Buon pomeriggio a tutti, ho letto il thread e più o meno ho capito che se non si vogliono avere problemi è meglio affidarsi a marchi giapponesi che fanno dei climatizzatori il loro core business.
Ho necessità di:
1 MONO-SPLIT --> soggiorno di circa 40mq (di cui 10 circa lato corridoio). Dico questo perchè la zona principale che viene vissuta è divano/cucina e di quei 10mq mi interessa poco, anche se comunque fanno "volume"
1 DUAL-SPLIT per una camera matrimoniale e una cameretta (15/20+10mq a occhio)
L'impianto è già predisposto (ho ristrutturato casa un anno fa). Ho effettuato due preventivi su Roma ad oggi, per Daikin e Mitsubishi:
Daikin Sensira 12.000 BTU --> 1.190€
Daikin Sensira 15.000 BTU --> 1.400€ (il secondo installatore sostiene che una macchina da 12.000 farebbe fatica in un ambiente di circa 40mq)
Daikin Sensira 9.000+9.000 BTU --> 2.390€
Mitsubishi Smart 15.000 BTU (HR 42VF) --> 1.200€
Mitsubishi Smart 9.000+9.000 BTU (HA 40VF) --> 2.100€
Tutti i prezzi comprendono installazione e montaggio.
Tra l'altro uno dei due rivenditori mi sponsorizzava caldamente il Samsung Wind Free, ma dopo aver letto questo thread ho gentilmente rifiutato (notando la sua perplessità).
Come prezzi che ne pensate? La serie Smart di Mitsubishi è affidabile o vale la pena spendere qualcosa in più per Daikin?
Io in realtà vorrei limitare i danni in termini di costo, considerando che a casa non siamo neanche dei fan accaniti di climatizzatori, ma ovviamente a Roma d'estate sono un obbligo, soprattutto per dormire più serenamente. Ma se comunque devo spendere 2.500€ per un impianto semi-penoso, tanto vale fare un sacrificio.
Vi ringrazio per le vs risposte e sono aperto ad eventuali altre proposte.