28gg.
Ribadisco: la situazione è un attimo scappata di mano. Non è più lo scenario "qualcuno che"; ormai si fa prima a dire chi non è stato interessato dal problema.
[cancellato] Il problema sono le sanzioni. Se sono solo pecuniare e di entità non adeguata, diventano semplicimente un "costo" da sopportare se e quando ti prendono.
Questo è pacifico: io ho sempre sostenuto che, oltre ad inasprire pesantemente o commisurare le sanzioni rispetto all'ammontare dell'illecito contestato, occorra anche un meccanismo tipo quello della patente di guida a punti ovvero che ogni sanzione, in base alla gravità o recidività, preveda una sorta di misura accessoria che possa intaccare la licenza stessa dell'operatore. Vedi che se corrono il rischio che gli venga sospesa o revocata la licenza/autorizzazione, ci pensano bene prima di correre il rischio (o perseverare in pratiche scorrette per le quali sono già stati sanzionati).
[cancellato] Dipende da cosa prevede già la normativa in vigore,
intendevo dire che non credo che l'AGCOM abbia bisogno di un provvedimento/decreto del Governo per, ad oggi, intimare o sanzionare gli operatori, che da quasi un lustro disattendono una Delibera nella quale venivano esplicitamente diffidati dal permettere questa specifica pratica (CLI Spoofing).