Andrea786 GiuseppeLeanza l ONT non è tuo è di FiberCop , comunque tecnicamente se cambi operatore ma resti sempre sotto FiberCop l ONT lo dovrebbero riutilizzare .Non è in comodato perchè è parte integrante della loro rete GiuseppeLeanza la penale non dovrebbe esserci in quanto sono trascorsi i 24 mesi di durata minima dall'attivazione. no in caso di migrazione sono 5€ e in caso di disattivazione 23€ GiuseppeLeanza Continuerei a pagare soltanto i 5€ mensili del modem, ma quelli li pagherei a prescindere sia se rimango con TIM sia se migro se non ricordo male sul loro sito ce scritto che nel caso di migrazione le rate o le continui a pagare con rate mensili o le paghi tutto di un botto ...
GiuseppeLeanza Andrea786 no in caso di migrazione sono 5€ e in caso di disattivazione 23€ Appunto "in caso di recesso nei primi 24 mesi dall'attivazione", a me i 24 mesi sono terminati a Dicembre 2024. Anzi di recente ho letto che da Gennaio 2025 ci saranno aumenti su alcune offerte di rete fissa e i clienti troveranno eventuale comunicazione nella fattura di Gennaio 2025 (che dovrebbe essere emessa settimana prossima). Mi rimarrebbe soltanto il modem da pagare ma comunque ci risparmierei, da 34,90€ tutto incluso con TIM (scongiurando aumenti) pagherei 21,99€ Wind3 + 5€ a TIM per il modem. Per questo odio le offerte con il modem incluso, tranne se non è effettivamente in comodato d'uso. 240€ totali per un modem che non ho mai neanche acceso e non saprei neanche se si può rivendere come usato.
LinusCasp GiuseppeLeanza L'ONT fa parte della rete e quindi di proprietà dell'ISP, in questo caso TIM.
Andrea786 LinusCasp in questo caso TIM. FiberCOP ,Tim non ha piu la rete in mano ... LinusCasp L'ONT fa parte della rete e quindi di proprietà dell'ISP no del Wholesaler stessa cosa vale per FiberCop come per OpenFiber
Andrea786 GiuseppeLeanza Mi rimarrebbe soltanto il modem da pagare ma comunque ci risparmierei, da 34,90€ tutto incluso con TIM (scongiurando aumenti) pagherei 21,99€ Wind3 + 5€ a TIM per il modem. con il risparmio che avrai praticamente ti ammortizzi anche le rate del modem TIM GiuseppeLeanza Per questo odio le offerte con il modem incluso, tranne se non è effettivamente in comodato d'uso. 240€ totali per un modem che non ho mai neanche acceso e non saprei neanche se si può rivendere come usato. Ognuno ha le sue opinioni e i suoi punti di vista , i 240€ del modem TIM sono spalmati in 48mesi ( e sono comunque inclusi nel canone percui non vedo nemmeno questo grosso disagio pratico .... ) percui nemmeno questa grossa spesa .. Non ha senso nemmeno fare come fanno tanti ( forse troppi a mio vedere ) utenti che comprano il Fritz per moda ( e li il modem lo compri e lo paghi in una rata sola 🤣 ) salvo poi accorgersi che l ONT non lo possono togliere .. Le offerte della TIM secondo me avrebbero piu senso con il modem in comodato proprio perchè se passi ad altro ISP non lo puoi usare che a rate ( forse l unica offerta che ha senso il modem a rate è quella che prevede il 5590 ) come fanno altri ISP come Fastweb o Vodafone che i modem li danno in comodato
Bast Andrea786 Le offerte della TIM secondo me avrebbero piu senso con il modem in comodato Non è un comodato, è un acquisto rateizzato (una volta finito di pagare è tuo). Solo che non vale 240 €, ma nemmeno la metà...
GiuseppeLeanza Andrea786 vabbè io venivo da una ADSL con il fritz 3272 poi VDSL di Wind3 sempre senza modem con il 7590 e 2 ripetitori fritz in casa. Volevo mantenere il wifi mesh dei fritz e quindi ho optato sempre per quella marca. Venduto poi il 7590 e acquistato il 4060 per sfruttare la 2.5Gb in cascata all'ONT. A settembre 2023 feci un test, acquistai da Amazon il 5590 per vedere se fossi riuscito a configurarlo senza l'ONT, nel caso non ci fossi riuscito l'avrei reso. Fortunatamente ci riuscii e quindi l'ho tenuto vendendo il 4060. Adesso se dovessi cambiare gestore penso che venderei anche il 5590 per passare al 7690 così da avere 2 porte a 2.5Gb una per l'ONT e una per lo switch da 2.5Gb L'unico test che non ho mai fatto (e forse questo è stato un errore perché avrei potuto risparmiare) è se la rete WiFi mesh dei fritz funziona anche se il modem principale non è Fritz? Esempio se avessi installato il Sagemcom fornito da TIM avrei potuto comunque creare una rete wifi mesh con i 2 ripetitori fritz in casa?
