ronkolo Se richiedo attivazione a TIM della fibra 2.5gbps con il modem 5590 Fiber mi verranno ad installare un ONT esterno che si collegherà alla WAN del Fritz Box - mentre se richiedo attivazione con il modem standard (TIM Hub Pro) usano l'SFP integrato o va a discrezione del tecnico?
Se il 5590 lo prendi in vendita rateizzata con l'offerta Tim allora lo dovranno montare utilizzando l'SFP AVM.
Se il 5590 lo compri da te, o lo hai già, con l'offerta senza modem di Tim ti verrà montato ONT esterno.
ronkolo Nel caso di installazione di un ONT esterno viene registrato il seriale del dispositivo - quindi io a posteriori posso collegarci un altro modem configurato con i parametri TIM (vlan 835 id 0 ecc.) perchè intanto il controllo lo fanno sul modulo ottico?
Con ONT esterno tu puoi montare qualsiasi router che abbia una WAN Ethernet.
ronkolo Al momento secondo voi conviene l'attivazione con Fritz oppure con il TIM Hub Pro - quello che mi preoccupa di più è la copertura wifi, che mi sembra di capire sia migliore su FritzBox e sui prodotti AVM in generale (a parte il mio 7590 che viaggia con la banda a 2.4 GHz non funzionante da due mesi..)
Secondo me conviene scegliere l'offerta senza modem, se vuoi stare con Tim, e comprarti un router recente.
Se vuoi restare su Fritz quello più recente è il 7690.