handymenny forse non mi ero espresso in modo corretto, ma volevo dire che non è con un codice di condotta che si può pensare di affrontare, né tanto meno risolvere, questo problema. L'approccio che penso possa mettere nelle condizioni di obbligare tutti coloro coinvolti a cessare e/o permettere pratiche scorrette come il CLI Spoofing, è quello di ritenere responsabili gli operatori telefonici che permettono che queste chiamate arrivino a destino.
L'approccio di dire "chi vuole aderisce a questo codice di condotta" è una causa persa, perchè aderiranno "sulla carta" i grossi gruppi (per una questione di immagine) e - alla peggio - i call-center fuffi andranno avanti a chiamarti (spacciandosi) per tutti gli altri. Va tecnicamente impedito che X chiami spacciandosi per Y. Oppure, ancora meglio, va vietato che i call-center chiamino con numeri comuni (come ho scritto sopra).
A valle di questo problema (che al momento è secondo me quello prioritario), poi c'è la questione del registro delle opposizioni e tutti quelli che se ne sbattono altamente le balle e ti chiamano lo stesso (vuoi dall'Italia, vuoi dall'estero). Anche qui, se Svetlana mi chiama dicendo che è di Vodafone e ha una incredibile offerta da propormi, sempre ammesso che io risponda, com'è che Vodafone verrà sanzionata pur avendo aderito al suddetto codice di condotta? Segnalando il numero fuffo da cui mi han chiamato?
Perché, anche ammettendo che ho risposto e non l'ho mandata a $pratiche_sodomite, se non vado avanti e perfeziono il contratto, che elementi avrò per poter fattivamente segnalare quell'operatore/gestore/attività all'AGCOM? E poi sappiamo tutti che, se pescati con le mani nel vaso, direbbero che erano agenzie che agivano per conto proprio e non su commissione loro... dai, tutta aria fritta.
[cancellato] L'hanno già fatto negli USA, non ti preoccupare
Strano 😅 Eh si sa che negli USA sono avanti. Aspettiamo importino anche questo...
[cancellato] ma si torna al discorso fatto nell'altro thread
ho capito che non hai molta fiducia in questo esecutivo e nella politica in generale. Posso anche darti ragione, ma come ho scritto nell'altro thread non credo che ripetendo sempre "piove, governo ladro" potremo mai sperare di risolvere questo ed altri problemi. Non saremo di certo noi a risolverlo, intendiamoci, però se ne discute provando a capire quali direzioni si potrebbero prendere.