Ciao a tutti. Questa sera proverò il 5590 Fiber su lina "tim" (virgolettato in quanto è tramite l'azienda Axera).
Pensavo di essere sereno in una installazione facile ma noto che non è così semplice bypassate l'ONT e usare solamente il Fritz.
Consigli da darmi sul da farsi? Ho letto un po' tutto il post e mi sembra di capire che il funzionamento va a fortuna..
EDIT:
Noto che in una recensione di questo prodotto(su un sito di vendita online) si scrive questo e, sembrerebbe molto facile l'installazione:
AVM FRITZ!Box 5590 Fiber - Ottimo router!Ho cambiato abitazione e qui mi hanno portato la fibra ottica fino in studio.Poi ho deciso di sostituire il "vecchio" 7590 con questo modello adatto alla fibra, in modo da utilizzare:1) direttamente la fibra ottica, escludendo l'ONT dell'operatore.2) la porta a 2,5 Gb per la rete LAN3) il Wi-Fi 6 più potentenota personale: con le stesse impostazioni ho notato che questo potente modello a differenza del precedente risulta più fresco e consuma meno risorse.Funziona perfettamente con diversi operatori, ma bisogna sapere dove inserire i dati corretti.Per collegare direttamente la borchia a muro e il modulo SFP-GPON incluso serve un cavo SC/APC per LC/APC. (Io l'ho acquistato qui su Amazon)Al primo accesso al router vi verrà chiesto di contattare il vostro provider per per password e codici vari. Se siete in Italia saltate questo passaggio e non perdete tempo e denaro.Per far funzionare il modulo GPON servono pochi semplici passaggi.Tornate nella schermata principale andate in "Guida e Info" e poi "Supporto Fritz" sempre in basso a sinistra.In questo elenco di impostazioni avanzate troverete la voce GPON PLOANqui dovete inserire il vostro numero seriale GPON.Lo trovate dietro l'ONT del vostro operatore.A questo punto tornando nella schermata iniziale sotto "internet" e "dati di accesso"selezionate il vostro provider e procedete, in alternativa selezionate Open Fiber.Ora siete connessi.Lo Speedtest conferma la velocità.La porta a 2.5Gb lo collegata a un NAS per sfruttare la velocità di trasferimento dati.Il WiFi 6 è abbastanza potente, ma per "raggiungere" tutta l'abitazione ho aggiunto un FRITZ!Repeater 6000 con rete mesh in modo da aver una copertura totale.Non ho ancora provato le porte USB3 e la funzione Media Server. Spero che abbiano aggiunto il supporto ai file audio con estensione FLAC.Tra qualche mese aggiornerò la recensione.Consiglio l'acquisto.