Ciao @ric02, ho terminato di configurare (quasi con successo - ho qualche problemino a livello di toni DTMF) due trunk W3 di una linea Business 2 canali (contratto business PMI).
Cerco di darti quante più info possibili per analizzare al meglio la tua situazione.
Il cliente in questione ha IP Statico (nessun bridge, quindi è configurato sul modem del provider, uno ZyXEL 8825 debrand).
A livello di rete il tutto è così configurato:
Modem W3 VMG8825 → DMZ su Firewall OPNSense → FreePBX su VLAN VoIP isolata (specifico che può solo uscire in rete il centralino per aggiornamenti e per gestire NTP, i telefoni VoIP - dei Cisco - solo per NTP). Nessun NAT presente né per SIP né per RTP.
Di seguito le impostazioni SIP (Configurabili in Impostazioni → Asterisk SIP Settings)

Per quanto concerne la configurazione del fascio invece (anteporre sempre 39 al proprio NumeroDiTelefono es. 390212345678):
Piccola nota (se il contratto è di tipo P.IVA, quindi non per PMI - es. contratto Professional) modificare voip.libero.it con voip.windtre.it e wind.it con windtre.it.
Posso confermarlo in quanto su questo FreePBX sono state configurate due numerazioni di un contratto PMI ed una di tipo P.IVA "semplice".
Nome Fascio W3_NumeroDiTelefono
Outbound CallerID NumeroDiTelefono
Tutto il resto di Default
SIP Settings
Outgoing
Nome Fascio: NumeroDiTelefono_wind
PEER Details:
username=NumeroDiTelefono@wind.it
type=peer
secret=TUAPASSWORD
regseconds=80
realm=wind.it
qualify=yes
port=5060
outboundproxy=voip.libero.it
nat=yes
insecure=port,invite
host=wind.it
fromuser=NumeroDiTelefono
fromdomain=wind.it
disallow=all
callerid=NumeroDiTelefono
allow=alaw&ulaw&g729
dtmfmode=inband
relaxdtmf=yes
Incoming
Contesto Utente: Infostrada-In_NumeroDiTelefono
Dettaglio Utente:
username=NumeroDiTelefono
user=NumeroDiTelefono
type=peer
secret=TUAPASSWORD
realm=wind.it
insecure=invite
host=wind.it
fromuser=NumeroDiTelefono
context=from-trunk
dtmfmode=inband
relaxdtmf=yes
Register String: NumeroDiTelefono@wind.it:TUAPASSWORD@voip.libero.it/NumeroDiTelefono
Attualmente ho dovuto specificare dtmfmode=inband per far funzionare correttamente sia IVR in entrata che eventuale selezione sui risponditori automatici.
Tuttavia non con tutti pare funzionare, ad esempio chi ha numeri VoIP su Wildix e IVR iniziale. Purtroppo WIND se ne lava le mani (lo standard dovrebbe essere RFC2833 ma se impostato comunque non si riesce a far nulla). Ho letto in giro che il problema si presenta sui FritzBox.
Questa è una configurazione di tipo sip "semplice". Purtroppo a differenza di TIM non si riesce a registrare il numero tramite pjsip.

Sperando di aver fatto cosa gradita, per l'intero forum... BUON LAVORO!