Ciao a tutti, ho attivato finalmente una 2,5Gb di Tim ovviamente ftth. La uso prettamente per lavoro, e gaming on Line. Non riesco a capire una cosa però. L’hub di Tim si allinea dai 1,8 ai 2,0 Gb. Eseguo gli speed test con Mac (sia Ethernet che Wi-Fi), Ps5 (via Ethernet) e iPhone 13 Pro Max ovviamente solo Wi-Fi. Allora il Mac via cavo arriva sui 950 Mega in down, ma avendo un adattatore thunderbolt/Ethernet che non supera il Gb è normale, stessa cosa per Ps5 , la scheda di rete non supera il Gb infatti il test da 950 circa sua in down che in up. Quello che non capisco è perché iPhone con Wi-Fi 6 certificato fino ai 9,6 Gb , nei test non supera i 600/700 mega ??? Come mai? Insomma con una 2,5 almeno 1,2 gb dovrei vederlo nel test. Ho già provato a dividere anche le antenne e collegarmi ai 5Ghz ma il risultato non cambia.
Speed Test fibra lento con Wi-Fi 6
livanboxer perché iPhone con Wi-Fi 6 certificato fino ai 9,6 Gb , nei test non supera i 600/700 mega ???
e chi lo ha detto? Apple stessa nella scheda tecnica dice che è MIMO 2x2 e basta
- Modificato
livanboxer perché iPhone con Wi-Fi 6 certificato fino ai 9,6 Gb
https://support.apple.com/it-it/guide/deployment/dep268652e6c/web
x_term MIMO 2x2
Però un 800-850 sembrerebbe magari più consono: in generale, ti risulta che mediamente gli iPhone 11 e successivi stiano 100 sotto quanto io "mi aspetti"?
x_term ok, velocità massima 1200mbps non 600 mi pare Comunque molto bassa
livanboxer quella è la velocità teorica combinando sia uplink che downlink (il wifi è half-duplex), la velocità massima "reale" è tipicamente un 70-80% di quella teorica, se ti fai i conti non ci sei poi molto lontano.
9,6gb dove li dichiarano?
c'è scritto 2x2 e bandwidth 80mhz.
quindi la velocità che ottieni è ottima.
se vuoi superare il gigabit servirebbe almeno che supporti i canali a 160mhz e magari triband.
mark129 in generale, ti risulta che mediamente gli iPhone 11 e successivi stiano 100 sotto quanto io "mi aspetti"?
livanboxer io stesso ho un iPhone 13 Pro e con AP Ubiquiti UniFi 6 Mesh fa massimo 750Mbps quando è in giornata buona e i router dei vicini non fanno i comodi loro sporcando spettro a caso (maledetti automatismi stupidi).
- Modificato
Confermo anche io, sotto un AP Unifi 6 Pro il massimo è stato 770 Mbps con iPhone 13 Pro in wifi6 e canale a 80 MHz PHY 1.2 Gigabit/s.
Con un cisco 9130AX ha fatto 810 massimo, sempre phy 1.2, siamo comunque li. È proprio l’iPhone il fattore limitante.
Cal 9,6 FORSE li fa un AP 8x8 con una marea di client connessi contemporaneamente.
8x8 160 Mhz li trovi solo negli AP in genere in configurazione 4x4+4x4 , tipo lui https://webresources.ruckuswireless.com/datasheets/r750/ds-commscope-r750.html
simonebortolin no, 4x4 dual chain è 4x4 dual chain. 8x8 esiste (e costa troppo per avere senso).
Ad esempio: https://www.netgear.com/it/home/wifi/routers/rax120/ (4x4 su 2.4GHz, 8x8 su 5GHz, e ciò nonostante, neanche loro dichiarano 9,6 Gbps; anzi, nel RAX200 hanno proprio tolto 8x8 e hanno messo due radio 4x4 a 5GHz)
Cal no, 4x4 dual chain è 4x4 dual chain. 8x8 esiste (e costa troppo per avere senso).
Si è solo confuso sul modello, l'8x8:8 è lo R850 (e non lo R750)
https://webresources.ruckuswireless.com/datasheets/r850/ds-commscope-r850.html
BTW, per il costo, l'Aruba (HPE) AP555 mi pare sia 8x8:8 e si trova a partire dai 750 circa (not too bad).
Cal no no hanno senso
simonebortolin beh, sì, se devi coprire una sala congressi (poi dipende da che vincoli hai, certo, ma io tendenzialmente andrei più capillare che di AP monstre)
- Modificato
Cal Nì, se lo fai troppo capillare non ci hai abbastanza Mhz da coprire centinaia di AP da mettere a distanza di pochi metri, meglio un 8x8 in questi casi.
Così puoi anche garantire una migliore gestione della banda, per intenderci una rete Wi-Fi prioritaria a 80 Mhz destinata alle utenze prioritarie, ed una a 160 Mhz general purpose
simonebortolin makes sense, non averli troppo vicini, con solo 3 (?) canali usabili da 80MHz.
Poi dipende sì da troppe variabili. Alla fine immagino le distanze siano circa le stesse, ma gli ap vengano scelti più in base alla densità degli utenti che all'area da coprire.