LordSilver È quasi come se chi lavora nel settore volesse che tu non sappia.
In realtà non sono certo che sia tanto semplice scrivere articoli seri di confronto. In parte è complicato perché esistono decine di marchi con almeno un paio di linee di prodotti per ognuno. Perciò anche un professionista del settore potrebbe non essere proprio al corrente di tutto ciò che esiste. Inoltre il tempo che gli servirebbe per scrivere un articolo - che l'anno prossimo sarebbe probabilmente obsoleto - non glielo ripaga nessuno.
LordSilver Ad oggi ancora non mi è chiaro quale sia la differenza tra un clima Comfee/Argo/Samsung da 200/400€ ed un Daikin/MItsubishi da 1000/1500€ a parità di BTU. Pago il brand o vale realmente il quadruplo/quintuplo dei soldi?
Le differenze sono parecchie, ma da consumatore ci si può accorgere solo di ciò che sta sulla carta in termini di specifiche.
Se queste differenze valgano la differenza di prezzo invece ricade nell'ambito del soggettivo.
LordSilver non mi è chiaro cosa pago di premium tra un Siesta, Perfera, Emura, Stylish. Pago l'estetica più cool e le feature "smart"? Perché di quelle mi frega meno di zero.
Paghi questo e altro. Non so per Daikin, ma io posso fare il confronto tra i Mitsubishi MSZ-LN installati da me e i MSZ-HR installati dai miei genitori.
I miei, a parità di potenza termica dichiarata scaldano e raffreddano in maniera più efficiente nel senso che la temperatura del getto d'aria è differente, più fredda o più calda rispetto alla serie HR. Anche la frequenza del rumore della ventola è molto differente: più bassa, è una rumorosità meno 'fastidiosa', forse direi più 'premium'?
Però in questo esempio il confronto è tra il top e l'entry level degli split Mitsubishi Electric...
LordSilver Quel che cerco in un clima:
il miglior raffreddamento a parità di kWh consumati
La minor rumorosità a parità di raffreddamento
Purificazione dell'aria pescata dall'esterno con rimozione degli odori
Quindi cerchi prodotti premium, i top di gamma dei vari produttori. Il ricambio d'aria per ciò che riguarda gli split ce l'ha però solo Daikin FTX-Z (Ururu Sarara) e forse Toshiba Super Daiseikai, altrimenti devi andare su altra tipologia di prodotti.
I migliori filtri purificatori probabilmente sono quelli di Daikin e di Mitsubishi Electric, ma si tratta di info che ho letto da qualche parte sulle quali non posso mettere la mano sul fuoco.
LordSilver Ad oggi volevo comprare o al Leroy Merlin per avere i 4 anni di garanzia, oppure da un centro Daikin Aerotech per i 6 anni di garanzia. Provando a contattare quest'ultimi, mi dicono tutti che non forniscono i listini prezzi delle unità interne/esterne manco a morire (probabilmente han paura che fai un raffronto con i prezzi online o di altri negozi), e che devi necessariamente recarti in negozio per un preventivo. Purtroppo tutti i centri Daikin Aerotech sono almeno a 60km di distanza da dove abito, quindi è abbastanza uno sbattimento.
In sintesi è così: il professionista tende a farsì che il potenziale cliente si rechi presso di lui, così può chiedere ciò che crede di voler sapere. Poi, se il preventivo non è troppo alto per le possibilità del cliente, quest'ultimo probabilmente lascerà un acconto concludendo effettivamente l'acquisto presso di lui.
Se il cliente invece si è informato già e sa cosa vuole, allora fa prima a cercare presso i negozi online perché è ovvio che lì risparmierà tra il 10 e il 25% circa rispetto al negozio fisico.
indovin con i prezzi come siamo messi?
Considera che una unità dualsplit Daikin FTX-MR (Perfera wall) costa online circa 1800-1900 €. In negozio fisico potrebbe costare 2500-2600 €. Quindi l'installazione verrebbe circa 1500€. Poi dipende dai prezzi nella tua zona...