giusgius Grazie! sai per caso quali ONT consegnano su infrastruttura fibercop ?

Carlos puoi provare a scrivere al nostro supporto, onestamente non sono aggiornato sugli ultimi 😄

A me su rete fibercop hanno montato ul sercomm. Ha solo il problema del flow control e quindi in uplink vanno meglio le schede da 1GB, ma alla fine giocando con le varie opzioni della scheda da 2,5 G sono riuscito ad ottenere 900 M in upload, quindi il problema è limitato.

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

Arrivato il router ZTE, sono nel panico: con il router che avevo in casa, messi i parametri PPPoE sono partito subito in folle, con questo sto lottando da ore perché mi lascia navigare solo in WI-FI, ma per quanto io provi non riesco a collegarmi via Ethernet, su 3 diversi PC, su 3 diversi sistemi operativi… qualcuno può darmi qualche dritta prima che rompo all’ assistenza tecnica?

5GFTW non è che sui pc hai indirizzo statico? o qualche impostazione che adesso è cambiata cambiando router?

cravatta ho provato sia DHCP che manualmente, no can do.

5GFTW forse sul router ci sono le interfacce lan spente? sto studiando anche io questo router e ho notato alcune cose su cui stare attenti.

Qualcuno invece sa spiegarmi come abilitare la WLAN guest?
          Ho cambiato l'SSID della principale, non capisco se per abilitare la guest basta creare un SSID che finisca con -guest

allemattio quella che a me serve è la lan 2.5, non riesco a farci nulla, possibile che mi sia arrivato un modello difettoso?

allemattio in teoria arriva pronto per l'uso.

non so

5GFTW Hai uno switch in mezzo o hai collegato direttamente il pc al router?

allemattio tutta la rete passa per uno switch, mi sono limitato a spostare un cavo dal mio precendente router, con il quale ho usato il loro servizio per un paio di gg, alla porta 2.5 di quello nuovo, dove ha smesso di funzionare tutto.

5GFTW Io ho avuto un problema simile, riavviando lo switch si era risolto tutto, però io lo switch l'ho collegato alla porta 1gb essendo solo gigabit. Hai per caso cambiato il range di ip sul nuovo router?

allemattio si l'ho cambiato perchè faceva a botte con una serie di IP fissi che ho assegnato ad un gruppo di periferiche, ma ho provato anche a riportare tutto alle condizioni originali senza successo.
                    La mia intera rete, switch compresi, è a 2.5GBs. Grazie comunque, romperò le scatole all'assistenza, sperando di trovare gente preparata come mi dicono ci sia.

Grazie all'assistenza ho risolto il problema (un cavo difettoso che non collegava allo switch), ma nel frattempo ne ho trovato un'altro:
                    Con qualsiasi operatore precedente, usavo il loro router solo per portare il segnale in casa ma poi collegavo in cascata un mio router che gestiva tutta la mia rete, le WI-FI, l'IoT ecc.
                    Tentando di fare la stessa cosa con lo ZTE di Dimensione, dopo aver fatto la procedura automatizzata di configurazione del mio router, come ha fatto in precedenza mi propone una connessione con IP dinamico, imposta come DNS lo stesso del router di Dimensione e mi dice che è tutto OK. di fatto però non c'è modo di navigare da parte delle periferiche che sono collegate al mio router, internet arriva solo sul router di Dimensione...
                    Visto che le informazioni in mio possesso sono limitate, esiste qualche parametro ulteriore che devo passare al mio router oppure devo configurarlo in modalità completamente diversa?

5GFTW
                      Ma come hai impostato lo ZTE e come hai impostato il tuo router?

Fai un recap sintetico e preciso, recuperare le info da vari messaggi è difficile.

TheMarsican lo ZTE è alle sue impostazioni di default, da una delle sue LAN 1Gbs mi collego alla porta WAN del mio FRITZ!Box.
                        La procedura automatica guidata del mio identifica un segnale DHCP Dinamico in ingresso e completa la configurazione. Non ho informazioni ulteriori su come funziona Dimensione ma per quanto riguardava tutti i miei provider precedenti, sia FTTC che 5G, l'intera operazione era sufficiente.
                        Non funziona nulla che sia collegato al mio router via porte LAN, ho lasciato tutto impostato come ha scelto di fare il Fritz, può essere qualche scorretta impostazione dei server DHCP?

5GFTW può essere qualche scorretta impostazione dei server DHCP?

Può essere si.

Ma hai già impostato il Fritz in modalità Client IP?

Se il tuo interesse è quello di usare il Fritz come Access Point e switch, mettilo in modalità Client IP e dovrebbe andare da solo.

TheMarsican è quello che cerco di fare da due gg... oggi mi faccio prestare un altro router (TP-Link) e riprovo con quello, magari il Fritz ha colto l'occasione per decidere di andare in pensione.... grazie comunque per il momento, sei il mio Guru "Marsicano" 🤓

5GFTW
                              Giusto per, anche se forse l'hai già letta, ti lascio la guida ufficiale Fritz su come fare: https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3244_Configurare-il-FRITZ-Box-come-client-IP/

Questa è del 7590 ma FritzOS dovrebbe essere uguale su tutti.

Naturalmente resetta il Fritz alle impostazioni di fabbrica prima di farlo ed il collegamento con lo ZTE deve essere LAN-LAN e non LAN-WAN.

5GFTW grazie comunque per il momento, sei il mio Guru "Marsicano" 🤓

Mi spiace non riuscire ad aiutarti di più... Nel caso riprova l'intera procedura da capo 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile