GianRed io ho lasciato vuoto il campo gpon ploan, il codice che ho scritto è quello da comunicare a TIM, io non l'ho inserito da nessuna parte della configurazioen del 5590

LA tIM NON ne vuole sapere di mettere seriali diversi dal modulo Gpon consegnato in fase di contratto.
Continuo a non capire cosa scrivi

GianRed hanno però reimpostato il seriale del tim hub.

cosa vuol dire ? anche nel mio caso se rimetto il tim executive la linea dati c'è ma non hanno reimpostato nulla

• GianRed ha risposto a questo messaggio

gianry
    "Ho aperto il guasto e sono intervenuti i tecnici dimostrandomi col con tim hub+ executive tutto funziona, hanno però reimpostato il seriale del tim hub."
    Visto che la mattina ho trovato il fritz senza connettività ho aperto un guasto.
    Sono intervenuti i tecnici nella mia sede dicendomi che sulla linea non c'era alcun guasto,me l'hanno dimostrato collegando il router TIM Hub + (che avevo ma non utilizzavo) e modificando tramite un'app in loro possesso (che evidentemente serve a configurare la connettività) il seriale gpon utilizzando quello scritto sull'etichetta del router.
    Il tecnico, molto gentile e professionale, mi ha detto che se gli avessi comunicato il seriale corretto gpon del fritz avrebbe provveduto lui la modifica da remoto.
    Ho ottenuto quindi il seriale del fritz, glielo ho comunicato e una volta che mi ha dato conferma della modifica ho riavviato il 5590 e tutto ha ripreso a funzionare.

Appena sentito il 187. Mi hanno fatto richiamare dal servizio a pagamento che ho accettato per "sbrigarmi". Alla fine mi hanno detto che non mi cambiano il PON, e non mi mettono quello del mio fritz. Dopo che ho acquistato il fritz a 300 euro! Come avete fatto a farvelo cambiare?

non per mettervi di male umore come lo sono io ora, ma per dovere di cronaca, voglio comunicarvelo.

Pur di farmi andare a buon fine la registrazione del router Fritz5590, ho messo le mani nel fuoco, fino a raggiungere un amico di un amico il quale lavora al 187, ebbene, mi ha riferito che dopo l'ultimo attacco, gira circolare tra tecnici e assistenza di "divieto assoluto" di immissione seriali in diversi dal router TIM o ONT Tim, l'unica nostra speranza, ma la vedo difficile visto il rapido diffondersi della notizia, beccare un tecnico di campo disinformato che, si prenda la responsabilita' di rischiare con la propria app dello smartphone.

Ciao a tutti.

Mi trovo nella stessa identica situazione, con un 5590 che fino al 5/06 ore 23:30 ha funzionato divinamente emulando il seriale del GPON del TimHub Executive, ora invece non funziona più nulla.
    Sto cercando di far ripartire la linea al più presto, con Tim che si rifiuta di aiutarmi, mi impone TimHub Executive (che gli ho reso, dato che non l'ho mai richiesto) e non mi vuole nemmeno dare ONT esterno. Antifurto, videosorveglianza e irrigazione dipendono da internet, vi lascio immaginare...

UPDATE: ora per eseguire il cambio seriale chiedono di fissare un appuntamento telefonico col tecnico, al costo di 29.95€

@"Gabry1609"#p1068141 ma guarda dei 30€ me ne sbatterei se avessi la certezza che il problema fosse risolto. Ma ho letto di un utente che anche pagando non gli hanno cambiato il seriale.

