Uhm, non so per qual strano motivo ma, da quando ho riavviato il router, da ieri sera, la velocità in download mi è calata, connettendo il tim hub ho notato che purtroppo non è un problema di linea ma proprio di router, il tim hub mi aggacia sempre sui 97-98 mbps, mentre con il Tp_link mi scende a 93-94, non è questa gran perdita, ma per quel poco che son riuscito a provare fra un crash e l'altro, il FB 7590 non mi dava mai questo problema. Lato latenza, provato con eolo test, il risultato è grossomodo il medesimo, sui 26-27 con FB e sui 27-28 con il TP.
Non capisco come mai questo calo, purtroppo non posso mettere a mano nulla, il TP-link è più o meno un tim hub sbloccato.
Fatto anche la prova dei dns, cambiandoli la fonia voip non funziona più, linea morta completamente, quindi in pratica è come avere un tim hub sbloccato ma castrato allo stesso modo. Ho provato anche con la procedura descritta in questo forum ma non c'è stato verso.
Eviterei di ricomprar il FB su amz, costa troppo, per cui volevo provare sull'usato, magari qualcuno di voi conosce un posto o qualche utente di fiducia che lo vende sui 70-80 ed è ben rodato e funzionante.
Altrimenti mi tengo comunque il TP, però questa cosa del calo di mbps e dei dns mi rode un pò.