Salve,...breve cronostoria:

• fibercop avvisa cablaggio ftth mia unità immobiliare
  • io sono con wind in fttc, chiedo l'upgrade. non si può fare. devo disdire e rifare nuova linea oppure
  • eventuale passaggio a tim (sarebbe cmq meglio o peggio di wind3?

in ogni caso..io ho già tutta la rete cablata in casa sia ethernet e con i vari repetier eccetera (casa grande) in mesh per il wifi con fritzbox ... non vorrei utilizzare il loro router che so già mi rifileranno...secondo voi il mio fritzbox 7490 sarebbe abilitato per la ftth 2.5?...se non può direttametne quale sarebbe il collegamento migliore? ci sarebbe un converter qualcosa per evitare di dover utilizzare il loro modem anche solo come ponte (con la prima fttc di tim ero stato costretto ad utilizzare il loro modem ed uscire in wan (se non mi ricordo male)...tipo accesspoint...disabilitanto rete e wifi dell'hub tim.
Per curiosità...quindi se io decido o tim o wind..verrà un tecnico e mi porterà a casa un cavo in fibra ottica? oppure ci sarà un cavo tipo ethernet? si possono chiedere ambedue le cose in fase di installazione?

grazie!

Merlinorn secondo voi il mio fritzbox 7490 sarebbe abilitato per la ftth 2.5?...

no al massimo andrai a 1Gb/s con un upload di 500mega se fai Wind ( visto che l offerta è 2500/500 ) , se passi in TIM per poi tornare in Wind percui presumo solo linea senza modem ti dovrebbero dare una 1000/300 che con il 7490 ( modem tra l altro che sto usando anchio con W3 ) non dovresti aver problema , alla fine sia nel caso di TIM solo linea senza modem che Wind su FiberCop ti mettono un ONT a casa da collegare alla porta WAN del modem . I 2,5Gb/s sono piu una trovata commerciale che altro

Andrea786 intanto grazie per la risposta...ho alcune domande da farti....e rispietgare qualcosa..perchè credo di aver spiegato male...
      partiamo da come arrivare alla connessioen ftth... non è che devo cambiare operatore e poi tornare con wind....in poche parole dovrei disdire la fttc di wind3...e rientrare in wind con numero di tel nuovo... perchè dice che non riescono a fare l'upgrade (mistero della fibra...bha...)..quinid mi tocca pagare la disdetta e il riallacio...

alternativa..è chiudere wind3...e passare a tim...

quale meglio delle due tecnicamente non loso....per praticità mia...perchè ho collegato i mobili dei familiari...non ti sto a spiegare.....mi converrebbe wind3... ma se la fibra è una chiavica...allora cambio..in tim.. se la differenza è tanta...

tornando invece sul perchè non va a 2.5 non ho capito..è un limite delle due connessioni sia tim e wind3 oppure deriverebbe dal mio 7490? cioè se la linea andasse poi a 2.5...il 7490 non riuscirebbe?....nel caso ti potrei chiedere cortesemente una mano a configurarlo quando sarà ora? grazie
      ..cos'è un ONT?

ps... i modem te li danno tutte e due sia tim e che wind purtroppo..ho cheisto un'offerta senza modem ma dicono che non c'è...stanno tornando a fare il solito giochino...un modem da 20 euro te lo mettono a 200 e praticametne se vai via prima..paghi una specie di penale......

grazie miellle per aver risposto

• x_term ha risposto a questo messaggio

Merlinorn in poche parole dovrei disdire la fttc di wind3...e rientrare in wind con numero di tel nuovo... perchè dice che non riescono a fare l'upgrade (mistero della fibra...bha...)

perchè sei su rete FiberCop e non gli conviene fare upgrade di una FTTC VULA magari

Merlinorn sul perchè non va a 2.5 non ho capito..è un limite delle due connessioni sia tim e wind3 oppure deriverebbe dal mio 7490?

il tuo 7490 ha solo porte Gigabit Ethernet, non superiori. Andresti al massimo a 1G.

Merlinorn ..cos'è un ONT?

L'apparato esterno che converte da ottico ad Ethernet, se scegli il modem libero ti mettono quello per collegare quello che desideri

Merlinorn ps... i modem te li danno tutte e due sia tim e che wind purtroppo..ho cheisto un'offerta senza modem ma dicono che non c'è...stanno tornando a fare il solito giochino...un modem da 20 euro te lo mettono a 200 e praticametne se vai via prima..paghi una specie di penale......

Evita i call center, appunto perchè non sono lì per le tue esigenze ma più per le loro. Sia per Wind3 che per TIM trovi venditori autorizzati su questo forum.

x_term grazie..molto esaustivo

ancora due o 3 domande...se io chiedo in fase di attivazione che mi venga installato questo ont..me lo devono fare per forza ..oppure se loro mi dicono...no devi usare il nostro modem non mi posso opporre? e nel caso debba per forza utilizare il loro modem...posso usarlo come bridge? (come se fosse un ont tanto per intenderci... (e in quel caso andrei cmq ad 1 gb bit)...

insomma per andare a due e mezzo dovrei cambiare router..e prendere tipo un fritx box che possa supportare..ma la domanda è....serve una 2.5...adesso per una utenza domestica..cioè il gioco vale la candela?.....
          ...infine...c'è un rivenditore wind3 qui sul forum? come si chaima come lo posso contattare?...grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

Merlinorn se fai il contratto senza modem ti porta l’ONT, ne hai pienamente diritto.
            Tuttavia, Wind3 poi ti fornisce un modulo SFP, quindi dovrai munirti di adattatore o puoi acquistare un router Wind a pochi soldi su vari siti tipo ebay o subito.
            Se clicchi sulla parola venditori puoi trovare la loro lista ed il profilo.

x_term Tuttavia, Wind3 poi ti fornisce un modulo SFP, quindi dovrai munirti di adattatore o puoi acquistare un router Wind a pochi soldi su vari siti tipo ebay o subito.

anche su rete FiberCop? 🤔 🤔 🤔 🤔 @Merlinorn vedo che alle tue domande ha già brillantemente risposto x_term 😉 in modo più che esaustivo, io sinceramente se avessi possibilità ( sono coperto da FiberCop anch'io ma ho la vendibilita sospesa per problemi di gpon 😑) tra Wind e Tim su rete FiberCop sceglierei Tim senza ombra di dubbio, poi ognuno fa la sua scelta. Comunque si per avere i 2.5Gb devi cambiare sostanzialmente modem 😉

Andrea786 oddio ho avuto un lapsus, perchè ho scritto le due parti con un intervallo in mezzo 😆

x_term colpa del caldo 😢😢😢😢😂😂😂😂😂

x_term non ho capito...ma forse sarà il caldo..

Andrea786 ...sul fatto che era meglio tim..lo sospettavo anch'io...ma per una serie di circostanze..economiche e fisiche (in poche parole i mobili li ho tutti con wind...ed ho giga illimitati..ed è l'unica compagnia che dove hanno i miei la casa in montagna..e che appena posso frequento anch'io è l'unica insieme ad iliad che ha un buon segnale...)...quindi se non è proprio una schifezza wind3..mi devo accontentare.....come accontentare anche del modem mi devo..se...ovviamente solo se....poterbbe farmiandare a 2.5 gigabit.....solo che a sto punto la domanda...utilizzando il modem di wind3 come bridge...riesco nonostante il router frtx 7490 ad andare a 2.5?..personalmente credo di no..ma sono ignorante in materia quindi...help me....tani modi..quella è una spesa che dovrà tenere in considerazione..se non subito...a breve......poitrei partire con il 7490 e poi..magari cambiarlo se e quando trovo l'occasione....

avevi detto che cmq nonostante i problemi che hai segnalato..sei con wind3 con un ont in fibercop...con un 7490 come me...quindi....magari potresti essere per me..un esempio da seguire......

x_term perchè hai cancellato tuttavia ecc ecc.?

Merlinorn solo che a sto punto la domanda...utilizzando il modem di wind3 come bridge...riesco nonostante il router frtx 7490 ad andare a 2.5?.

