"Io ce l'ho fatta" in che modo? via 187 o hai configurato tu?
FRITZ!Box 5590 Fiber - Rete TIM 2.5gbps FTTH
Stessa storia.... fino al 6/6 sera tutto ok. Poi il buio....aperto un guasto a TIM e devo dire sono venuti anche di domenica (!!). non si allineava neanche l'ONT uno ZTE 6005. Il segnale arrivava 17db ma il verde lampeggiante su "PON" evidenziava che in centrale non veniva riconosciuto. Riconfigurato dalla centrale (di Domenica !), l'ONT si è allineato, quindi col sorriso sulle labbra ho fatto il cambio ONT --> 5590 per ripristinare il tutto e..... niente con l'ONT si e il 5590 no. Siccome nessuno di noi è solo nell'universo, vi ho cercato e vi ho trovato .
Adesso ho preso tutta la vostra esperienza e ho chiamato il 187 che però mi ha detto che fino a quando il Tecnico non chiude il disservizio, lei non può mettere le mani sulla configurazione, quindi devo aspettare.. .
Ho preso il TIM Young di proposito perchè davano il 5590 quindi spero bene che non facciano storie, ho tutta casa su 2.5Gb, anche su più piani in WIFI arrivo a 1.3Gb, Mesh di Fritz con WIFI 6E... dato che ho attinto dalla vostra esperienza, appena ho news le condivido. Intanto grazie a chi ha fornito le info per me molto utili altrimenti continuavo a sbattere sul vetro come una mosca...
Angelo89 ho attivato la young con il 5590 incluso. Quando sono arrivati a far passare la fibra mi hanno chiesto se il modem lo avevo io, poi hanno chiamato in ufficio e gli hanno detto che il modem lo dovevano portare loro, intanto sapevano solo configurare l'ONT e niente più, nel pomeriggio mi hanno portato il 5590. Configurato l'ONT non gli ho fatto toccare più niente ed ho fatto tutto io. Dopo 10 min ero "ok" con i 2.5 diretto nel SPF del 5590. 2315 DL e 1078 in UL. Non ho chiamato nessuno e non ho chiesto niente per timore che chiunque toccasse qualcosa mi creasse un prob . Adesso sono costretto a meno di trucchi alternativi...
falcon77 2315 DL e 1078 in UL.
Sei anche quello con lo speed test più alto di tutti
- Modificato
x_term esatto...
adsltrunks Diretto dalla strada 15mt di cavo dalla distribuzione passa la fibra dentro una canalina al muroì, dal muro 1,5Mt dentro il 5590. Il segnale è ottimo e sulla stessa distribuzione, di 20 numeri civici, solo due sono collegati. Vedremo se rimarrà cosi quando tutti si accorgeranno che possono avere la fibra. E comunque fino a quando non mi cambiano la configurazione, sono con l'ONT, quindi 985DL-970UL... mi sono cosi abituato con il 2 davanti che adesso mi sento "lento" mentre due mesi fa andavo orgogliosamente a 171Mbit con il rame e mi reputavo fortunato per la zona remota
- Modificato
falcon77 sono curioso. Che configurazione hai usato? Quella tim? Che versione firmware hai? La schermata mi pare quella della 7.57 o sbaglio?
- Modificato
Ciattutti
stessa condizione di molti: fino all'altra sera tutto ok, la mattina led power/fiber lampeggiante. Ho aperto il guasto e sono intervenuti i tecnici dimostrandomi col con tim hub+ executive tutto funziona, hanno però reimpostato il seriale del tim hub.
Si sono resi disponibili a risolvermi il problema, ho quindi comunicato loro il seriale del router che dovrà avere questo formato
41564D47 + gli 8 caratteri a partire da AVMG
quindi se il vostro seriale è AVMG11223344 dovete comunicare:
41564D4711223344
facendo così la connettività è ripresa!
