Andrea786 falcon77 Probabile che mi addebitino 29,90, ma poco male, non per i 29,90 con i quali avrei mangiato una pizza ma se con quelli ci pagano la consulenza del Tecnico, sono soldi ben spesi. secondo me essendo che te hai un offerta ove TIM ti fornisce il 5590 non ti dovrebbero far pagare nulla perchè il problema non era a casa tua o nella tua rete ma nei apparati TIM percui ... secondo me ti conviene attendere di vedere la fattura che ti arrivi e poi valuti se chiedere rimborso della cosa .. facendo presente a TIM che il problema era loro a livello di OLT e non tuo a livello di Lan
falcon77 Andrea786 La psiche umana è strana.... se per non pagare i 29,90 mi ripristinano il vecchio seriale dopo devo andare in collisione..... è una rottura di xogloxi.... glielo chiederò ma non farò una battaglia...con Sky la feci e vinsi ma due 🥎🥎 mostruose... P.S. ho controllato, in effetti l'offerta young alla quale ho aderito non contiene più il 5590 ma il TIM Hub 😅
Andrea786 falcon77 P.S. ho controllato, in effetti l'offerta young alla quale ho aderito non contiene più il 5590 ma il TIM Hub 😅 adesso no ma quando lo hai fatto te si vede si .. 😉
maverickluis simonebortolin in verità mi è andata bene oggi inserendo il seriale del 5590 è andata subito.. Però ho appreso dal tecnico ( super gentile ) che a cadenza mensile fanno dei controlli sugli ONT e che quelli non TIM vengono "sconfigurati" o qualcosa del genere. In breve mi ha detto che probabilmente durerà poco il funzionamento ...
Veehxia maverickluis In breve mi ha detto che probabilmente durerà poco il funzionamento Disdetta 😊 adsltrunks ho il cap a 2.2gb Secondo me alcuni 5590 sono semplicemente sfigati, io ne ho 3 e li ho provati su vari PC con schede di diversi brand, Intel, Realtek, dongle USB, speedtest da browser, cli, app, su windows, su linux, su più device insieme, firmware ufficiale e labor.. Devo ancora vederne uno andar sopra 2150Mbps.
simonebortolin maverickluis Però ho appreso dal tecnico ( super gentile ) che a cadenza mensile fanno dei controlli sugli ONT e che quelli non TIM vengono "sconfigurati" o qualcosa del genere. No quello lo fa OF... con l'update e downgrade gianry ma si è capito perché TIM non vuole che si usino Gpon di AVM ? non è che non li vuole, è che molto probabilmente è AVM che ha pagato la certificazione e vuole che si usino solo router che vende TIM iperpagati per poter ripagare l'investimento. fefochip e vediamo come ti hanno dato ragione... perché dubito che in conciliazione ti dan ragione... Andrea786 mi hai taggato 10 volte in 20 messaggi che succede? sinceramente non ha senso che legga troppo questa disucssione, c'è chi vuole aver ragione a priori.
gianry ma si è capito perché TIM non vuole che si usino Gpon di AVM ? Potremmo accontentarci del modem executive solo se non fosse limitato in wifi a larghezza di banda 80 mhz e su ethernet ad un solo gigabit per device senza contar la mancanza di funzioni specifiche per il voip.
fefochip Andrea786 scusa ma la delibera sul modem libero prevede di poter usare il dispositivo di proprietà. sta storia dell'ont e dell'olt è una menata dei provider e un pasticcio del legislatore. se intigni con una causa non ti possono che dare ragione. a me ha dato ragione l'agcom con una conciliazione.
Andrea786 fefochip mi sa che stai facendo un po' di confusione.. la delibera del modem libero prevede che puoi usare il tuo modem senza dover pagare nessun canone mensile al provider perciò nessuna menata fidati. L ONT e OLT non sono menate dei provider ma sono parti integrante della rete ottica, dal momento che un utente fa richiesta della delibera modem libero ti danno l ONT esterno che puoi attaccare al tuo modem.. Non penso che hai fatto conciliazione per l ONT al massimo avrai fatto conciliazione per il modem.. comunque sono tutte procedure che sono state messe in atto in accordo tra wholesaler e autorità. Il modem non è né ONT né OLT.. sono tre cose differenti, non capisco sinceramente che problemi vi porta avere un ONT esterno?
gianry fefochip se intigni con una causa non ti possono che dare ragione. a me ha dato ragione l'agcom con una conciliazione. per favore spiegami cosa hai chiesto e cosa ottenuto . grazie
Veehxia Andrea786 non capisco sinceramente che problemi vi porta avere un ONT esterno? Che alcuni di noi utilizzano dispositivi Fritz ancora dai tempi dell'ADSL/FTTC e con gli anni si sono incatenati "nell'ecosistema" ampliando la loro rete con vari altri prodotti Fritz. Usare l'ONT esterno ci costringerebbe a rinunciare ai 2.5G su singolo dispositivo e cambiare router con uno di un'altro brand con 2 porte 2.5G vorrebbe dire cambiar non solo il router ma diversi dispositivi rendendolo oneroso. Io in casa ho 2 7590, 1 5590, 2 3000 e 1 6000, mentre a casa di mia nonna (accoppiamento LAN-LAN) ho 1 5590, 1 7590, 1 2400 e 2 1200. Perder la possibilità di usar il 5590 via SFP nel mio caso significherebbe buttar via praticamente 3k€ di dispositivi.
Andrea786 Veehxia non è un problema che riguarda i provider, si sa che i Fritz hanno quel limite, mi pare comunque di aver capito che più che un limite tecnico ad usare il sfp avm è un limite a livello di licenza.. bisognerebbe fare pressione su avm che risolva la cosa magari facendo un modem con una Wan e una LAN da 2.5gb/s.. 😊. Il provider alla fine se hai una 2.5gb ti fa l ONT esterno con la porta 2.5gb percui lui è apposto.. Magari chissà più avanti quando OF e FC avranno una rete più estesa e la maggior parte dei utenti sarà in Ftth valuteranno anche l opzione ma intanto sinceramente la vedo dura.. soprattutto considerando che la questione ONT esterno è stata decisa con l agcom percui....... 😊
diabolikox Veehxia sono nella stessa situazione, anche io cambierei volentieri apparecchiatura, ma al momento mi trovo con un 5590 e due 6000 , infatti l'anno scorso ho venduto il 7530 e preso il 5590 proprio per non dover spendere una valanga di soldi per cambiare tutta la rete mesh...
Veehxia Andrea786 più che un limite tecnico ad usare il sfp avm è un limite a livello di licenza Mi piacerebbe saper da qualcuno che è più "dentro" quale sarebbe la differenza tra usare uno stick AVM e un'ONT ZTE su un'OLT, nel mio caso, Huawei.. Parliamo sempre di un brand terze parti per l'OLT visto gli ONT 2.5G Huawei sono diventati quasi un pezzo da collezionismo..
Andrea786 Veehxia pare che sia una questione legata alle licenze.( concordo con te che sentendo una campana interna non sarebbe male ma la vedo dura che uno interno ti spieghi per filo e per segno le cose come stanno) . comunque guardando i modelli che hai a casa a parte il 5590 tutti gli altri non sono 2.5gb come rete ma solo 1gb percui...... 😊
Veehxia Andrea786 I 5590 sono i 2 master, tutti gli altri sono quelli degli anni precedenti che sono stati riutilizzati in giro per casa, ovviamente non sto dicendo che mi servano 2.5G su ogni device però se volessi mantener lo stesso discorso di aver tutto di un brand per garantire l'ottimale funzionamento del tutto, andando a cambiar il master dovrei comunque cambiare ogni altro nodo indipendentemente che lo prenda da 2.5G o da 1G
Andrea786 Veehxia dipende da cosa devi fare, se l utilizzo che ne fai è legato a servizi che solo Fritz può darti ok, altrimenti sinceramente (poi ognuno fa quello che vuole che sia chiaro) non vedo alcun problema nel cambiare brand, basta solo configurarlo e il gioco è fatto, anch'io a casa ho due Fritz (7490 della Wind e 7530 che mi hanno regalato ) e sinceramente parlando non mi da nessun problema cambiare brand, anzi per certi aspetti ci guadagnerei sopratutto per quello che riguarda la fonia visto che il Fritz con W3 non va proprio tanto d accordo 🤝
Veehxia Andrea786 Nemmeno a me darebbe problema cambiar brand, se tra dover cambiar router, prendere vari switch, vari AP, ATA e compagnia bella mi costasse >1k€ per sede..
fefochip gianry ho sottoscritto la "normalissima" offerta 2,5 con tim e il modem tim hub. quando è arrivato tim hub e tutto ha funzionato (ovviamente mi ero preso un 5590) ho restituito il tim hub entro i 14 giorni da quando sono venuto in possesso (ovvero dalla consegna del modem da parte del tecnico che viene e fa funzionare tutto tranne la fonia che quella dipende dal rilascio del numero da parte del provider precedente). al call centre mi dicevano di tutto e il contrario. sono arrivati a dirmi che siccome avevo sottoscritto il contratto contestualmente all'acquisto del modem allora i 14 gg di recesso sarebbero partiti dalla sottoscrizione e non dal momento in cui venivo materialmente in possesso del modem. la legge bersani sull'acquisto di beni online parla chiaro che i termini partono da quando vieni in possesso del bene. morale della favola restituito il modem con raccomandata e tutto, aperto contestazione al corecom lazio tramite la piattaforma conciliaweb con lo spid (avevo anche da contestare una fattura pendente per un intervento ad caxxo del servizio a pagamento tim) . tim mi ha contattato prima della fine del procedimento per accogliere tutte le mie istanze e ho comunque portato a termine la conciliazione che alla fine mi ha dato ragione. morale della favola per il conciliatore e TIM ho un linea 2,5 con il modem di mia proprietà. ora dico : se mi cambiano il seriale LORO e mi impediscono di usare il mio modem visto che non mi hanno fornito nessun ONT , ergo mi creano un disservizio. quindi: o mi danno un ONT 2,5 (in linea con il servizio che mi fanno pagare) oppure mi rimettono in condizioni di usare il mio modem. il resto sono balle burocratiche il diritto parla chiaro. dire ad esempio che mi forniranno un ont a 1gbps vuol dire che non rispetterebbero la direttiva del modem libero e il contratto. non mi si può obbligare a usare il modem loro pena il taglio della velocità è un loro problema tecnico che non riguarda l'utente , è un loro equilibrismo contrattuale.
GianRed maverickluis quelli li devi lasciare così come sono, devi convertire in hex solo AVMG, che ti darà 41564d4
Andrea786 Veehxia Nemmeno a me darebbe problema cambiar brand, se tra dover cambiar router, prendere vari switch, vari AP, ATA e compagnia bella mi costasse >1k€ per sede.. lo immagino ma con questo ti ricordo che non è un problema del provider tanto meno del wholesaler .. loro ti dicono , hai voluto il modem libero come giustamente prevede la delibera ? ok te lo do ma ti tieni ONT esterno senza accrocchi ( alla fine come scritto con pro e contro è ovvio che i contro è anche il costo dei apparati se uno la vuole personalizzare al 100% , che tra l altro permettimi pretendere di usare la 2,5Gb/s sui apparati e poi avere la rete nelle sedi con porte da 1Gb/s non è che abbia tanto senso ( l unico praticamente che ti ha permesso di godere su un dispositivo per sede della 2.5Gb/s era il 5590 ) .. poi che sia chiaro uno è libero di fare ciò che vuole però ci vorrebbe un po di senso nelle cose ... ) , se poi con l ONT l unica porta da 2,5Gb/s te la giochi tornano sempre al punto iniziale , il problema non è loro .. a dire il vero anche il Tim Hub che danno in comodato non ha senso con la 2.5Gb/s perchè di fatto ha tutte le porte Gigabyte 😉 ma loro te li vendono come condivisi ... Magari come scritto ieri tra X anni sta cosa verrà superata ( o magari AVM si metterà in contatto con FC e OF per trovare un accordo ) per adesso quello che passa il convento è questo e considerando come ha scritto @simonebortolin pare che TIM abbia mandato una circolare interna di non cambiare il seriale a livello di OLT la vedo dura che nel medio periodo la cosa si sblocchi sia per le loro linee che per coloro che usano i loro OLT percui la maggior parte delle linee ( tranne dove Fastweb non fa passivo ) , stesso discorso alias solfa vale per OF ..
Fabbrifibbra comunque non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, la cosa è stata spiegata e rispiegata...speriamo esca a breve il 7690 così finisce tutto sto cinema
Andrea786 Fabbrifibbra .speriamo esca a breve il 7690 così finisce tutto sto cinema a beh certo con quello si che il cinema chiude 😂hanno praticamente levato il posto del SFP e messo la porta WAN da 2,5Gb/s con una Lan da 2,5Gb/s , praticamente in soldoni hanno recepito anche in AVM la delibera AGCOM hahahah Che poi non ho capito perchè sulla porta WAN blue hanno scritto ( WAN/LAN ) , forse pensano che con la VDSL arrivano a 2,5Gb/s ????
diabolikox Fabbrifibbra beh su Amazon Germania già è disponibile (anche se forse non è in versione "internazionale", ma a sto punto tolto il 5590 e prendo quello