Cal Si, più che i cavi che costano 2 lire, mi preoccupa la porta sul router che a forza di cavare e mettere potrebbe danneggiarsi con il tempo. Comunque ho provato a chiedere al supporto Tp-link, magari l'opzione c'è ma non la trovo.

• Cal ha risposto a questo messaggio

KD276 La porta nel router è più resistente del cavo ma eviterei di abusarne.

Compra lo switch. I cavi non sono così economici al confronto.

Sui 20€ trovi tutti gli switch domestici che vuoi. Spendere 20€ di cavi ci vuole pochissimo.

• KD276 ha risposto a questo messaggio
    • KD276 ha messo mi piace.

Cal Si, se non riesco a convertire la wan in lan prendo un adattatore/switch, quelli da pochi eur in cui funziona un solo dispositivo alla volta, così da non stressare lo slot sul modem.

Comunque a parte questo, molto soddisfatto per ora, il degno erede del tim hub. Poi lo testo con calma nei prossimi giorni, anche in gaming.

• Cal ha risposto a questo messaggio

KD276 adattatore/switch, quelli da pochi eur in cui funziona un solo dispositivo alla volta

non farlo, è una porcheria. prendi uno switch vero.

a quel punto ci sono gli hack con i cavi che ti fanno collegare due dispositivi a 100M usando una porta 1G. (no, scherzavo, quelli ti fanno risparmiare solo cavo, non porte) 😃

Cal E sia, uno switch vero, immagino con alimentaore esterno.

• Cal ha messo mi piace.

Uhm, non so per qual strano motivo ma, da quando ho riavviato il router, da ieri sera, la velocità in download mi è calata, connettendo il tim hub ho notato che purtroppo non è un problema di linea ma proprio di router, il tim hub mi aggacia sempre sui 97-98 mbps, mentre con il Tp_link mi scende a 93-94, non è questa gran perdita, ma per quel poco che son riuscito a provare fra un crash e l'altro, il FB 7590 non mi dava mai questo problema. Lato latenza, provato con eolo test, il risultato è grossomodo il medesimo, sui 26-27 con FB e sui 27-28 con il TP.

Non capisco come mai questo calo, purtroppo non posso mettere a mano nulla, il TP-link è più o meno un tim hub sbloccato.

Fatto anche la prova dei dns, cambiandoli la fonia voip non funziona più, linea morta completamente, quindi in pratica è come avere un tim hub sbloccato ma castrato allo stesso modo. Ho provato anche con la procedura descritta in questo forum ma non c'è stato verso.

Eviterei di ricomprar il FB su amz, costa troppo, per cui volevo provare sull'usato, magari qualcuno di voi conosce un posto o qualche utente di fiducia che lo vende sui 70-80 ed è ben rodato e funzionante.

Altrimenti mi tengo comunque il TP, però questa cosa del calo di mbps e dei dns mi rode un pò.

• PaulBW ha risposto a questo messaggio

KD276 posta gli attuali valori di SNR e attenuazione

PaulBW

Eccoli, in allegato. Con Tim hub vado a 97-98, con questo mi cala a 94 o 93, stamani anche a 92, poi ho riavviato ed è risalito a 93.5, non capisco perchè, ovviamente non posso cambiare una virgola. Non è un problema grosso ma volevo capirne le ragioni, fose non comunicano bene o magari dovrei disabilitare l'SRA?

Lato dns mi tocca usare quelli tim altrimenti niente voip.

KD276 l'SNR è aumentato di 0.2. Il mio fritz calando di 1 db guadagna 4mb. dubito sia dovuto a quello, magari utenti più esperti di me possono dirti di più.

L'attenuazione è sempre quella.

PaulBW

Strana forte questa cosa, se riesco faccio il reso e mi prendo un TIM HUB usato, non vedo altra soluzione, oppure anche un FB 7590 usato, anche se ho paura che accada di nuovo quel problema sopra, altrimenti entro in un circolo senza fine e voglio evitare.

In allegato sotto screenshoot da TIM HUB. A volte prendo anche 98 mbps (vedi primo post).

KD276 hai fatto speedtest cablati, possibilmente da terminale? Non vorrei che poi la velocità effettiva sia identica con entrambi a discapito di quello che dicono i vari modem.

KD276 mi prendo un TIM HUB usato

Un bel Tim hub usato a 25/30 euro su eBay e stai apposto. Inutile spendere inutilmente. Ho un Tim hub usato da tre anni, una bomba!

PaulBW

Può essere, ma sono riuscito a renderlo indietro, quindi il problema è risolto a monte. 😃

zaizaman
                        Si, si trovano a 30 euro, anche nella mia provincia, comunque fra gli annunci su subito c'è uno che vende sempre nella mia città il 7590 a 90, dal tp-link prendo 83 indietro, quindi vorrei fare l'ultimo tentativo con il FB, forse ho avuto sfortuna con il primo ordine.

Se anche questa volta non va bene prendo un tim hub usato e buona notte, discorso modem chiuso.

Faccio sapere nel fine settimana come va con il 7590, secondo e ultimo tentativo.

Grazie a tutti per le dritte e i consigli.

KD276 sono molto curioso del 7590, fammi sapere che vorrei provarlo anche io sulla mia dsl

PaulBW

👍

• Autore
                            • Modificato

Ok, preso (di nuovo) il Fritz 7590, questa volta la GUI non è buggata, quindi era un'unità fallata, a volte l'usato è quasi meglio del nuovo. 😃

Aggiornato all'ultimo firmware, direi che, va molto meglio del tim hub, aggancia quasi al massimo.

E' normale che la telefonia voip si sia autoconfigurata da sola? Non ho dovuto inserire alcun dato, forse perchè c'è l'opzione per il downmload automatico dei servizi isp, comunque l'ho disabilitato, preferisco inserire io i dati, con il tim hub mi andava anche bene che facessero tutto da remoto, essendo un ddispositivo bloccato, ma qui no, voglio avere io il controllo.

No notato che l'attenuazione è peggiore rispetto al tp-link, non so se sia normale oppure i dati del tp-link era approssimativi.

Altra cosa che mi ha stupito è la latenza, con il tim hub su eolo pingo a 25ms, con il 7590 a 15ms, bene, però mi preoccupa la stabilità, visto i valori di ttrenuazione peggiori, forse per spingere la rete al massimo?

Lascio agli esperti ulteriori delucidazioni.

ps: Finalmente posso usare 5 porte lan usando la wan come lan.

ps2: Dove vedo il tempo trascorso online? Nel tim hub era presente nella scheda riassuntiva, qua non lo trovo.

ps3: lascio stare i valori delle prestazioni così come sono? A me interessa la stabilità, non tanto guadagnare 2-3 mbps.

L'attenuazione che hai è irrisoria, non ti darà mai problemi. In impostazioni di linea puoi modificare dei parametri?

Se riesci posta l'hLog seguendo la wiki del forum, voglio togliermi un dubbio.

• Autore
                              • Modificato

PaulBW Non so proprio cosa sia, un attimo che lo cerco.

Trovati, li sto scaricando ma è lentissimo.

PaulBW Eccoli.

Immagino siano la qualità della linea, come la vedi?

• PaulBW ha messo mi piace.

KD276 è ottima, diafonia a parte, ma non puoi farci nulla. il tutto è confermato dalla velocità che ti aggancia.

Prova a mettere direzioni di invio in massima stabilità, tanto non perdi upload utile. A me, e vorrei capire se è un particolare caso, aumenta il download. Nel mio caso anche la versione DSL precedente aiuta.

KD276 Piccolo OT, ma per avere una portante del genere hai un cabinet privato nel giardino per caso? 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile