• FTTHOpen Fiber
  • Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni

Ciao, mi inserisco nella conversazione, sono solo io down da 1 oretta con Dimensione su FWA openfiber in Piemonte o è un altro down generalizzato?

ale396
    A me funziona con Tiscali, Piemonte Provincia di Biella
    Oggi credo nessun down

ale396 non ci sono down generalizzati, puoi segnalare al nostro supporto così domani si gestisce 👍🏻

• ale396 ha risposto a questo messaggio
    • ale396 ha messo mi piace.

MicheleBandinu che io ricordi, un fault così recidivo mai, l’ultimo che ricordo mi pare 2 anni fa, meno di un’oretta totale, non ricordo di preciso, io uscivo a Bologna.
      Comunque pensavo che le consegne terminassero al mix o, nel caso di Bologna, al boix, e non su un pop tipo Baggio o qualunque altro, molto interessante

Ciao,ancora senza connessione ftth,sono con dimensione area bianca prov Brescia terzo giorno

rapie00 ma infatti possiamo dedurre che il disservizio era tra MIH_4 MIH_1 e il mix

rapie00 che io ricordi, un fault così recidivo mai, l’ultimo che ricordo mi pare 2 anni fa, meno di un’oretta totale, non ricordo di preciso, io uscivo a Bologna.

infatti credo che sia la prima volta che il guasto è stato talmente grave che Openfiber ha fatto un comunicato di scuse: https://www.mondomobileweb.it/263974-open-fiber-si-scusa-intervento-tecnici-immediato/

giusgius sei su Milano (Mix). Sono stati impattati quasi tutti, un po’ di traffico sul kit c’era ma era residuale, poca roba.

Oltre che sul mix voi consegnate anche altrove come backup in caso di disservizi così eclatanti?

• walt ha risposto a questo messaggio

giusgius ho inviato la segnalazione, attendo vostre e grazie 😁

simonebortolin chi conosce un minimo la rete di trasmissione elettrica italiana “eccezionale sbalzo di tensione” a Torino e Milano sa che è statisticamente poco probabile.
            Credo (!!) che dietro queste parole si celi più un “abbiamo avuto problemi con la parte di potenza e si è spento tutto”.
            Rimane l eccezionalità di due guasti a Torino e Milano quasi in contemporanea… ma quella è sfiga e non ci si può fare nulla 🙂

tstoracing
              Dipenderà dal router.
              Ce ne sono alcuni che dopo un certo numero di tentativi di riconnessione della PPoE si fermano e non ne effettuano più. (Esempio classico i fritzbox).

Dove non abiti dovresti mettere un router di cui sei sicuro del funzionamento.

Ciao dato che da tre giorni che non ho linea ho chiamato dimensione e mi hanno detto che il mix di Milano e tornato alla normalità,perciò il problema è in centrale e verrò contattato da open fiber,qui tutto il paese in ftth e isolato,Acquafredda Bs

mag00 a Milano gli elettrici si stanno divertendo a cambiare metri di cavo

mag00 si infatti, anch’io leggendo il comunicato ufficiale ho capito che si trattava di una supercazzola. Già centri di questo tipo dovrebbero avere due consegne in media tensione distinte per ogni centro, più se poi dici che la stessa problematica l’hai riscontrata anche su due città diverse…capisco che non puoi sempre dire la verità, specialmente se poi si tratta di problemi “imbarazzanti”, però almeno si potevano impegnare a trovare scuse più credibili

• mag00 ha risposto a questo messaggio

Hawanaghana
                  A Reggio Emilia e alcuni comuni limitrofi problema sussustente da 4/5 gg

simonebortolin
                  Data la tua conoscenza mi aiuti con due curiosità?

1. In caso di spegnimento di un pop o di un pcn è sempre richiesto l intervento umano per ripristinare il guasto? Banalmente non riparte tutto da solo?
                  2. Quindi tecnicamente il traffico open stream di OF non è consegnato al mix ma in pop vicini al mix e poi i vari isp se lo portano al mix e fanno peering. È corretto?

Rorr
                  Oddio… due consegne mt per un pop è sparare alle mosche con un cannone… 😉
                  In Italia difficilmente i distributori di energia accettano due consegne mt a un singolo cliente (“difficilmente” = se paghi molto).
                  Normalmente ci si affida all accoppiata rete + generatore/i con UPS in mezzo.
                  Comunque sono d accordo da te… non capisco questa reticenza a dire “abbiamo avuto un guasto che ha spento gli apparati”…
                  La mia curiosità da tecnico mi spingerebbe anche a chiedere dei report dettagliati dei guasti per gli asset strategici… come accade in altri paesi EU (per esempio sull incendio del datacenter OVH di uno o due anni fa)

mag00 si scusa, avevo confuso con l’alimentazione del mix di Milano dove effettivamente avevo letto di due punti di consegna in media

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile