Premetto che sono molto impreparato a livello di centralini ma è ormai da mesi che ci sbatto la testa.
Ho chiesto ad Infostrada le credenziali/parametri per la linea telefonica ma da FreePBX non riesco a far registrare il trunk.
Il setup è il seguente: FTTH OF -> Zyxel Home&Life hub in bridge mode -> ErPoE-5 -> VM con su FreePBX e come dati mi sono stati dati i seguenti:
Username: 39-numero di telefono linea
Password: xxxx
Dominio: sip.infostrada.it
Proxy: voip.libero.it
Ho spento SIP ALG sia sullo zyxel che sull'edgerouter, fatto test per verificare se l'alg sia effettivamente spento e l'esito è positivo. Ho messo anche l'interfaccia della fonia in bridge mode sullo zyxel e disattivato tutto quello che riguardasse la linea telefonica (la spia della cornetta ora è spenta).
Aperto porta 5060 sull'edgerouter verso FreePBX. Aperto porte 40000-40144 per RTP che al momento non ricevono alcun pacchetto. Impostato DNS infostrada sulla macchina virtuale e i domini che mi son stati dati vengono risolti.
Ho letto su altri forum che sip.infostrada.it è stato sostituito da sip.windtre.it e voip.libero.it da voip.windtre.it. Provato tutte le combinazioni ma l'esito è sempre lo stesso:
Volevo far notare una cosa curiosa: in seguito ad un altro post che avevo fatto recentemente dove chiedevo se ci fossero possibili guasti su rete wind, ho notato che lo zyxel non mi registra più la linea telefonica (cornetta arancione) e nel pannello di controllo mi da "stato non registrato" e "linea 1/2 disattivate". Provando a riattivarle manualmente non vanno comunque (Resettato pure il router un paio di volte per fargli prendere i parametri da solo ma niente). A questo punto non so più cosa provare e spero che qualcuno più competente mi possa dare una mano.
Allego qualche foto sulla configurazione di FreePBX: