hxtaka Ho appena riattivato la CPE (l’avevo staccata momentaneamente perchè avevo accroccato una soluzione di backup al volo) e ora senza cambiare APN, tutto ha ripreso a funzionare come sempre (test eseguito tramite wifi al volo):

@Giovanni34 prova a vedere se rimettendo l’APN denat hai ancora problemi…

PS: non sapevo dei problemi di wind… pensavo fosse un problema della mia BTS/CPE

crack3us ottimo 🙂)

crack3us a quanto pare e tornato a funzionare, da ieri non andava piu io uso uno zyxel FWA 510 , pure io pensavo fosse la bts ma ho messo la sim fastweb nel modem e andava senza problemi

purtroppo la mia bts dove mi collego non ce il n78 invece ce il inter-site(da altro sito) ma la velocita non ha mai superato gli 200 anche se ho la bts a 800m a vista senza ostacoli

hxtaka Ciao, io attualmente mi trovo più che bene, la ricezione del 5G è ottima anche senza antenne esterne, e se usi l' hack di miononno, puoi anche bloccare una specifica bts ( occhio solo a non bloccare le bande che vengono spente, altrimenti ti ritrovi senza connessione ).
    Ogni tanto qualche riavvio lo faccio, ma sono più che altro dovuti al collegamento in cascata con l' altro router che ogni tanto crea qualche problemino, i blocchi che avevo prima con lo zte 4g sono spariti, se ci sono rallentamenti sono dovuti ad altro.
    Considera che vicino alla finestra in direzione dell' antenna ho prestazioni inferiori rispetto che al lato della stanza ( probabilmente arriva un buon segnale di rimbalzo ), quindi quando fai le varie prove di ricezione, considera anche di stare anche più interno, che magari anche nel tuo caso riesci ad avere valori più alti.

Giovanni34 Oggi anche io ho avuto qualche problema, pensavo dovuto a cloudflare perchè il router mi segnalava connessione instabile per colpa dei DNS, ho anche ripristinato tutto, e ora è tornato a funzionare

• hxtaka ha risposto a questo messaggio
    • hxtaka ha messo mi piace.

Bela grazie per il parere Bela, potresti farmi uno speedtest perfavore? sarei curioso delle prestazioni, quanto disti dalla bts? usi un antenna?

hxtaka

Te lo mando io, test fatto su PC collegato via cavo a un ER-X che usa lo ZTE801A come modem.
        Sono su SIM wind ma tanto alpisim su quello va.
        La BTS dista circa 460mt in linea d'aria, non è a vista (un palazzo me la copre).
        Sto aggregando 7 come primaria + 1+3+20 + N78
        Adesso parrebbe un po' carica (siamo di domenica, la mattina si ottengono risultati migliori, intorno a 600)

https://www.speedtest.net/my-result/d/26d3b94b-9325-4d85-a67a-d6d43fbdd653

hxtaka Gli speed test variano da un minimo di 350 Mbps in orari più affollati, a oltre i 500 come in questo momento alle 2 di notte.
        Ho due bts con n78 vicine, una a circa 1 km e l' altra a circa 1.5 km di distanza, ma non ho mai capito se sceglie quella con ricezione migliore, perchè se blocco il 4g in una determinata bts, i valori in 5g rimangono gli stessi.

In ricezione ho valori scarsi in 4g, ma buoni in 5g, di giorno con finestre e persiane aperte, l' rsrp in 4g oscilla fa i -98 e i -105, mentre in 5g varia da -90 a -98 con SINR fino a 17.
        La sera peggiorano quando chiudo, ma in ogni caso le prestazioni rimangono ottime come puoi vedere.
        Upload più basso rispetto al modem 4g precedente, quello spingeva fino a oltre 50 Mbps, ora è sempre sotto i 30.

hxtaka se vuoi anche il mio, fatto con cavo ethernet, ho uno ZTE MC888 Ultra, disto circa 1 Km in linea d'aria e ho praticamente tutta la cittadina tra casa mia e la BTS.

Anche io confermo che ogni tanto son costretto a riavviare l'mc888 semplicemente perché "smette di funzionare bene". Ho provato a cambiare ogni volta DNS, configurazione "ipv4-ipv6" di connessione, vari settaggi... L'unica cosa che ogni volta sembra funzionare è il riavvio del solo modem 5g (Nemmeno del modem in cascata, un tim hub che funziona benissimo, solo il modem 5G).