Confermami se questa è la procedura corretta:
- Aprire il pannello di controllo del fritz
- Se presente la modifica Ploam, rimuovere il codice convertito ZTE: Guida e Info > Supporto FRITZ!Box > GPON PLOAM > Rimuovere la stringa Numero di serie PON
- Dopodiché recarsi in: Internet > Informazioni Fibra
- Copiare la voce Numero di serie PON che inizierà con AVMG e convertire questa stringa in HEX
- Chiamare il 187 e comunicare la stringa ottenuta
AF925 io ho lasciato vuoto il campo gpon ploan, il codice che ho scritto è quello da comunicare a TIM, io non l'ho inserito da nessuna parte della configurazioen del 5590
gerfor parlo del codice da comunicare ai tecnici TIM. Il loro sistema pretende il seriale di 16 cifre, infatti al primo tentativo gli comunicai il codice AVMG11223344 che non hanno accettato perchè di 12 cifre, prendendo spunto da questa guida https://forum.fibra.click/d/41991-fritzbox-5590-fiber-rete-tim-25gbps-ftth/306 ho capito che va ottenuto il seriale convertendo anche la stringa "AVMG".
- Modificato
LA tIM NON ne vuole sapere di mettere seriali diversi dal modulo Gpon consegnato in fase di contratto.
Continuo a non capire cosa scrivi
GianRed hanno però reimpostato il seriale del tim hub.
cosa vuol dire ? anche nel mio caso se rimetto il tim executive la linea dati c'è ma non hanno reimpostato nulla
gianry
"Ho aperto il guasto e sono intervenuti i tecnici dimostrandomi col con tim hub+ executive tutto funziona, hanno però reimpostato il seriale del tim hub."
Visto che la mattina ho trovato il fritz senza connettività ho aperto un guasto.
Sono intervenuti i tecnici nella mia sede dicendomi che sulla linea non c'era alcun guasto,me l'hanno dimostrato collegando il router TIM Hub + (che avevo ma non utilizzavo) e modificando tramite un'app in loro possesso (che evidentemente serve a configurare la connettività) il seriale gpon utilizzando quello scritto sull'etichetta del router.
Il tecnico, molto gentile e professionale, mi ha detto che se gli avessi comunicato il seriale corretto gpon del fritz avrebbe provveduto lui la modifica da remoto.
Ho ottenuto quindi il seriale del fritz, glielo ho comunicato e una volta che mi ha dato conferma della modifica ho riavviato il 5590 e tutto ha ripreso a funzionare.
Appena sentito il 187. Mi hanno fatto richiamare dal servizio a pagamento che ho accettato per "sbrigarmi". Alla fine mi hanno detto che non mi cambiano il PON, e non mi mettono quello del mio fritz. Dopo che ho acquistato il fritz a 300 euro! Come avete fatto a farvelo cambiare?
non per mettervi di male umore come lo sono io ora, ma per dovere di cronaca, voglio comunicarvelo.
Pur di farmi andare a buon fine la registrazione del router Fritz5590, ho messo le mani nel fuoco, fino a raggiungere un amico di un amico il quale lavora al 187, ebbene, mi ha riferito che dopo l'ultimo attacco, gira circolare tra tecnici e assistenza di "divieto assoluto" di immissione seriali in diversi dal router TIM o ONT Tim, l'unica nostra speranza, ma la vedo difficile visto il rapido diffondersi della notizia, beccare un tecnico di campo disinformato che, si prenda la responsabilita' di rischiare con la propria app dello smartphone.
- Modificato
Ciao a tutti.
Mi trovo nella stessa identica situazione, con un 5590 che fino al 5/06 ore 23:30 ha funzionato divinamente emulando il seriale del GPON del TimHub Executive, ora invece non funziona più nulla.
Sto cercando di far ripartire la linea al più presto, con Tim che si rifiuta di aiutarmi, mi impone TimHub Executive (che gli ho reso, dato che non l'ho mai richiesto) e non mi vuole nemmeno dare ONT esterno. Antifurto, videosorveglianza e irrigazione dipendono da internet, vi lascio immaginare...
UPDATE: ora per eseguire il cambio seriale chiedono di fissare un appuntamento telefonico col tecnico, al costo di 29.95€
@"Gabry1609"#p1068141 ma guarda dei 30€ me ne sbatterei se avessi la certezza che il problema fosse risolto. Ma ho letto di un utente che anche pagando non gli hanno cambiato il seriale.