rickybertz Cosa buona da sapere.
Mi scuso per il quesito magari un po' sciocco, ma mi sono fatto ingannare da post letti su altri forum, forse scritti da qualcuno non molto pratico di queste cose, scaricando la colpa sul firmware del router.
Ho letto anche che non è affatto configurabile ed anche con una serie di mancanze.
A questo punto inizio a credere che a seconda del gestore il router ha un firmware personalizzato/castrato a seconda dalle specifiche date dal singolo provider.
Io sono con Dimensione, e sto usando un mio vecchio router Tim Hub mentre sto attendendo appunto questo ZTE.

Antonimo A questo punto inizio a credere che a seconda del gestore il router ha un firmware personalizzato/castrato a seconda dalle specifiche date dal singolo provider.

E' molto probabile sia per quello, anche il tim hub+ sotto rete tim è castrato rispetto allo stesso router che funziona sotto rete non tim (dopo averlo resettato).

Antonimo suggerimento identifica i pc via hostname (via local dns/mDNS) e non via ip e lasciali dinamici quelli, ti facilita la vita anche quando userai ipv6.

simonebortolin E lo so... dici bene. Dovrei proprio fare così 😅
      Ma da buon boomer, mi sono abituato a fare riferimento ai pc/server coi numeri finali dell'IP (127,90,246 ecc.) e adesso mi risulterebbe difficile tornare indietro.
      Mi sono comunque riproposto di cambiare non appena inizierò la transizione di alcune vecchie macchine con Windows 10 a Windows 11.
      Con quelle Linux sono già "sulla buona strada" (e poi sono anche meno numerose di quelle Windows e mi costerebbero meno "fatica" 🙂)

5 giorni dopo

Che voi sappiate è possibile configurare questo router come access point in cascata ad altro router?

Buongiorno. Sto usando questo router da qualche giorno. Sto cercando di assegnare indirizzi IP statici ma l'operazione e' abbastanza macchinosa. Non si puo' infatti, fare il copia e incolla del MAC address.
      Visto che ne devo inserire una 30ina, mi domandavo se esiste qualche file di configurazione che posso editare direttamente invece di inserirne uno ad uno.

Grazie in anticipo,
      Daniele

• bruceas ha risposto a questo messaggio

iozzo Io ho il firmware Tiscali e non mi ha fatto inserire più di 10 reservation. Mi fai sapere se riesci ad inserirne di più?
        Grazie.

• iozzo ha risposto a questo messaggio

e' finalmente arrivato questo router dopo il passaggio all'offerta 2.5Gbps

collegato, si e' fatto il provisioning per la pppoe ed ha subito funzionato

quello che non ha funzionato pero' e' il voip... ho impostato a mano con i parametri, ma non si registra. c'e' una qualche guida? @giusgius

Braccoz Ciao!
            Se qualcosa è andato storto, invia una email al supporto così da verificare, è meglio 😃

bruceas

Si credo ci sia il limite anche con quello Dimensione ma di 17 indirizzi statici. Me li faccio bastare.

cr4ck se posso chiedere, per il port forwarding, oltre a creare le regole hai dovuto fare altro? Io le ho inserite ma da open port check mi dice che sono chiuse. Allego uno screen di una regola.

Grazie in anticipo

• bruceas ha risposto a questo messaggio

mav3rik Lo hai abilitato?

• mav3rik ha risposto a questo messaggio

bruceas Certo, ho abilitato tutte le regole ma tutte le porte risultano chiuse.

• xfm ha risposto a questo messaggio

mav3rik Certo, ho abilitato tutte le regole ma tutte le porte risultano chiuse.

Domanda banale ma a questo punto, hai richiesto ip pubblico?

xfm Ecco...direi che manca questo passaggio...con fastweb avevo ip pubblico statico e con Sky non dovetti fare alcuna richiesta.
                    A questo punto per avere ip pubblico dinamico è sufficiente mandare una mail all'assistenza?

• xfm ha risposto a questo messaggio

mav3rik A questo punto per avere ip pubblico dinamico è sufficiente mandare una mail all'assistenza?

Si, corretto. Poi appena rispondono riavvi il router e sei apposto. 😁

xfm Mandata richiesta alle 11:42, ricevuto risposta alle 11:45 di avvenuta attivazione.
                        Ora funziona correttamente il PF.
                        Grazie
                        Che dire...questa si che si chiama attenzione verso il cliente e rapidità di risposta.

mav3rik io ho richiesto ip pubblico per telefono all’assistenza. Neanche il tempo di finire di parlare il tecnico mi ha detto: attivato, riavvia il router e sei a posto. Top 🔝

Qualcuno ha provato a collegarlo ad un misuratore di corrente e vedere quanto consuma questo router?

Ciao a tutti
                            Mi consigliate un wifi extender max 70 euro?
                            Il router è ottimo ma, non essendo cablata casa, in una stanza nella quale vorrei giocare la 5ghz non arriva con segnale forte.
                            Si perde molto in latenza?
                            Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile