edofullo "supportano" = pagano il pizzo a M$ per usare le loro chiavi (da quanto mi ricordo).
Oddio, io sapevo che Microsoft era solo una CA per secure boot (un po' assurdo in realtà, è come avere un certificato del sito web auto firmato), ma che non è l'unica CA per il secure boot.
edofullo Se UEFI consente di aggiungere una chiave propria teoricamente tutto può funzionare, però dubito valga la pena di starci dietro e sia più semplice disattivarlo e bona.
Mah in realtà quasi tutte le distribuzioni sono comunque compatibili con UEFI senza magheggi vari.
Navigator se possibile lascialo attivo, se la distro ha problemi disabilita.
Navigator si il mondo Linux ha sempre avuto questo bias negativo verso secure boot e che chiede sempre di disabilitarlo, io con Solus, Ubuntu e Fedora lo ho sempre lasciato attivo e a sempre funzionato. Gli unici problemi li avevo a caricare grub via secure boot, ma basta scegliere qualcosa a systemd-boot e si risolve (dato che esso è anni luce meglio grub IMHO).
Navigator Sostanzialmente Secure Boot non va se usi schede nVidia.
Nonostante di schede video Nvidia ne ho ben poche, sono abbastanza certo che tutto è possibile e che si riesce senza problemi a usarla con il secure boot attivo.
A me sinceramente da fastidio chi dice che il secure boot va disabilitato perché è inutile con Linux, io penso che a meno di comprovati motivi lasciarlo attivo male non fa.