Andrea786 GiuseppeLeanza L'unico test che non ho mai fatto (e forse questo è stato un errore perché avrei potuto risparmiare) è se la rete WiFi mesh dei fritz funziona anche se il modem principale non è Fritz? Esempio se avessi installato il Sagemcom fornito da TIM avrei potuto comunque creare una rete wifi mesh con i 2 ripetitori fritz in casa? le reti mesh non sono supportate solo dal Fritz ce ne sono anche altri di modem che la supportano e costano decisamente meno ..poi ovvio come ti ho risposto sopra ognuno ha le sue opinioni e i suoi punti di vista e aggiungo abitudini su tante cose .. Dal mio punto di vista tutta questa modem del Fritz non ha molto senso sinceramente .. però è una mia opinione .. anch io uso il 7530 con Wind che sia chiaro e mi trovo bene ma se dovessi cambiare ( e a giorni lo farò ) di sicuro cambio modem .. GiuseppeLeanza Adesso se dovessi cambiare gestore penso che venderei anche il 5590 per passare al 7690 così da avere 2 porte a 2.5Gb una per l'ONT e una per lo switch da 2.5Gb io valuteri altri modelli di altre marche che costano meno sinceramente se lo scopo è quello di avere la 2.5Gb/s su unico dispositivo , poi ovvio che sta a te a decidere
Andrea786 GiuseppeLeanza è la moda del Fritz .. 😊 potrebbe anche essere che funzionano comunque anche con altri modem
Bast GiuseppeLeanza la rete WiFi mesh dei fritz funziona anche se il modem principale non è Fritz? Esempio se avessi installato il Sagemcom fornito da TIM avrei potuto comunque creare una rete wifi mesh con i 2 ripetitori fritz in casa? I ripetitori AVM funzionano anche con altri router, ma non in mesh. Per avere la gestione centralizzata con i ripetitori Fritz è necessario il Fritzbox.
ilGhiandalf Riesumo il thtead ufficiale per una domanda. Ad ora se prendessi un 5590 da Amazon posso configurarlo per sostituirlo al Tim Hub o ci sono blocchi?
TheMarsican ilGhiandalf Ad ora se prendessi un 5590 da Amazon posso configurarlo per sostituirlo al Tim Hub o ci sono blocchi? Con ONT esterno puoi usarlo senza problemi 😉 (Naturalmente la porta 2,5G verrà utilizzata per il collegamento con ONT esterno)
ilGhiandalf Bast Grazie! TheMarsican grazie, ovviamente ho fatto una domanda incompleta, intendevo senza ont esterno ma mi avete risposto lo stesso 😃
share831 Buonasera, dovranno installare nella nuova abitazione dove mi sono trasferito la fibra senza modem della TIM a 2.5gb. Ho il 5590 fiber che nell'altra abitazione ero riuscito a farlo funzionare senza ONT e quindi sfruttavo i 2.5 avevo la rete tutta a 2.5 anche quella interna di casaPC, NAS ecc ecc. Ora il 30 dovrebbero venire ad installare, essendo il tecnico una persona che conosco, chi può indicarmi la procedura per far registrare il modem a 2.5gb senza ONT esterno? Grazie
TheMarsican share831 Nessuno ti aggiorna perché non è una cosa fattibile, non è permesso. Devi usare ONT esterno.
Lorenzo1635 share831 Il 5590 è stato acquistato da Tim, vero? Altrimenti siamo borderline sulla lecità della cosa
TheMarsican Lorenzo1635 Questa è una procedura riservata a chi compra il 5590 da Tim, evitiamo di farla girare per chi se lo compra da sé. share831 Solo se il 5590 lo compri da Tim il tecnico è autorizzato a registrare il seriale del 5590. Se il 5590 l'hai comprato da te devi accettare che è un acquisto errato per poter sfruttare la 2,5G su singolo dispositivo. Le regole son fatte per essere rispettate, non per essere aggirate.
Lorenzo1635 TheMarsican evitiamo di farla girare Ho cercato su Google. Secondo risultato punta a fibra.click (crediti a loca66). Mi è parso futile "nascondere l'elefante". TheMarsican Questa è una procedura riservata a chi compra il 5590 da Tim Disclaimer inserito.
TheMarsican share831 Acquistato da Tim significa: attivare l'offerta Tim WiFi Casa per Gamers. Il discorso è facile: Tim paga le licenze per far funzionare il 5590 con il suo ONT integrato. Ora: se fai fare la procedura spiegata nell'immagine funziona perché i sistemi accettano quei seriali ma non è una pratica corretta. Poi: se vuoi "fregare il sistema" son fatti tuoi, ma non è cosa lecita. Lorenzo1635 Mi è parso futile "nascondere l'elefante". Hai ragione, infatti è un po' borderline come cosa e dovremmo stare attenti.
share831 Il modem in questione a parte che è lecito e non rubato o altro ma acquistato probabilmente su TIM , ho acquistato usato circa 1 anno fa da un ragazzo che aveva la fibra TIM. Fino a 2 mesi fa funzionava regolarmente senza ONT sulla mia fibra di casa con registrazione del seriale su TIM. Ora nella mia nuova abitazione attiveranno nuova linea ecco perchè chiedevo eventulamente, anche se devo pagare, se è possibile installare ancora sena ONT.
simonebortolin share831 Sì ma TIM ha pagato al vendor dell'OLT la licenza di terze parti sull'OLT del ragazzo a cui hai acquistato la fibra e non sull'OLT di dove finirai tu. Quindi non puoi farlo. E devi comprare il 5590 tramite tim se lo vuoi senza ONT. share831 anche se devo pagare I tecnici vengono pagati da TIM, non hanno bisogno di soldi extra.
simonebortolin TheMarsican Hai ragione, infatti è un po' borderline come cosa e dovremmo stare attenti. I controlli sono sempre più stringenti dato che adesso ufficialmente le licenze extra le paga TIM a FiberCop
TheMarsican simonebortolin I controlli sono sempre più stringenti dato che adesso ufficialmente le licenze extra le paga TIM a FiberCop Avevo avanzato questa cosa anche in altri lidi, immagino che inizino a controllare se i seriali corrispondono a quelli dei router acquistati da Tim.