mark129 Ma tu parli solo dei piccoli kireia o in generale?

Tutta la gamma di split residenziale (https://www.mitsubishi-termal.it/climatizzazione-residenziale/) è hisense rimarchiata, eccetto per il portatile che dovrebbe essere un olimpia splendid.

Mentre la parte commerciale e quindi dei chiller dovrebbe essere roba principalmente acquistata da ME.

mark129 Perché HI pre-esiste e lavora in concorrenza con Electric da decenni, non credo che ti metti a fare commercial con degli HiSense rimarchiati e chi cura le installazioni building non se ne accorge (ti segano se gli dai roba scadente).

Che io sappia la Heavy Industries ha venudo il marchio MHI per la parte di climattizzazione a termal, un po' come i telefoni nokia alla cinese di turno

mark129 Gree, 17 miliardi di fatturato, da 1/4 a 1/3 dell'aircon cinese, fanno dai condizionatori monosplit a HVAC per navi da crociera, non è che forse sei un po' troppo tranchant su di loro?

No aspetta quello che volevo dire, è che dato che il mondo di realizzazione dei monosplit/multisplit è letteralmente in perdita o con guadagno 0, tutte le aziende preferiscono spendere soldi in R&D in altre cose, in primis nelle PDC aria-acqua, nei sistemi hvac, ecc dove comunque ci hai un buon guadagno per una unità esterna pari di uno splittino. Sono uno dei più importanti produttori di apparecchi di climatizzazione e non lo metto in dubbio, ma di sicuro la parte domestica non è rifinita a dovere.

mark129 Gree, 17 miliardi di fatturato, da 1/4 a 1/3 dell'aircon cinese

Probabilmente, come tutti, hanno diversi prodotti per diversi segmenti di mercato fatti in modi diversi... vedi Carrier: l'hanno inventato loro il condizionatore, sono leader mondiali nella climatizzazione pesante (vedi ospedali) eppure ricordo di televendite nei peggiori canali regionali dove davano in omaggio un loro condizionatore alle prime 100 telefonate.

Mi inserisco nella interessante discussione per chiedere...su impianti dell'anteguerra con gas (adesso non ricordo mi pare R22) la sostituzione richiede anche di cambiare tutti i tubi vero? mi ricordo anni fa che Mitsubishi proponeva soluzioni di conversione su vecchi impianti mantenendo la tubatura... è un concetto superato ? Quindi mi toccherebbe spaccare anche i muri nel caso dovessi cambiare i due split..

TeoEsse Si lo spessore dei tubi non è compatibile.

Ricordo di aver visto un video dove spiegavano il processo ma questo può solo "lavare" l'impianto mentre il condizionatore funziona normalmente (il vecchio gas resta intrappolato in un'apposita ansa del circuito ma li resta per tutta la vita utile della macchina) insomma, 'na porcata.

Ad onor del vero, so per certo che ci sono certi installatori (mascalzoni) che per non far rifare le tracce alla siura maria usano i tubi dell'R22 con macchine nuove e non succede niente... rest però vero che il lavoro non è a norma.

TeoEsse anche Daikin permette il riutilizzo dei tubi a patto che vengano puliti come vogliono loro (e non come propongono certi idraulici) altrimenti succede come dice @xblitz rimane traccia del vecchio gas

C'è un unico problema: i climatizzatori R22 lavoravano a pressioni inferiori dell'R32 (anche se di poco) e la tenuta a vuoto del tubo è da ri-verificare.

xblitz OT comunque posso dire che non mi sarei mai aspettato questa frase da te👀 /OT

Cocoloa

Se devi fare caldo e freddo vai su macchine serie giapponesi. No serie Entry level.

Se devi fare solo freddo puoi scegliere cinese o giapponese.

Come cinese direi Hisense che ormai vendono a bancali. Costano poco, durano a sorpresa ma funzionano. Prendere altri marchi significa prendere un cinese rimarchiato. Io ho preso in Olimpia Splendid perché era a terra ed aveva il Wi-Fi integrato, ma sempre un cinese è.

Se vuoi qualità e tecnologia vai sui giapponesi media/alta gamma.

simonebortolin So che lo fanno e sapevo (male?) che non era a norma una roba del genere. A me non piacerebbe, mi rendo però conto che sia improponibile chiedere a chi ha i tubi murati di sventrare mezza casa.

Non so come si faceva prima ma adesso la prova in pressione (non ricordo i numeri) prevede un test a pressioni di molto maggiori del normale esercizio. Se lo stesso si faceva anche prima...

esempio: pressione di esercizio 10 atm, pressione di test 60 atm il nuovo gas lavora a 15 atm... siamo comunque ancora molto lontani dal limite superiore... si può provare anche a chiudere un occhio.

NOTA: sono numeri a caso - mi interessava far capire il concetto.

Comunque io quel sistema del lavaggio dell'impianto dei mitshubishi avevo capito che era solo per grandi macchine (es: negli alberghi) e non per il classico dual split di casa.

xblitz Comunque io quel sistema del lavaggio dell'impianto dei mitshubishi avevo capito che era solo per grandi macchine (es: negli alberghi) e non per il classico dual split di casa.

Si anche daikin lo da per grandi impianti, però il macchinario è utilizzabile anche per monosplit, ovviamente il costo è esorbitante e fanno la pulizia con l'azoto liquido e poi il vuoto...

xblitz So che lo fanno e sapevo (male?) che non era a norma una roba del genere. A me non piacerebbe, mi rendo però conto che sia improponibile chiedere a chi ha i tubi murati di sventrare mezza casa.

Same. Però se fatta bene, la percentuale di R22 che rimane è irrisoria, se si tratta di R410A ancora meglio dato che è formato da 50% di R32, stessa cosa quando si passerà alla miscela R454C composta di R32 e R1234 si potrà sopraseddere al lavaggio.

xblitz esempio: pressione di esercizio 10 atm, pressione di test 60 atm il nuovo gas lavora a 15 atm... siamo comunque ancora molto lontani dal limite superiore... si può provare anche a chiudere un occhio.

Le pressioni sono in questo ordine di grandezza, non le so neanche io con precisione però si si può chiudere un occhio se le cartelle vengono rifatte

• xblitz ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Perchè?
              Io ce l'ho e funziona benissimo. Certo, il design è spartano, non ha wi-fi, il telecomando è minimal ma scalda e raffredda perfettamente

simonebortolin Le pressioni sono in questo ordine di grandezza

Il problema è se questo tipo di test - oggi obbligatorio - lo facevano 🙄 anche negli anni '90 con l'R22... onestamente non ho la più pallida idea su cosa prescrivesse, al tempo, la legge; ma immagino poco o nulla visto che te li potevi pure montare da solo. Quindi non so quanto sia saggio fidarsi di queste installazioni.

Goku96 il wifi è installabile

Per il resto sono macchine soggette al doppio del numero di guasti rispetto ai perfera

xblitz 0 idee...

mark129 Non sono drastico, al prezzo giusto (quello che uno può affrontare) non sono una fregatura.

Mah guarda se vai su un forum tecnico e cerchi i guasti relativi ai samsung ne leggi di tutti i colori... non tanto per la parte meccanica quanto per la logica: procedure da fare per poter abbinare le unità (perché mai) che devono essere ripetute perché la macchina "se le scorda", comportamenti bizzarri nella logica di funzionamento dell'unità eccetera eccetera...

simonebortolin 0 idee...

appunto... io non mi fiderei; solo che io e te lo sappiamo la siura maria no e l'installatore su questo dettaglio ci glissa sopra. Poi magari salta una cartella in modalità riscaldamento e ti ritrovi liquido refrigerante a 60 gradi in faccia alla gente.

simonebortolin Che tu sappia il Mitsubishi MSZ-HR (fascia bassa) è un white label cinese?

CPietro Non che io sappia

xblitz appunto... io non mi fiderei; solo che io e te lo sappiamo la siura maria no e l'installatore su questo dettaglio ci glissa sopra. Poi magari salta una cartella in modalità riscaldamento e ti ritrovi liquido refrigerante a 60 gradi in faccia alla gente.

Io comunque ho più paura dell'isolamento e dell'ossidazione dei tubi

• CPietro ha risposto a questo messaggio

simonebortolin CPietro Non che io sappia

Comunque, curiosità... hai qualche fonte/db per capire quali macchine sono rimarchiate e quali no?

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin Termal è solo il distributore italiano di MHI. Io ho 3 Kireia Plus a casa e funzionano benissimo (assolutamente non rumorosi). Poi non penso siano HiSense rimarchiati perchè la linea in questione è di fascia molto alta.