Assolutamente no , ti abbiamo spiegato piu volte che il 7490 ha porte solo 1Gb/s percui collegandoti a quel modem potrai andare solo a 1Gb/s

Merlinorn avevi detto che cmq nonostante i problemi che hai segnalato..sei con wind3 con un ont in fibercop...con un 7490 come me...quindi....magari potresti essere per me..un esempio da seguire......

hai capito male , anzi malissimo io sono con Wind3 in FTTC100 con il 7490 , ad ora non ho una linea FTTH anche perchè anche volessi passare con loro con la FTTH Extra ( il che vorrebbe dire perdere il numero di telefono di casa che sarebbe un problema ) ad oggi non lo potrei nemmeno fare ( come per dirti non potrei nemmeno passare a TIM in FTTH ) perchè nella mia via ce la vendibilità sospesa per la FTTH

Merlinorn utilizzando il modem di wind3 come bridge...riesco nonostante il router frtx 7490 ad andare a 2.5?

E' impossibile, come ti hanno detto il 7490 (ma pure il suo successore 7590) ha le porte con velocità massima 1 gigabit, quindi i 2,5 gigabit non ci "passano". E' come se avessi un tubo largo abbastanza per far andare l'acqua a 1 litro al secondo: se ti forniscono 2,5 litri al secondo il tuo tubo non basta, è troppo stretto, ci passerà sempre 1 litro al secondo, pure che il tuo gestore ti inondi d'acqua. Devi cambiare modem.
                      Attenzione: anche se cambi modem e ne prendi uno che abbia l'uscita a 2,5 gigabit, non otterrai quella velocità su un singolo dispositivo. Dovresti avere un pc, collegato col cavo, con una porta che supporti i 2,5 gigabit (e dovresti comprare una scheda di rete apposta), e in wifi andresti comunque sempre a velocità molto inferiori (nessun wifi arriva a quella velocità). Praticamente l'unica soluzione realistica che ti fa sfruttare tutti i 2,5 gigabit è la seguente 1) router che supporti i 2,5 gigabit 2) 2 dispositivi collegati al suddetto router VIA CAVO ETHERNET 3) un ulteriore dispositivo in wifi. Se lanci uno speedtest contemporaneo su tutti e 3 i dispositivi otterrai che il pc 1 va a 1 gigabit (limite fisico della sua porta di rete), il secondo pc va anche lui a 1 gigabit e il dispositivo in wifi fa 500 megabit. La somma totale fa 2,5 gigabit. Capisci che si tratta di una tale quantità di banda che puoi sfruttare solo con diversi dispositivi connessi contemporaneamente, e con ogni probabilità non arrivi mai a occupare l'intera banda a disposizione.
                      Riguardo al passaggio all'ftth: la soluzione migliore sarebbe il passaggio in Tim (fra l'altro proprietaria della rete Fibercop). Se vuoi rimanere in Wind per i motivi che hai detto (comprensibili quando si hanno vari cellulari tutti con Wind e si sfruttano tariffe ad hoc) sei costretto a disdire la linea e ad attivarne una nuova. Attenzione che fra la disattivazione della vecchia e l'attivazione della nuova rischi di rimanere per un certo periodo totalmente scoperto e senza internet

Rand0m (nessun wifi arriva a quella velocità)

Ehm, io wifi6 a 1200 Mbps l'ho visto arrivare. In teoria fa anche di più.

Andrea786 okey perfetto ho capito....il modello del fritz box che va a 2.5 c'è --è il 5530 e il 5590...a sto punto..io terrei per ora il mio 7490 e andrei ad un gigabit...con il ont....giusto?....ma magari un domani se volessi fare lupgrade del modem...mi devo rpendere uno di quei due modelli.....e poi però a quel punto devo togliere l'ont...e usare la fibra ottica diretta...si può fare..? o una olta installato l'ont non si torna più indietro?

Rand0m si ho capito.......grazie....ma questo già lo sapevo....non è tanto la prestazione su un singolo computer...quanto almeno splittare una 2.5 su diversi dispositivi. l'importante è l'ingresso..poi se il router riesce a spittare su gigalan e wifi...tutta al banda...diposibile per me va bene....ho una famiglia abbastanza numerosa...come ho scirtto sopra...e lo cheido anche a te....una volta che mi montano l'ont..io posso attaccare il mio fritz7490 in wan..giusto...con ovvimaente la giusta configurazione..immagino..che ancora non so ma lo scopriremo..spero.....in ogni caso se un giorno decidessi di comprarmi il 5530 o il 5590....dopo di che l'ont non mi servirà più immagino...ma quell'altra cosa che hai detto mi sembra te...il sfp https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-5590-Fiber/1167_Configurare-il-FRITZ-Box-su-una-connessione-in-fibra-ottica/

stavotla ho detto bene?

Rand0m Riguardo al passaggio all'ftth: la soluzione migliore sarebbe il passaggio in Tim (fra l'altro proprietaria della rete Fibercop). Se vuoi rimanere in Wind per i motivi che hai detto (comprensibili quando si hanno vari cellulari tutti con Wind e si sfruttano tariffe ad hoc) sei costretto a disdire la linea e ad attivarne una nuova. Attenzione che fra la disattivazione della vecchia e l'attivazione della nuova rischi di rimanere per un certo periodo totalmente scoperto e senza internet

sono assolutamente daccordo con te su tutto.....il problema purtrtroppo ahimè è tutto li...non opsso passare tutto a tim.perchè uno pagherei delle penali se stacco adesso il contratto con wind sui telefonini..due perchè dove andimao in montagna..nella casa dei miei prende solo wind...tim no...zero bolero... ......porei andare col fisso in tim e restaer coi mobili in wind...ma dopo l'esobrso economico sarebbe troppo importante..inoltre perderei i giga illimitati sulle sim.....devo turarmi il naso...e bona li...sperando che vada tutto bene...

Merlinorn il 5530 e il 5590

Se li trovi in vendita

Merlinorn e poi però a quel punto devo togliere l'ont...e usare la fibra ottica diretta...

No, la fibra ottica gpon non funziona come un cavo ethernet o un doppino, che dove lo attacchi funziona (in ambienti consumer). Se vuoi cambiare il coso a cui viene collegato il cavo ottico, questo coso deve essere registrato in modo che l'apparato dall'altra parte sappia che quello sei tu (ci sono fino a 64 utenze su quel cavo).

Merlinorn okey perfetto ho capito....il modello del fritz box che va a 2.5 c'è --è il 5530 e il 5590...a sto punto..io terrei per ora il mio 7490 e andrei ad un gigabit...con il ont....giusto?

esatto , ma non ho capito cosa ve ne fate di 2,5Gb/s su un dispositivo ? è una moda del momento ( giusto per intasare i forum e i social di speedtest ? ) o è il caldo africano che stra presentando il conto ? sui 5530 e 5590 ti ha risposto perfettamente @Cal , se non hai un modulo SFP che sia compatibile con l OLT di quei due modem te ne fai granpoco secondo me , anche perchè se ti daranno un ONT esterno per farlo funzionare non è una cosa easy ma è una procedura da veri smanettoni alla fine

Andrea786 ma non ho capito cosa ve ne fate di 2,5Gb/s su un dispositivo ?

su questo devo dargli ragione. se la banda ce l'ho, la uso. 😃

Cal su questo devo dargli ragione. se la banda ce l'ho, la uso. 😃

si ok ma forse non hai letto tutto quello che ha scritto nel post iniziale , il problema è che vuole un Fritz per evitare di riconfigurare da zero tutta la rete che ha in casa , percui al netto di cambiamenti dell ultimo minuto ad oggi non ce un apparato Fritz che possa coniugare il fatto di avere i 2,5Gb/s su un unico dispositivo usando un ONT esterno 😉 se non aveva il problema dei appararati di rete in casa si prendeva un router con le porte da 2.5Gb/s con una scheda per i pc fissi e il gioco era fatto , certo con una spesa non da poco ma si sa che queste cose costano

• Cal ha risposto a questo messaggio
                                • Cal ha messo mi piace.

Andrea786 sì, oddio, io c'ho pure pensato a prendere le schede da 2.5, ma sinceramente rispetto a 1 è un guadagno davvero scarso per una spesa abbastanza elevata. Se devo spendere vado direttamente a 10G.

E OP non ho capito se ha un router solo o se ha più fritz sparsi per casa, quindi quei 2.5 arriverebbero solo al primo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile