Salve ragazzi mi son letto un po la conversazione. Dovrei installare un trial split, impianto scarico e quadro elettrico già predisposto.

Tenendo presente che per il costo delle macchine bene o male girando tra i rivenditori i prezzi quelli sono vorrei chiedervi cosa ne pensate di questo preventivo che mi è stato girato (abito in provincia di Milano, zone Buccinasco ecc, info per quanto concerne i costi di montaggio)

Fornitura delle seguenti apparecchiature per aria condizionata:
 N° 1 Compressore mod. 3MXM40A9 UE MULTI INVERTER PC R32
 N° 2 Evaporatore mod. FTXM20A UI PERFERA PARETE ALL SEASONS
 N° 1 Evaporatore mod. FTXM25A UI PERFERA PARETE ALL SEASONS
Prezzo totale delle opere sopradescritte € 1.980,00

Posa dei macchinari
Esecuzione dei collegamenti delle tubazioni
Esecuzione dei collegamenti elettrici.
Da installare nelle posizioni già predisposte
Prezzo totale delle opere sopradescritte € 1.250,00

Che dite?(prezzi iva esclusi)

Grazie mille

• QRDG ha risposto a questo messaggio
  • stegg ha messo mi piace.

sassi N° 1 Compressore mod. 3MXM40A9 UE MULTI INVERTER PC R32

Che è l'unità esterna trial split.

sassi FTXM20A UI PERFERA PARETE ALL SEASONS

Che sono dei 7000 BTU (2kW)

sassi FTXM25A UI PERFERA PARETE ALL SEASONS

Che è 9000 BTU (2,5 kW)

Come prezzo (se è 1.980 + 1.250) direi che non è malissimo considerando che sei a Milano.

Il mio dubbio è per forza il multi split? Sicuro che con 4kW di unità esterna c'è la fai?

Chi è venuto si accertato che tutto fosse in regola prima di procedere al preventivo?

QRDG Prima di tutto grazie per la risposta 🥰

Chi mi ha fatto il preventivo è lo stesso che mi ha fatto l'impianto con scarico.
      In effetti anch'io facendo delle ricerche sulla macchina esterna mi sembrava sottodimensionata per quegli split.
      Farò presente a chi di dovere

Mi stavo guardando intorno cercando di spendere meno, ho adocchiato per conto mio anche questi:

CLIMATIZZATORE HISENSE ENERGY PRO PLUS TRIAL SPLIT 9000+9000+12000+3AMW62U4RFA R-32 WI-FI
      Due QE25XV2AG ed uno QE35XV2AG (prezzo totale 1650 ivato)

Che ne dite di Hisense?

sassi Che ne dite di Hisense?

Che siamo su un altro livello, inferiore, può aver senso nelle seconde case o se sei realmente a corto di soldi

• sassi ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Guardando la differenza di prezzo lo avevo capito, purtroppo

sassi diciamo che comunque sono ottimi climatizzatori da battaglia... Utili in tantissimi contesti

sassi Confrontare il perfera e gli Hisense non ha molto senso.

Sono però buoni climatizzatori per "altri scopi secondari", infatti sono facili da riparare e non danno problemi anche in condizioni di installazione non ideali.

Una cosa di cui ti consiglio di accertarti e dove mettere l'unità esterna (cioè dove finisce la predisposizione) che sia facilmente manutenibile, per evitare problemi futuri.

QRDG La macchina esterna verrà posizionata sul balcone quindi per eventuale manutenzione non sarà un problema
              edit: scopi secondari, cosa intendi?

Mi rendo conto che sto paragonando un iphone ad un Motorola medio gamma ma nella mia ignoranza e per quello che mi è stato riferito/letto pensavo che gli Hisense fossero gli "Xiaomi" dei condizionatori

Tutto è legato al budget, fare uno sforzo ora economico e magari comprare qualcosa di "più affidabile" oppure risparmiare ora per poi chissà.

Dato che dovrò fare altri lavoretti a casa non necessariamente prioritari, dovrò valutare se destinare tutto il budget al condizionamento o no.

La scelta è soggettiva, che dite🫣?Grazie🥰🥰

sassi edit: scopi secondari, cosa intendi?

Casa al mare dove non installerei mai un condizionatore di marca?

sassi La macchina esterna verrà posizionata sul balcone quindi per eventuale manutenzione non sarà un problema

Sul balcone ha spazio per respirare? Che vedo spesso installazioni da camera a gas nel balcone...

sassi Tutto è legato al budget, fare uno sforzo ora economico e magari comprare qualcosa di "più affidabile" oppure risparmiare ora per poi chissà.

