FRITZ!Box 5590 Fiber - Rete TIM 2.5gbps FTTH
- Modificato
a proposito di linea tim e di 5590. dopo un po di prove sono riuscito a far funzionare la linea ftth 2,5 di tim con il 5590 direttamente in fibra. la cosa interessante è che lato contratto ho sottoscritto un contratto con il modem loro (di merda) a 30,9 euro (telefonate incluse illimitate) e quando ho ricevuto il loro modem (al momento dell'installazione della linea con il tecnico che è venuto con il modem) ho fatto il recesso DEL SOLO MODEM (venduto in 24 rate da 10 euro) entro 14 giorni. non è stata facile nel senso che il call centre mi dava risposte contraddittorie. c'era chi sosteneva che avendo fatto il contratto di linea contestualmente all'acquisto del modem allora non potevo restituire il modem. io ho insistito , mi sono procurato il modulo di restituzione e spedito il modem , perche la legge mi pare molto chiara ovvero che il diritto di recesso entro 14gg per i beni materiali parte dal momento in cui si dispone fisicamente del bene. in ogni caso saprete anche voi su quanta gomma si sbatte con i call centre. ma non mi sono arreso e ho fatto una conciliazione (non andata a buon fine) per poi finire su una "definizione" al corecom lazio per questo fatto della restituzione del modem (si fa tutto online con lo SPID gratuitamente). il 20 di questo mese ho l'udienza MA tim mi ha già contattato per risolvere la questione accettando il recesso del modem. al corecom mi hanno consigliato di terminare comunque l'istanza di definizione in quanto avrò dalla mia una vera e propria sentenza (evidentemente già mi vogliono dar ragione?). morale della favola sto con tim 2,5 con il 5590 a 20,9 euro/mese
- Modificato
Buongiorno, ho un problema con il mio fritzbox 5590 e la fibra di tim 1 giga!
In pratica è da novembre che sono collegato direttamente con la fibra sul fritz senza passare dal l’ont! Ho configurato tutto correttamente (il seriale dell ‘int nelle impostazioni del Fritz box ecc) e ha funzionato tutto correttamente fino a ieri mattina, quando si è disconnesso e non si riconnette più. Ho provato a collegare l’ont di tim sulla porta wan e funziona. Ma collegando direttamente sul fritzbox la fibra non si connette! Ho provato a riconfigurare la fibra in dati di accesso. Mi salva tutto correttamente ma quando fa la prova di connessione mi dice: impossibile connettersi, non è stato possibile determinare l’errore, oppure rimane bloccato come si vede da foto! Ho provato sia con la voce tim ftth, sia con openfiber, e ho anche provato a crearne una ad Hoc, usando i parametri di Telecom, Vlan 835 ecc. ma nulla!
Mi è venuto in mente che possa essere il cavo e l’ho cambiato ma nulla! Ho anche ripristinato il fritz e ho ricominciato da 0 ma da sempre lo stesso errore! Qualcuno ha qualche idea?
Grazie in anticipo buon pomeriggio a tutti
simonebortolin
Ont hwawei OLT pure, avevo controllato quando ancora funzionava la connessione.
Fricchio primo colpito anche in italia @overfrenk , era già successo in austria. Appena Huawei aggiorna gli OLT sei fuori.
- Modificato
simonebortolin
Porca Vacca, e non ho possibilità di fare nulla giusto? tra l'altro ho appena chiamato Telecom per vedere se mi possono passare alla 2.5 ma niente, dicono che mi devo tenere la giga. cazz
Grazie Comunque per le informazioni
simonebortolin
Stavo pensando, ma se rimediassi un modulo scp Gpon telecom già allineato con l'olt, e lo montassi nel fritzbox funzionerebbe?
Bisogna capire lo stato di allineamento! Potrebbe anche essersi fritto il modulo sfp. Anche se non connesso serve lo stato fibra con stato e db.
- Modificato
simonebortolin
mh questo è interessante, perchè conosco un tecnico telecom che fa le installazioni della fibra. mi dovrebbe inserire il seriale del GPON del fritz giusto?
overfrenk
mi rimane in connessione in corso, quando provo a fare la prova di connessione m dice, impossibile connettersi, non è stato possibile determinale il problema
https://forum.fibra.click/d/51412-mini-ont-huawei-ma5671a-funzionante-per-un-anno-morto-ieri-mattina
@overfrenk è intuile... è il secondo buttato fuori per mancanza di mib proprietari, a breve tocca a te
@simonebortolin Ho chiesto un po a qualche tecnico in zona e mi hanno detto che avevano già fatto diverse installazioni con 5590 TIM e a portale avevano inserito il seriale nativo del fritz,quindi parlando sempre con loro mi dissero che in caso di problemi aprendo segnalazione per ONT guasto potevano inserirmi il seriale del fritz..... Se mi capita faccio da cavia! Sono tecnici che conosco da anni,ad agosto mi hanno lasciato 100mt di fibra per passarla a modo mio.
Fricchio ieri mattina alle 10 e spicci. A me è morto esattamente ieri mattina.