Ero interessato a questo prodotto in quanto ho un nuovo smartphone che risulta supportato e non dispone di chip esim integrato, accetta una SIM classica in formato "nano".
Al momento ho una vecchia SIM più grande su altro smartphone, formato "micro".
Siccome non ho negozi TIM vicini, visto questo prodotto dal costo di 30 € pensavo:
«Si potrebbe in qualche modo "clonare" la mia vecchia SIM Tim, in modo che risulti caricata in formato "dematerializzato" in questo dispositivo di esim.me?
In alternativa credo sia possibile, dopo aver acquistato il dispositivo e attivato via app sul nuovo telefono, convertire la mia attuale SIM fisica in e-sim. E una volta ottenuto il QR code da Tim via mail, caricare il relativo profilo sul nuovo telefono dotato di supporto ad e-sim grazie ad esim.me attraverso l'apposita app.
A quel punto però da come si legge sul sito Tim, il nuovo profilo ricevuto via mail va anche attivato attraverso l'app MyTim:
https://www.tim.it/assistenza/per-la-tua-linea/esim
Se già possiedi una SIM Fisica e vuoi sostituirla con una eSIM puoi effettuare l’operazione di cambio carta sia online, all’interno dell’area privata MyTIM, che recandoti in un negozio TIM.
Una volta effettuato l’acquisto riceverai tramite email un QR Code con il quale potrai scaricare la tua eSIM con tutte le informazioni associate (numero telefonico, PIN, PUK e il codice ICCID).
Dopo aver scaricato tutte le informazioni, dovrai effettuare l’attivazione della eSIM TIM attraverso l’identificazione online presente all’interno dell’app MyTIM e seguire le indicazioni della guida per la configurazione sul tuo dispositivo. È possibile inoltre acquistare un eSIM presso un punto vendita o contattando il nostro servizio clienti al seguente numero 119.
OK, l'effettiva procedura di attivazione non è descritta nel dettaglio...
Due domande:
- qualcuno per caso qui ha provato a effettuare il "cambio carta da sim ad e-sim Tim"?
- come avviene la procedura di verifica in dettaglio? Serve qualche sistema identificativo ulteriore tipo SPID o simili? Oppure basta qualche codice via SMS da confermare sull'app tim?
- chiedo conferma sui costi:
- esim.me (con 2 profili caricabili) = 43 € spedita
- cambio carta tim da sim ad esim = 15 €
- fin qui il totale è poco meno di 60 €
- più eventuali altri costi in caso non si abbia SPID o altri sistemi avanzati di identificazione qualora richiesti.
Niente, vi chiedo conferma. Grazie!