Andrea786 Bast Non è un comodato, è un acquisto rateizzato (una volta finito di pagare è tuo). Solo che non vale 240 €, ma nemmeno la metà... si vede che non hai proprio compreso il senso del mio discorso , rileggi tutto il commento e rifletti . Gia di per se la frase che hai citato spiega il senso ... le frasi vanno lette interamente e non fatto un taglia e cuci .. Le offerte della TIM secondo me avrebbero piu senso con il modem in comodato proprio perchè se passi ad altro ISP non lo puoi usare che a rate ( forse l unica offerta che ha senso il modem a rate è quella che prevede il 5590 ) come fanno altri ISP come Fastweb o Vodafone che i modem li danno in comodato piu charo di cosi direi .....
Andrea786 GiuseppeLeanza L'unico test che non ho mai fatto (e forse questo è stato un errore perché avrei potuto risparmiare) è se la rete WiFi mesh dei fritz funziona anche se il modem principale non è Fritz? Esempio se avessi installato il Sagemcom fornito da TIM avrei potuto comunque creare una rete wifi mesh con i 2 ripetitori fritz in casa? le reti mesh non sono supportate solo dal Fritz ce ne sono anche altri di modem che la supportano e costano decisamente meno ..poi ovvio come ti ho risposto sopra ognuno ha le sue opinioni e i suoi punti di vista e aggiungo abitudini su tante cose .. Dal mio punto di vista tutta questa modem del Fritz non ha molto senso sinceramente .. però è una mia opinione .. anch io uso il 7530 con Wind che sia chiaro e mi trovo bene ma se dovessi cambiare ( e a giorni lo farò ) di sicuro cambio modem .. GiuseppeLeanza Adesso se dovessi cambiare gestore penso che venderei anche il 5590 per passare al 7690 così da avere 2 porte a 2.5Gb una per l'ONT e una per lo switch da 2.5Gb io valuteri altri modelli di altre marche che costano meno sinceramente se lo scopo è quello di avere la 2.5Gb/s su unico dispositivo , poi ovvio che sta a te a decidere
Bast GiuseppeLeanza la rete WiFi mesh dei fritz funziona anche se il modem principale non è Fritz? Esempio se avessi installato il Sagemcom fornito da TIM avrei potuto comunque creare una rete wifi mesh con i 2 ripetitori fritz in casa? I ripetitori AVM funzionano anche con altri router, ma non in mesh. Per avere la gestione centralizzata con i ripetitori Fritz è necessario il Fritzbox.
Andrea786 GiuseppeLeanza è la moda del Fritz .. 😊 potrebbe anche essere che funzionano comunque anche con altri modem
ilGhiandalf Riesumo il thtead ufficiale per una domanda. Ad ora se prendessi un 5590 da Amazon posso configurarlo per sostituirlo al Tim Hub o ci sono blocchi?
TheMarsican ilGhiandalf Ad ora se prendessi un 5590 da Amazon posso configurarlo per sostituirlo al Tim Hub o ci sono blocchi? Con ONT esterno puoi usarlo senza problemi 😉 (Naturalmente la porta 2,5G verrà utilizzata per il collegamento con ONT esterno)
ilGhiandalf Bast Grazie! TheMarsican grazie, ovviamente ho fatto una domanda incompleta, intendevo senza ont esterno ma mi avete risposto lo stesso 😃
share831 Buonasera, dovranno installare nella nuova abitazione dove mi sono trasferito la fibra senza modem della TIM a 2.5gb. Ho il 5590 fiber che nell'altra abitazione ero riuscito a farlo funzionare senza ONT e quindi sfruttavo i 2.5 avevo la rete tutta a 2.5 anche quella interna di casaPC, NAS ecc ecc. Ora il 30 dovrebbero venire ad installare, essendo il tecnico una persona che conosco, chi può indicarmi la procedura per far registrare il modem a 2.5gb senza ONT esterno? Grazie
TheMarsican share831 Nessuno ti aggiorna perché non è una cosa fattibile, non è permesso. Devi usare ONT esterno.
Lorenzo1635 share831 Il 5590 è stato acquistato da Tim, vero? Altrimenti siamo borderline sulla lecità della cosa
TheMarsican Lorenzo1635 Questa è una procedura riservata a chi compra il 5590 da Tim, evitiamo di farla girare per chi se lo compra da sé. share831 Solo se il 5590 lo compri da Tim il tecnico è autorizzato a registrare il seriale del 5590. Se il 5590 l'hai comprato da te devi accettare che è un acquisto errato per poter sfruttare la 2,5G su singolo dispositivo. Le regole son fatte per essere rispettate, non per essere aggirate.