djjmarco anche se sono convinto che prima di fare affermazioni, bisognerebbe conoscere i fatti
Certo, hai ragione ed è però pure la cosa che ho detto ad asessa ("che ne sappiamo di quel che necessita o comporta disalimentare quella cabina MT / BT per E-distribuzione?"), a cui avete opposto (se non vi ho frainteso con questa mia semplificazione) "Ma io pago" (e chi se ne importa di squadre, avvisi, permessi, ferie, rete elettrica, sicurezza, etc.).
Trovo tale risposta non ragionato e non ragionevole come approccio, questa può essere una sintesi delle mie puntualizzazioni: capisco benissimo che una simile sintesi possa essere insoddisfacente, vista la vostra sofferenza ma quella è la realtà dei fatti al momento ed è difficile prescinderne.
Questo è un altro approccio che personalmente stigmatizzo: confondere o sovrapporre situazioni diverse e distinte.
Un consumatore ed un imprenditore non sono sovrapponibili, tu a quali puntualizzazioni stai rispondendo?
Se stai dicendo che "il problema dei costi non può essere un problema del consumatore" la questione è che quelle connessioni da consumatore sono l'ultima ruota del carro come garanzie (un piccolo indennizzo giornaliero).
Se invece stai parlando come imprenditore, la questione è diversa ed almeno duplice, ovvero se hai titolo per farti risarcire ulteriormente (a differenza del consumatore) e se il bilancio costi-delle-risorse e danni-subiti sia accettabile, ragionevole per la tua azienda (se è accettabile, sopporti il danno e tieni botta, se non lo è hai probabilmente stimato per difetto le necessità di backup della tua azienda, al lordo di responsabilità altrui e relativi risarcimenti).
djjmarco Nel caso ti sia sembrata una mancanza
Ho usato parole molto specifiche, con significati relativamente ben delimitati: è un'espressione consumeristica troppo semplificata ed oltre questa breve nota non vado e non ho inteso andare.
Se non è così per te, mi fa piacere ed anzi, bene per te.
Il "consumatore semplificatore", come figura, resta comunque poco adatto a giudicare razionalmente molte cose che ricadono al di là del suo sguardo.
djjmarco hai anche delle soluzioni da suggerire?
Dipende da cosa mi stai chiedendo.
Soluzioni al problema dell'interruzione del servizio? Mi sembra che non possiate che attendere, grossomodo, quando E-distribuzione disabiliterà la cabina, OF potrà intervenire.
Soluzioni per il danno subito? Bisogna vedere contratti alla mano se c'è spazio di manovra per chiedere un'assunzione di responsabilità al vostro fornitore da parte tua e dei tuoi consulenti legali.
Soluzioni per la tua azienda? Dipende molto dal bilancio che puoi fare, di cui accennavo prima, circa l'impatto sull'operatività dell'azienda: se il danno sia sopportabile ovvero se predisporre forme di back up più capaci o sofisticate o se consultare altri fornitori.
Soluzioni per il futuro? Se (come forse mi pare) siete in area BUL, si potrebbe interessare il tuo fornitore per interloquire con Infratel circa possibili misure di resilienza o di mitigazione, da predisporre eventualmente di concerto con OF. Se invece è un'area ad investimento privato il discorso riguarderebbe più strettamente te ed il tuo fornitore.
Soluzioni per altro?
Dipende.
Intanto in bocca al lupo e sursum corda.