Ciao,
anche io ho un Pixel 7 (Pro) che - detto tra noi - vorrei mettere sotto i tacchi 😄😬😱 ma mi trattengo pensando che l'ho pagato 900 bombe.
Il tuo problema - sempre che si parli del Pixel o di un qualsiasi telefono android, può essere risolto in modo accettabilmente efficace - ma non al 100% (dopo spiego perché) - con una delle tante app realizzate proprio per questo scopo.
Premesso che non ho nessun rapporto economico con i creatori quindi non sto facendo pubblicità, uso da alcuni anni Dovrei rispondere in inglese Should I answer che si trova sul Playstore.
Assieme a questa app ce ne sono tante altre, ma sono più o meno inondate di pubblicità. Queste, o le acquisti o dovrai convivere col paradosso di subire la pubblicità per non avere la pubblicità. Io ne ho provate molte, ma alla fine sono sempre tornato a Dovrei rispondere che è la meno peggio.
Nel funzionare anche come dialer principale, tuttavia consente di usare il tuo dialer preferito, funzionando in background dopo aver accettato alcuni permessi e dopo averlo indicato (questo però solo nelle ultime versioni di android) come App ID Chiamante e spam
Dovrei rispondere funziona abbastanza bene, non ha pubblicità, l'aggiornamento del database - realizzato anche col contributo attivo degli utenti, quindi anche col tuo - dovrà essere eseguito manualmente. Al momento è l'unico prezzo da pagare per la versione gratuita. Quella a pagamento ha un costo sopportabile.
Unica pecca di questo programma, come anticipavo più su, ma che rappresenta un problema anche per tutti gli altri software di blocco advertising - a parte la sbagliatissima nuova legge italiana sulle chiamate indesiderate che ha finito per favorire i call-center, non gli utenti - è che questi call center acquistano dai gestori telefonici pacchi e pacchi di nuovi numeri che tutti i software di blocco ancora non conoscono e non riescono a bloccare. Però col contributo mio, tuo e di pochi altri utenti, ogni nuovo numero farlocco ha vita breve e bloccato a monte.
Saluti, fa sapere come ti trovi.