Probabilmente mi sbaglio, ma il fatto che nelle ormai decine di discussioni su questo argomento qui nessuno abbia mai nominato nemmeno di striscio la serie Daiseikai di Toshiba in qualche modo mi dà l'idea che questo non sia necessariamente il posto dove chiedere consigli sui climatizzatori (d'altronde nonostante l'off topic quotidiano sarebbe pure un forum sulle telecomunicazioni...). Cioè si è parlato tra gli altri pure di marchi e linee di prodotti improponibili: possibile che nessuno abbia mai sentito parlare di climatizzatori Toshiba? 🙂

CPietro Comunque, curiosità... hai qualche fonte/db per capire quali macchine sono rimarchiate e quali no?

Fosse facile farei un sito pdcrebrand.org🤣

Per Samsung è facilmente scovabile dai vari forum italiani (plcforum) ed esteri oltre che il gruppo facebook che aveva postato @DrGix dove puoi trovare tutte le fonti con tanto di foto https://www.facebook.com/groups/318131955940622

Per Daikin Siesta ci sono innumerevoli post su plcforum che sospettano il rebrand, ma non hanno mai scoperto l'OEM, la principale idea è dovuta alla nomenclatura dei prodotti che inizia con A, mentre tutti gli altri con la F, e qualcuno (compreso io pensa) che A-D sta per external manufacter e E-Z sta per intenal manufacter, un po' come nokia chiama i propri prodotti

per MHI ho visto foto delle unità interne con il logo hisense (oltre che le unità sono praticamente uguali), un po' come gli Ok di mediaworld

per ME non ho mai sentito nessuno che ha mai pensato che sia un white label, oltre ad avere comunque un design tutto suo

per Panasonic anche alcuni li sconsigliano perché ritengono che alcuni siano rebrand per via degli innumerevoli guasti, anche quì non sono sicuro e lo ho sempre detto che possonoe ssere rebrandd.

[cancellato] no Termal è il titolare del marchio MHI lato condizionamento, la divisione condizionamento domestico/soho MHI non esiste, può venderci quelo che vuole, e sì sono HiSense. E no non sono fascia molto alta. Un po' come HMD Global con i telefoni nokia.

Termal rivende a suo nome tutti i prodotti che vende con il marchio MHI, tutti.

Bast si ne ho sentito parlare, ma sono macchine come molte altre...

pure su plc forum non ne parlano quasi mai, loro vanno tantissimo su panasonic, e non ho mai capito perché

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin I link https://www.mitsubishi-termal.it/gruppo-termal-distributore-esclusivo-mitsubishi/ ed https://www.termal.it/mhi-conferma-lefficacia-della-tecnologia-di-filtri-e-purificazione-dellaria-per-la-rimozione-del-sars-cov-2/ attestano, invece, il contrario (Termal Italia è solo un distributore per Italia ed alcuni Paesi europei di MHI, Hokkaido, ecc.). https://www.mhi-mth.co.jp/en/products/residential-and-commercial-air-conditioners/ mostra come MITSUBISHI HEAVY INDUSTRIES THERMAL SYSTEMS, LTD, parte di MITSUBISHI HEAVY INDUSTRIES GROUP è l'azienda produttrice di tali dispositivi. Non penso proprio che Termal Italia possa permettersi di acquistare la divisione clima di MHI, in quanto nel 2021 essa ha fatturato circa 30 milioni di euro (fonte https://www.ufficiocamerale.it/2229/termal-srl), molto meno di DeLonghi (più di 1,5 miliardi di euro a detta di https://www.ufficiocamerale.it/5070/de-longhi-appliances-srl).

[cancellato] No la divisione splittini domestici di MHI non esiste (fonte https://www.mhi.com/products/energy)

Il dominio ufficiale di MHI è https://www.mhi.com, mentre https://www.mhi-mth.co.jp è di proprietà del gruppo Termal, che non è solo italiano

MHI produce pompe di calore terra-acqua (quelle per il geotermico, forse anche aria-acqua), ma è tutt'altro rispetto agli splittini domestici, nelle pompe di calore terra-acqua i margini per R&D ci sono, per gli splittini domestici no.

Non ho mai detto che Termal Italia possa permettersi di acquistare la divisione clima di MHI, ma ho detto che Termal Italia vende in italia prodotti whitelabel pressi chissà dove marchiandoli come MHI e questo è un dato di fatto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile