Ciao a tutti, sono riuscito, dopo varie peripezie (per cui ho aperto un thread apposito che aggiornerò nei prossimi giorni) ad avere la ftth Dimensione in area bianca ed ho questo router.
Il router funziona perfettamente, l'unico problema che stò riscontrando che mi stà facendo impazzire è con la PS5 PRO. Praticamente, quando la ps5 pro è collegata in wifi sulla banda 5Ghz e stà scaricando qualcosa dopo un pò la connessione si blocca e l'unica cosa è riavviare la playstation, mentre quando è collegata alla banda 2,4 Ghz non sembra dare problemi, chiaramente scarica molto più lentamente.
La cosa strana è che quando ero in FTTC con il mio vecchio FRITZBOX 7590 non dava alcun problemi in 5ghz, ho già provato ad assegnare un ip statico, a separare le reti, ad assegnare dei dns manualmente, a variare il valore di MTU ma niente.
Siccome sembra un problema diffuso: https://www.reddit.com/r/PS5pro/comments/1gmkoqb/anyone_else_having_ps5_pro_wifi_issues/?tl=it
Chiedo se c'è qulcun altro con la ps5 pro che stà riscontrando lo stesso problema? Magari se c'è qualcuno anche di Dimensione mi può dire se ha ricevuto altre segnalazioni di questo tipo? Io sospetto una qualche sorta di incompatibilità tra il chip wifi della PS5 PRO ed alcuni modelli di router, ma è solo una mia iptotesi.
Chiaramente sono ben accetti consigli. Grazie a tutti.