Ciao, scusate per l' ot, ma ho aperto una nuova discussione e per il momento nessuno ha saputo darmi risposta, magari qualcuno qui ha avuto lo stesso problema e sa darmi una risposta più rapida.
Volevo chiedere un parere ai più esperti riguardo al NAT su router secondario.
Questa è la mia configurazione attuale : Sim Alpsim Denat inserita all' interno di un Modem 5G ZTE MC801A, impostato in Bridge Mode, che da la connessione via cavo lan ad un Router Cudy WR3000 settato come semplice Router Wireless.
Lo ZTE ha il Wifi disattivato e la porta lan 2 libera, di conseguenza tutti i dispositivi vengono gestiti dal router secondario, e riescono a sfruttare la piena velocità ( Min 350 Mbps ).
Se provo però ad impostare una modalità diversa dal Bridge, ovviamente la connessione al router viene nattata, ma riduce anche le prestazioni, in quanto i dispositivi ( sia lan che wifi 5Ghz ) ricevono al massimo 100 Mbps.
Non essendo un limite di porta o di cavo, quale potrebbe essere l' errore di configurazione ?
Il Router posso configurarlo anche come access point, client e wisp, ma dalle prove fatte noto sempre un limite.
Il motivo per il quale vorrei che la connessione in quel router fosse nattata, dipende dal fatto che è il principale ( al centro della casa ) al quale si connettono tutti i dispositivi, ma vorrei aggiungerne uno ulteriore in una stanza dedicata, dove potrei collegare solo alcuni dispositivi specifici.
Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni più precise, in quanto più modifico cose, e meno ci capisco.

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

Bela io sto usando una configurazione simile alla tua, dove ho un tim hub+ come secondario, e un mc888 come modem 5G, e non ho impostato nessuna configurazione bridge sul router 5G, ho solo collegato via lan i due modem, e abilitato dhcp al modem 5g, e basta. Così non natta nemmeno, e non perdo prestazioni, e per accedere al modem che da wifi gli ho assegnato un ip fisso locale, cosi posso accedervi. Così facendo non ho limiti, se è quello che chiedi.
    La modalità bridge so che da problemi con i zte, magari qualcun altro puo confermare

• Bela ha risposto a questo messaggio
    • Bela ha messo mi piace.

sharkkk Ciao, grazie per la risposta.
      Io se imposto una modalità diversa dal Bridge sullo zte, ho poi il nat sul router, ma ho di contro anche un limite a 100 Mbps. Per curiosità, nella pagina iniziale cosa ti mostra ? AUTO ?

In pratica vorrei collegare due router allo zte, uno principale con connessione nattata, ed uno secondario con connessione denattata, entrambi però senza limiti di banda, e non ci sto riuscendo.
      Intanto provo a ricreare anche la tua configurazione, poi non vorrei dilungarmi troppo qui.
      Per chi avesse voglia di dare consigli, può rispondere a questa discussione : https://forum.fibra.click/d/54928-nat-su-router-limita-la-velocita
      Grazie

Bela Per curiosità, nella pagina iniziale cosa ti mostra ? AUTO ?

Per cambiare credo che devi disattivare momentaneamente la connessione e poi cambiare modalità.

Bela In pratica vorrei collegare due router allo zte, uno principale con connessione nattata, ed uno secondario con connessione denattata, entrambi però senza limiti di banda, e non ci sto riuscendo.

Ti consiglio allora di mantenere il modem 5G solo per connetterti alla rete internet, e lo colleghi al wifi router senza bridge mode, e verifica che puoi superare il 100Mbps innanzitutto. Mi pare di aver capito essere una delle tue priorità. Una volta accertatoti di questo, puoi connettere il terzo modem su cui vuoi fare connessione NAT al wifi router, e modificare impostazioni sul router wifi di conseguenza.

• Bela ha messo mi piace.

21:16

hxtaka Ottimo, per terzo router hai fatto?

Bela perchè invece di due router aggiuntivi non colleghi dei dispositivi mesh? Potresti così ottimizzare la copertura WI-FI in tutta la casa, puoi gestire una rete secondaria per le periferiche che vuoi separare e puoi anche portare cavi ethernet in altri punti della casa dove magari non hai possibilità di cablare. Ho visto offerte attorno ai 100 euro per tre unità mesh, potrebbe essere perfetto IMO.

5GFTW
            Prima di ragionare di mesh occorre capire quanti mq e quanti piani è la sua villetta (se si ragiona di appartamento il mesh crea solo caos).

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

documibozu chi lo dice? chaos di che tipo? ne ho installati diversi di questi sistemi, sia in case, appartamenti ma anche in aziende e uffici, ottimizzano la copertura ma anche permettono di avere punti di collegamento ethernet dove magari non c'è modo di cablare... mai avuti problemi e sono tutti soddisfatti del risultato.

5GFTW
                Dimensione dell'appartamento / ufficio di cui parli?

• 5GFTW ha risposto a questo messaggio

documibozu da 60mq in su.

Sicuro di non aver semplicemente installato un extender?
                  E soprattutto sull'appartamento da 60mq cosa impediva all'AP di dare connessione a tutte le stanze?

5 giorni dopo

buongiorno, ho appena ordinato uno ztemc801a, sapreste dirmi come vi trovate?

Qualcuno ha problemi don il denat apn myinternet.wind non riesco a navigare piu da ieri sera invece se vado con internet .it va tutto bene mai avuto problemi fin ora

Giovanni34 strano, non saprei, da me tutto apposto, cerca di aprire un ticket e fatti fare un controlla sulla bts.

hxtaka Io ne posso parlare solo che bene, ottimo livello di ricezione, wi-fi 6, veloce ad avviarsi e anche, a mio parere, un bel design. Se vogliamo trovare una pecca, pur trattandosi di un 5G, un po' caro, almeno per quello che lo ho pagato qualche mese fa dal listino di Alpsim.

hxtaka e da ieri che non va piu con il apn denat ho alpsim da piu di un anno e mezzo mai avuto problemi , per qunto riguarda il ticket non so se risponderanno domenica ma ci provo

Giovanni34 Anche io è da ieri che sto avendo problemi… provo a cambiare APN per vedere se risolvo e successivamente apro segnalazione.

Qual’è l’APN alternativo a quello denat?

crack3us adesso uso il normale apn internet.it

crack3us mm, perfavore potresti riportare l'esito della segnalazione?
                            purtroppo è la rete wind che ogni parte lol, da down detector dava down ieri sera e questa mattina, quindi non saprei

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile