TJL73 Nel 2018, i prefissi 0844 e 0843 erano nati proprio con lo scopo di identificare i call center ... le regole ci sono, ma nessuno le rispetta
Parlavo infatti di obbligare i call-center ad utilizzare numerazioni speciali, perché diversamente di loro iniziativa non lo faranno mai. I range di numeri vengono forniti dagli operatori telefonici ai call-center: non dovrebbero essere autorizzati a cederne se non attinti da queste numerazioni speciali.
In questo thread si parla del codice di condotta: perché, ad esempio, non prevedere nel medesimo anche il fatto che questi call-center utilizzino queste numerazioni?
TJL73 Inoltre, anche quando vengono sanzionati, le sanzioni sono quasi sempre inferiori al profitto generato e ciò, ovviamente, induce a proseguire per quella strada.
Come ho scritto nell'altro thread:
io ho sempre sostenuto che, oltre ad inasprire pesantemente o commisurare le sanzioni rispetto all'ammontare dell'illecito contestato, occorra anche un meccanismo tipo quello della patente di guida a punti ovvero che ogni sanzione, in base alla gravità o recidività, preveda una sorta di misura accessoria che possa intaccare la licenza stessa dell'operatore.
penso che già questo sarebbe un enorme passo avanti, perché se l'operatore dopo N sanzioni rischiasse la revoca o sospensione della licenza, sarebbe inevitabilmente indotto al rispetto delle delibere e le normative vigenti.
Allo stesso tempo convengo che è grottesco che, in caso di violazioni, il danno economico accertato ai clienti finali venga molto spesso "estinto" con la sanzione (farlocca) da parte dell'AGCOM nei confronti dell'operatore. Raramente l'Autorità impone all'operatore il rimborso completo al cliente; quantomeno in modo automatico.
Questo dovrebbe cambiare: accertato l'illecito, l'operatore dovrebbe essere sanzionato pesantemente e, allo stesso tempo, l'eventuale danno economico (laddove quantificabile ed indennizzabile) dovrebbe essere restituito - in modo automatico - al cliente da parte dell'operatore.
Create le condizioni normative ed economiche sfavorevoli a queste pratiche scorrette, all'operatore sarebbe di fatto precluso questo tipo di comportamenti. Poi, fatta la legge, trovato l'inganno. Ma intanto per un certo periodo di tempo, l'antifona cambierebbe...
[cancellato] Fra i miei interessi c'è la Storia - e studiandola in dettaglio si capiscono molte cose, anche di quello che succede oggi.
era una battuta! 😛