Sembra che dopo circa un 4-5 giorni son costretto sempre a riavviarlo, nonostante io gli abbia messo il riavvio notturno ogni 24 ore, indipendentemente dalla connessione BTS che da me è sempre stata ottima (anzi, raramente è successo che mi restasse bloccato al 3G con connessione lenta, nonostante bastasse un riavvio semplice per ritornare al 5G). Purtroppo a volte sembra incapparsi in loop software - secondo me è questo - che non gli consentono di sbloccarsi ed essere sempre funzionante h24 senza la mia supervisione.

Al di là di questo, continuerò sempre a parlarne bene, perché passare da 40Mega in down da una connessione in rame, a una 500 sempre garantita, con ping accettabile per gaming e videochiamata, non ha veramente prezzo. Libertà.

4 giorni dopo

hxtaka Ti è arrivato ? Come sono le prestazioni ?

Bela il modem mi era arrivato, purtroppo nell'unica posizione che potevo metterlo, non prendeva per nulla..era con firmware UK e non so se fosse la causa..ma di segnale facevo 117db, il massimo era 105dm..magari con antenna sarebbe stato diverso lol, però non so come faccia la gente a stare a 3km di distanza e fai 400mb

• Bela e 5GFTW hanno risposto a questo messaggio

ciao a tutti, cliente Alpsim da circa 15 giorni,al momento del contratto ho scelto la sola sim (4G/5G DENAT LIMITED EDITION) perche' online non e' che parlassero benissimo degli ZTE e dopo qualche ricerca mi sono ordinato un TP_link x50 5G, comincio dai difetti, la configurazione puo' essere fatta solamente con app da telefono ma posso dire che e' molto semplice e completamente in italiano, poi almeno nel mio caso ho dovuto lasciare APN statico perche' con dinamico non si collegava a internet ,sentito servizio clienti alpsim mi hano riferito che posso lasciare cosi; Pregi, ottimo wifi ho una casa costruita negli anni 60 su 2 piani nessun problema nemmeno al piano superiore, possibilita' di scegliere manualmente tutte le bande disponibili , ottima ricezione del segnale router a circa 2 metri dalla finestra BTS a circa 600 metri .

hxtaka

hxtaka nell'unica posizione che potevo metterlo, non prendeva per nulla

hxtaka non so come faccia la gente a stare a 3km di distanza e fai 400mb

Ti sei risposto da solo mi sembra, impossibile sperare in valori alti se non provi a modificare la posizione

• hxtaka ha messo mi piace.

Bela si, vero lol

22 giorni dopo

buon pomeriggio, aggiornamenti? come si naviga? nessuna lamentela?

hxtaka Al momento mi trovo bene , buona anche la velocita' questa mattina ad esempio con router da interno "no antenna esterna" e a 600 metri dalla bts sono arrivato quasi a 600 mega indownload, unico problena ogni tanto "sparisce" la banda N78 ma questo dipende da wind

7 giorni dopo

c'è una differenza abissale... ovviamente, nel caso di Poste(vodafone) l'antenna è una N78, mentre per quanto riguarda Alpsim, siamo su una 5g DSS (fake5g)
                Test fatti cl moto g54 5g

Peccato che ad oggi non esiste una rete illimitata sotto vodafone senza cap

Bi7hazard poste ha il 5g? sono rimasto indietro 😂

dugliano
                    Si è stato implementato di recente, fino a 2gbps... costa quasi la metà dell'offerta stessa: "solo" 3 euro al mese 😅 l'ho provata solo per sfizio su una creami 150gb

Bi7hazard
                    Sì, ma non dipende Alpsim vs Poste, non facciamo confusione per chi viene qui e non capisce bene determinate cose, non diamo sempre per scontato che tutti quelli che leggono conoscano le differenza che per noi sono banali, in questo caso si tratta di rete Vodafone (con n78) vs rete Wind (senza n78).
                    Io personalmente sono tra il soddisfatto ed il molto soddisfatto di essere passato ad Alpsim, ma le piccole cose che non mi soddisfano sono dovute alla rete Wind, non di sicuro a loro che per 25,9 € al mese danno la possibilità di avere una vera alternativa illimitata alla rete in rame

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile