Filippo94
Buongiorno, si, mi interessa solo internet e fonia, e quante più porte ethernet RJ45 possibili avendo la casa cablata con tanto di prese in ogni stanza, e comunque non mi serve tanto la banda ma la stabilità e ping basso, con il tim hub tutto perfetto sulla 100/20.
Comunque ieri l'ho preso, preso dall'entusiasmo, non l'avessi mai fatto, dopo 5 ore di improperi l'ho restituito il giorno stesso, forse sono stato sfortunato e l'unità arrivatomi era difettosa, ma l'esperienza è stata terrificante, mai più questa marca.
Nel dettaglio , appena installato lo attacco alla mia linea e ci mette più di 5 minuti ad allinearsi con tanto di reboot automatico alla fine. Vabbeh, penso sia normale per via del primo boot e si deve autoconfigurare, andiamo oltre.
Quando al prossimo boot si sincronizza accedo finalmente all'interfaccia e dopo 20 secondi circa crasha di nuovo con tanto di disconnesione e riavvio automatico. Qui, già comincio a percepire che c'è qualcosa di strano.
All' ennessimo riavvio sembra che questa volta regga ma dopo 2 minuti che cercavo di configurarlo l'interfaccia crasha e va in loop (vedi video sotto), non riesco più a cliccare su nulla. Dopo alcuni secondi il modem crasha e si riavvia da solo, al boot successivo l'interfaccia perde addirittura la grafica, solo testo e non cliccabile.
A questo punto faccio reset di fabbrica, magari qualcosa è andato storto alla prima configurazione, dopo 10 minuti riaccedo all'interfaccia, stesso bug di prima con tanto di certificato non valido e interfaccia bloccata da Firefox. Metto in esclusione l'ip 192.168.178.1 e riesco ad accedere di nuovo, per poi andare in loop ancora dopo alcuni minuti.
Il modem è inutilizzabile.
A parte questo l'interfaccia in sè è pessima per non dire di peggio, opzioni buttate qua e la, non si capisce nulla, manca il testo on/off e mancano i led di attività (ma qui è colpa mia che non mi sono informato prima), sul tim hub almeno tutto è raggruppato in menù specifici, sarà anche una GUI molto lenta ma almeno non crasha mai ed è super stabile.
Alla fine dopo svariati tentativi e aver perso tutto il pomeriggio faccio reso immediato e rimetto su il Tim Hub, che nonostante abbia dei problemi (vedi primo post), si allinea nel giro di 1 minuio e mezzo e va che è una scheggia. Mai sono stato tanto contento divedere di nuovo in funzione quella scatoletta dall' estetica oscena e con le opzioni tutte bloccate.
Morale della favola, mai cambiare ciò che funziona.
Comunque, siccome ho fatto il reso ho già ordinato il Tp-link Archer VR1210V che costa fra l'altro la metà e ha tutte le opzioni, o quasi, del Fritz, ho letto fra l'altro che l'ultimo firmare, quello di fine 2022, risolve il problema del voip, almeno su FTTC, dai vari turorial che ho visto sul tubo.
Sarà certamente meno configurabile del Fritz ma spero che non mi dia tutti quei problemi, ha le stesse porte e in più ha tutti i led di attività come il tim hub (mi piacciono i led per fare diagnostica in tempo reale senza accedere all'interfaccia). Ha il tasto wi-fi e wps on/off, ma ancora meglio ha il tasto power on/off e il tasto reset.
Allego qui sotto il video del problema con il Fritzbox e la mia pessima esperienza, per farvi vedere l'interfaccia buggata con tanto di crash e reset del modem. Unità difettosa? Incompatiblie? Certo, capita, ma quel pò che son riuscito a vedere mi è bastato.
https://streamable.com/7cp619