Ragazzi la richiesta di questi 29,95 è un furto, si deve fare qualcosa se qualcuno sa come porre attenzione ai mezzi di controllo tipo agcom ecc ecc organizziamo qualcosa.
        Qualche avvocato?

share831 Ragazzi la richiesta di questi 29,95 è un furto, si deve fare qualcosa se qualcuno sa come porre attenzione ai mezzi di controllo tipo agcom ecc ecc organizziamo qualcosa.
          Qualche avvocato?

se il tuo contratto non prevede esplicitamente l uso del servizio senza ONT esterno come nel caso di @falcon77 puoi andare da chi vuoi a contestare ma non ne caverai ragno dal buco ( quando hai firmato il contratto o con la penna o con un semplice SI hai accettato che TIM ti installi l ONT esterno e tale ONT è di proprietà TIM non tua ) ... sono cose che si sapeva che prima o poi succedevano , la stessa cosa capitò con OF .. Tra l altro se andate tramite conciliazione AGCOM sarei curioso a vedere cosa vi dice ( anzi forse piu insistite e piu si adopereranno per rendere ancora piu difficile la cosa visto che non è un servizio dovuto ) .. visto che tale procedura è stata decisa in accordo con loro , ti ricordo @share831 che la procedura del modem libero è stata fatta per evitare di pagare il canone del modem ( a scapito poi di saperlo gestire ) non è la stessa cosa dell ONT esterno per il quale ne FiberCOP ne OpenFiber tramite i vari operatori hanno mai richiesto nessun tipo di pagamento per averlo ..

Angelo89 Gabry1609 ma guarda dei 30€ me ne sbatterei se avessi la certezza che il problema fosse risolto. Ma ho letto di un utente che anche pagando non gli hanno cambiato il seriale.

semplicemente perchè non una cosa dovuta da contratto , poi non so se l operatività del tecnico da 29.95€ contempli anche quel tipo di lavorazione ma non essendo dovuta da contratto ( fino ad ora è andata bene perchè non facevano i controlli dovuti ) penso proprio che siano soldi buttati via ..

Gabry1609 Tim che si rifiuta di aiutarmi, mi impone TimHub Executive (che gli ho reso, dato che non l'ho mai richiesto) e non mi vuole nemmeno dare ONT esterno

quando hai fatto domanda hai chiesto il modem libero o hai fatto richiesta dopo ? se è il primo caso allora l ONT esterno lo devi per forza avere ( la TIM non fa come fastweb che nel caso di modem libero ti porta comunque il modem a casa , la TIM ti installa l ONT poi una volta che il tecnico ha fatto il suo lavoro i problemi di modem e configurazione sono tuoi ) , se invece hai spedito il modem indietro sperando che la fortuna ti assista in modo perpetuo allora sei rimasto fregato alla grande . prova ad insistere con TIM che ti mandino o il modem o ti installino l ONT esterno

share831 esatto! Io sto procedendo con ConciliaWeb del garante delle comunicazioni (Corecom). Lo avevo usato in passato e mi ero trovato benissimo. Tutto gratuito. Vi consiglio di fare lo stesso.

Andrea786 hanno fatto di peggio. Io ho firmato un contratto senza modem ma loro me lo hanno inserito ugualmente, dopo. A quel punto gliel'ho rimandato indietro e sono partito col Corecom. Eh sì, mi devono fornire obbligatoriamente l'ONT esterno ma si rifiutano.

Gabry1609 hanno fatto di peggio. Io ho firmato un contratto senza modem ma loro me lo hanno inserito ugualmente, dopo. A quel punto gliel'ho rimandato indietro e sono partito col Corecom. Eh sì, mi devono fornire obbligatoriamente l'ONT esterno ma si rifiutano.

quella è un altra questione , se è come dici ( e non ho motivo per dire il contrario ) hai pienamente ragione te , ma da come l avevi scritto sopra pareva che hai fatto il contratto con modem e hai voluto usare il 5590 per evitare l ONT .. ( spesso le cose se non vengono spiegate bene non appaiono mai come realmente sono )

Gabry1609 esatto! Io sto procedendo con ConciliaWeb del garante delle comunicazioni (Corecom). Lo avevo usato in passato e mi ero trovato benissimo. Tutto gratuito. Vi consiglio di fare lo stesso.

si ma nel tuo caso ha senso perchè hai fatto un contratto dove non è previsto il modem percui TIM ti doveva installare l ONT esterno che non ha fatto , ma non tutti i casi sono come il tuo .. forse @Gabry1609 te e @falcon77 siete gli unici due casi dove a sbagliare è stata TIM .. la conciliazione al Corecom l hai fatta partire da quando non ti hanno installato l ONT, percui dall inizio del contratto sostanzialmente , o solo adesso perchè il 5590 non funziona piu ?

GianRed Ciao, nel mio fritz, gli 8 caratteri a partire da AVMG contengono anche una lettera, come va convertito in questo caso in HEX ?

maverickluis il GPON serial number è composto da:

4 caratteri ASCII o 8 caratteri HEX che rappresentano il vendor ID (una lista non esaustiva è quì https://hack-gpon.org/vendor/)
                8 caratteri HEX che rappresentano il seriale interno al vendor.

è corretto se ci sono lettere (Dalla A alla EF)

Ma è mai possibile che possono bloccare sta situazione? E' vergognoso, perderanno un sacco di clienti

simonebortolin nessuno dato che su rete fibercop solo TIM permette di usare il 5590 senza ONT

a parte coloro come @falcon77 che avevano sottoscritto l offerta apposita 😊 ( ho scritto avevano perchè ad oggi quell offerta da quello che si vede dal sito TIM non da piu il Fritz ma il TIM Hub )

share831 Ma è mai possibile che possono bloccare sta situazione?

Tim non ha creato nessuna situazione , sono i loro clienti che l hanno creata

share831 E' vergognoso, perderanno un sacco di clienti

Non perderà nessun cliente perchè il contratto ( tranne in rari casi ) non lo prevedeva di usare la linea senza ONT

share831
                      Mi permetto di controbattere e mi chiedo:

È mai possibile che il cliente NON capisca cosa è "ufficiale e supportato" e cosa invece è una scappatoia, che l'ISP può decidere di bloccare come giusto che sia?

Se Tim, o chi altro, hanno deciso che per usare un TUO router devi prenderti l'ONT esterno, accetti e basta.
                      Altrimenti ti prendi il router fornito dall'ISP e basta.

Non voglio fare polemica, e non fraintendere i toni, sono super tranquillo, ma se le regole sono quelle sono quelle e basta🤗

E allora non si può parlare + di modem libero, ecco dove contesto il tutto, se si è libero mercato non ci devono essere vincoli.

share831 E allora non si può parlare + di modem libero, ecco dove contesto il tutto, se si è libero mercato non ci devono essere vincoli.

Rispetta alla perfezione la delibera AgCom.

L'ISP fornisce un apparato che è in grado di poter farti utilizzare il router che tu voglia.

In commercio sono presenti miriade di router che abbiano almeno una WAN, che poi sia a 1Gbit o 2,5Gbit sta a TE decidere quale comprare, in virtù proprio dello spiritio del ''modem libero''.

https://www.agcom.it/documents/10179/11192137/Delibera+348-18-CONS/287e7736-a3f0-4fc1-ae7b-0e33532802a0?version=1.4

Ecco a te la delibera AgCom, leggila bene perchè è chiara e nemmeno troppo lunga.

Smettiamola di fare i bisticci, vuoi un router che ti permetta di farti utilizzare i 2,5Gbit su singolo dispositivo?
                          Ne compri uno adatto e lasci perdere AVM con i suoi Fritz ad esempio.

Detto ciò chiudo l'OFF TOPIC visto che non è l'argomento della discussione, ma era giusto intervenire e spiegare come stanno le cose.

Leggila bene la delibera.

simonebortolin Grazie per le info, mi è chiara la conversione del codice del vendor in HEX. Però nel penultimo carattere del mio modem-id (5590) ho una lettera ovvero la F, mi chiedevo se va fatta una qualche conversione o a parte la conversione del vendor id il resto del modem-id può restare invariato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile