Navigator
Navigator A vostro avviso è fattibile una migrazione completa?
Se ciò di cui hai bisogno gira senza problemi su Linux, non vedo perché no.
Io purtroppo per colpa di alcuni giochi e software come Adobe, sono costretto a lavorare anche su Windows.
Ma sul portatile utilizzo solo Linux (Arch) senza problemi.
Navigator Ho solo il terrore di avere blocchi improvvisi o problematiche come si avevano in passato
Sicuramente rispetto al passato sono stati fatti passi da gigante. Tuttavia può sempre succedere (ma non pensare che Windows sia oro da questo punto di vista).
Però hai anche tanti strumenti che vengono in tuo aiuto, come i backup e soprattutto i file system con snapshotting (vedi BTRFS).
Puoi fare uno snapshot del sistema prima di installare un aggiornamento critico.
Navigator Qualcuno ha esperienze di migrazione
Ho sempre utilizzato Linux in ambito server, ma non da molto ho iniziato ad usarlo in ambito desktop.
Ci sono cose che con Windows davo per scontate ma che su Linux (questo dipende anche molto dalla distro scelta) ho scoperto non essere, ma con un minimo di documentazione (e la maggior parte delle distro dono documentate veramente bene, oltre ad avere ottime community) ho sempre risolto ogni problema.
Parlo di cose come: migliorare il rendering dei font, gesture del touchpad, suspend to disk...
Veehxia prima o poi sicuramente ci sarà l'occasione in cui il software che cerchi sarà solo ed esclusivamente per Win
Bisognerebbe capire la frequenza di questo "prima o poi", perché se una o due volte al mese ha bisogno di utilizzare Windows, può sempre utilizzare una VM o fare dual boot.
Non ha senso che resti ad usare un OS con cui si trova male per il semplice motivo che in futuro potrebbe aver bisogno di utilizzarlo.
Certo che se ogni giorno ha necessità eseguire Windows, allora sì, è il caso probabilmente che rimanga su quella piattaforma e valuti una soluzione come WSL (tra l'altro veramente ottima).
Navigator Le distro prese in considerazione sono Ubuntu e Mint
Ecco io non sono esattamente un fan dell'uso di distro Debian based in ambito Desktop, però alla fine ognuno sceglie ciò con cui si trova meglio.
Siccome mi sembra di capire che vuoi restare su Ubuntu, valuta un po' le principali Ubuntu based che ci sono in giro.
Mint comunque è ottima, solo a me non piacciono i desktop environment con cui viene distribuita.
Se vuoi valutare qualcosa di completamente diverso invece guardati Fedora.
Per concludere
Penso che l'unico modo per capire se Linux possa fare per te o meno sia provarlo.
Fatti un dual boot in modo che puoi sempre tornare indietro e inizia a utilizzare una distro per un po'...
Non arrenderti ai primi problemi che incontrerai: è proprio grazie a loro che amplierai le tue conoscenze e imparerai ad apprezzare di più (o di meno) una certa distro.
Tornando alla mia esperienza personale: ho trovato la pace con me stesso usando
- Solo Linux sul portatile
- Windows sul PC fisso con WSL2
In entrambi casi la distro che uso è una Arch based