Dato che dovrò fare altri lavoretti a casa non necessariamente prioritari, dovrò valutare se destinare tutto il budget al condizionamento o no.

Diciamo che comunque gli hisense funzionano bene, e se questi altri lavori sono urgenti beh diciamo che è meglio risparmiare sui climatizzatori

Grazie ragazzi siete stati preziosi coi vostri consigli.

Penso di orientarmi a sto punto sulla serie Perfera. Last but no the least e non vi tedio più: per stanze di 4.5x4m circa con soffitto di 2.90m un 7.000btu ce la famo?

Per il salone mi era stato preventivato un 9000btu, ha le stesse dimensioni delle camere ma proprio di fronte abbiamo la cucina col balcone (le due stanze sono separate da un corridoio largo 1mt, la porta di cucina e salone sono una fronte laltra) senza climatizzazione quindi con tt i limiti del caso l'idea era quella di refrigerare la cucina (3x3m)

Ultimo quesito e sparisco lo giuro🫣🤣

sassi per stanze di 4.5x4m circa con soffitto di 2.90m un 7.000btu ce la famo?

Dipende da vari fattori così a priori non si può dire nulla. però in genere si.

sassi Per il salone mi era stato preventivato un 9000btu, ha le stesse dimensioni delle camere ma proprio di fronte abbiamo la cucina col balcone (le due stanze sono separate da un corridoio largo 1mt, la porta di cucina e salone sono una fronte laltra) senza climatizzazione quindi con tt i limiti del caso l'idea era quella di refrigerare la cucina (3x3m)

Nei limiti del possibile funziona, ma non bene.

• QRDG ha messo mi piace.

Sei in appartamento? Se si se all'ultimo piano?

Comunque non si può dare una risposta definitiva, in quanto dipende dalla tua abitazione.

sassi Per il salone mi era stato preventivato un 9000btu, ha le stesse dimensioni delle camere ma proprio di fronte abbiamo la cucina col balcone

Saggia scelta.

Ad occhio c'è la dovresti fare, se non sei all'ultimo piano di un palazzo. Però siamo al limite.

Unica cosa, chiederei se è possibile mettere la macchina esterna più potente (ovviamente deve lui verificare compatibilità con unità interne e tubazioni), perchè saresti proprio al limite secondo me.

Ho letto un po’ i vostri commenti e quanto pare Midea è un buon compromesso qualità/prezzo.

Il mio budget è sui 350-400€. Ho contattato un installatore e il prezzo si aggira sui 300€ a macchina (città Pescara)(penso sia un buon prezzo).
                  Il modello breezeless è un po’ fuori budget però potrei fare uno sforzo se merita.
                  Le stanze sono 20mq e 25mq, 9000btu dovrebbe bastare.

Posso valutare anche altre marche, accetto ogni tipo di consiglio, marche, negozi, instalatori ecc. Grazie

Cercando su diversi siti ho trovato questi modelli.

Midea Xtreme Pro Wifi R32 9000 BTU MSAGBU-09HRFN8 375€ EER/COP 4,15/4,35 SERR 8,5

https://www.climaway.it/monosplit/220981-64406-climatizzatore-condizionatore-midea-xtreme-pro-wifi-r32-9000-btu-msagbu-09hrfn8-inverter-classe-aa.html#/59196-ap5_pack-220981_defaultcombination

MIDEA SERIE XTREME HIGH PERFORMANCE 9000 BTU MSAGBU- 09HRFN8 400€ EER/COP 4,20/4,95 SERR 8,8

https://www.nonsolocaldaie.it/climatizzatori/2780-climatizzatore-monosplit-midea-serie-xtreme-hi-performance-9000-btu-msagbu-09hrfn8-gas-r-32-wi-fi-a-8052705162196.html

MIDEA BREEZELESS E 9000 BTU CLASSE A++/A+ R32 WI-FI MOX104- 09HFNX 450€ EER/COP 3,61/4,21 SERR 7,6

https://www.nonsolocaldaie.it/climatizzatori/3196-climatizzatore-monosplit-midea-breezeless-e-9000-btu-classe-aa-r32-wi-fi-mox104-09hfnx-8052705166842.html?tpid=T1lDRlhvdVkrT01LQWxuTGZ6dnpKN2pZMzZKczR2NTg3YkZoMHZtYVJaN3JFYkFldElkSUxrWnNtejZVVTBGag2

• Bast ha risposto a questo messaggio

Dipende, oltre a ciò che ti hanno scritto sotto, molto dall'esposizione ed eventualmente dalla coibentazione (se esistente). Però secondo me con la macchina esterna che hai indicato sopra non puoi farcela a pilotare 2 7000 + un 9000 quando serve davvero: una macchina da 5 kW termici è il minimo sindacale, secondo me.

sassi Per il salone mi era stato preventivato un 9000btu, ha le stesse dimensioni delle camere ma proprio di fronte abbiamo la cucina col balcone (le due stanze sono separate da un corridoio largo 1mt, la porta di cucina e salone sono una fronte laltra) senza climatizzazione quindi con tt i limiti del caso l'idea era quella di refrigerare la cucina (3x3m)

La cucina a parità di dimensioni ed esposizione è di per sé più esigente in termini di BTU in raffrescamento perché si suppone che lì ci siano fonti di calore. Anche per questo motivo, il rischio della soluzione che intendi adottare per queste due stanze è quello di avere freddo in salone quando stai bene in cucina, oppure avere caldo in cucina quando stai bene in salone.

Alexander010 Il mio budget è sui 350-400€. Ho contattato un installatore e il prezzo si aggira sui 300€ a macchina (città Pescara)(penso sia un buon prezzo).

Il prezzo è buono. Per quanto riguarda la qualità, su PLC forum a un utente che aveva chiesto un parere tra Hisense e Midea è stato risposto che Midea sarebbe leggermente migliore.

Alexander010 Il modello breezeless è un po’ fuori budget però potrei fare uno sforzo se merita.

Io prenderei il modello Xtreme pro o Xtreme high performance.

Alexander010 Le stanze sono 20mq e 25mq, 9000btu dovrebbe bastare.

Sì, la potenza va bene.

Alexander010 Posso valutare anche altre marche, accetto ogni tipo di consiglio, marche, negozi, instalatori ecc.

Secondo me con quel budget è difficile fare meglio rispetto alla soluzione Midea Xtreme...

Rispondo agli utenti di cui sopra che mi hanno gentilmente risposto e che ringrazio nuovamente

Abito al primo piano, stabile con cappotto (bonus 110). Salone e Stanza matrimoniale non esposte direttamente al sole.
                    Cucina e Seconda camera (momentaneamente adibito ad ufficio) invece dal primo pomeriggio si.

L'anno scorso dagli stessi mi fu preventivato un 9-9-12 sempre daikin sempre stessa serie perfera all seasons a 4400€ + iva (compreso montaggio) con macchina da 5kw (forse ho imparato a leggere le sigle dei compressori🤣, 3MXM52A)

Volendo rimanere su qualcosa di decente, un 7(camera)7(camera)-12 (salone+cucina) potrebbe essere un buon compromesso magari "risparmiando" qualcosa (?)

Again thanks 😊

• Bast ha risposto a questo messaggio

sassi Io farei, se possibile, 7 + 7 +7 +7 per avere la giusta temperatura anche in salotto e cucina.
                      Potresti richiedere un sopralluogo per capire se fosse fattibile eventualmente con un trial + un mono, o due dual o chissà...
                      Se non fosse possibile, allora 7 + 7 + 12 sarebbe quel che ti resta da fare...

• sassi ha risposto a questo messaggio

Bast Abbiamo predisposizione (scarico, tubi, prese ecc) nelle tre stanze su citate. Per la cucina non abbiamo ne predisposizione ne spazio per macchine esterne (maledetto cappotto, contatori, ahime lunga storia).

Breve riassunto delle puntate precedenti: la scelta a sto punto ricadrà su Perfera All Seasons. Compressore da 5kw e più. Combinazione per le stanze (camera/camera/salone)
                        1) 7-7-9 (soluzione preventivata ma da modificare macchina in 5kw)
                        2)7-7-12 (soluzione intermedia che tenga conto un minimo di refrigerio in cucina, cercando di "limare qualcosa" prezzo finale per i 7btu in camera)
                        3)9-9-12 (soluzione "top" anche per il prezzo con "prestazioni migliori" anche se non saprei se sovrastimate per le due stanze da letto)

A scelta e montaggio effettuato da buon napoletano (anche se emigrato al nordde) offro pizza per tutto gli utenti del thread🤣

Ps: Buona domenica a tutti

sassi Io allora direi o la soluzione 1 oppure la 2.
                          9000 BTU in stanze medio-piccole con cappotto e non direttamente esposte al sole sarebbero inutili, secondo me.

sassi aveva ragione l’installatore a proporti una macchina esterna piccola. Hai il cappotto, probabilmente con 5 kw ne raffreschi 2 di appartamenti

Sovvradimensionando le macchine oltre ad ottenere innumerevoli on off che riducono la vita della stessa, si riduce il comfort in quanto non si gestisce bene il calore latente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile