[cancellato]
Continuiamo a dire la stessa cosa. 🙂
So benissimo cosa è un NAT e tanto più ho scritto in precedenza che non ho un IP pubblico associato al mio sistema VOIP ma semplicemente una VLAN dedicata (quindi si, sono dietro un NAT).
Semplicemente stavo dicendo che non ho nessun NAT/ Port Mapping configurato - e nel caso perdonate il gioco di parole.
Giusto per precisare faccio un esempio.
Ho un applicativo web che voglio esporre in rete che gira sulla porta 443TCP.
Per far sì che quest'ultimo sia raggiungibile dall'esterno vado a fare un NAT (Port Mapping) del tipo 151.93.xxx.xxx:443TCP → 192.168.xxx.xxx:443TCP.
È pur vero che sono dietro NAT ma se non vado ad impostare una regola (di NAT) all'interno del mio firewall arriverò all'indirizzo pubblico ma non al servizio presente all'interno della mia LAN.
Di conseguenza, quindi, sto semplicemente dicendo che non vi è nessuna regola/NAT configurata che permette ad un qualsiasi indirizzo IP di raggiungere un servizio (es. SIP/RTP) all'interno della mia rete LAN (FreePBX in questo caso) passando dal mio Firewall (OPNSense) al quale già vengono girate tutte le porte TCP/UDP in partenza (dato che si trova nella DMZ del mio modem). Ma non che "non ho NAT".
Penso si possa chiudere qui il misunderstanding onde evitare di andare OT.
ric02
Per le rotte in uscita ti consiglio semplicemente adesso di farne una "libera" per chiamare i numeri di cellulare senza anteporre nulla. (quindi vuoto/vuoto/3./vuoto).
Prova a comporre il numero e vedere se ti da comunque circuiti occupati (hai impostato il trunk nella sequenza ed il Route CID?).
Per la rotta in entrata sembra configurato correttamente e il numero pare registrato. Hai modo di fare una chiamata dall'esterno e vedere se questa "entra" nel centralino dai log?
Nelle impostazioni chan_sip hai impostato NAT=yes e Public IP? Se hai un DDNS puoi impostarlo sotto Dynamic IP.