hxtaka Ciao, io fino a poco fa usavo un modem ZTE MF286D, e purtroppo si verificavano molto spesso le disconnessioni simili alle tue ( non ho mai controllato i codici errori perchè non li mostrava ).
In ogni caso ora ho uno ZTE MF 801A e sono spariti tutti i problemi, compresi quelli con la bts che sembrava essere guasta con il vecchio modem.
Per curiosità, se la bts al quale ti colleghi ha la banda 38, riesci ad utilizzarla ? A me non l' agganciava mai neanche forzandola, ora invece con il nuovo modem è sempre collegata.
Non so il motivo, ma il 4G sta diventando inutilizzabile dalle mie parti, avevo velocità oscillabili fra 30 Mbps di giorno e 5 Mbps la sera, ora con il 5g vado da un minimo di 350 ad un massimo di 500 Mbps costanti tutto il giorno a tutte le ore, tranne per l' upload che è fisso a 30 Mbps, a differenza di prima che arrivava fino a 55.
Avevo risolto ( in parte ) collegandomi ad un altra bts, ma non potendola bloccare con il vecchio modem, tornava spesso sulla principale, costringendomi al riavvio.