MicheleBandinu
Peschiera Borromeo (MI)
Codice cliente 441651157
Anche a me al momento sembra definitivamente down, è entrato il failover su chiavetta.
Confermo IP fisso ad ogni riconnessione.
La maggior parte dei log del Fritz, per quanto ho potuto vedere da remoto, riportano “La connessione internet è stata chiusa”, e dopo qualche secondo “Il Fritz ha ottenuto un nuovo indirizzo IP” (sempre lo stesso). La frequenza delle disconnessioni varia da qualche minuto a circa 20 minuti)
EDIT: magari a me e all’altro utente sopra hanno assegnato lo stesso IP e ciascuno butta fuori l’altro😇

magellano Mi riferivo all’utente “spettroscopio” più sopra, sei sempre tu?
Visto che da un po’ abbiamo tutti l’IP fisso, magari per sbaglio hanno assegnato lo stesso IP a due utenti diversi, ma era poco più di una battuta…

Ok beccato. Abbiamo un apparecchio in allarm sulla raccolta OF a Milano. Ci stanno lavorando

MicheleBandinu

Nel caso ti possa ancora servire:
      Milano
      419296034

Grazie.

mditerli
      Abbiamo l'IP fisso ? Davvero ? Da quando ? Non me ne sono accorto.

MicheleBandinu Connessione stabile da più di 2 ore, può essere che abbiano risolto!
        Grazie per l’interessamento, a volte il vero disservizio, più del reale tempo di down, è il non sapere cosa sta succedendo o avere informazioni inattendibili, oltre alle azioni che vengono richieste come il reset del modem per un problema come questo.

spettroscopio Non è un IP statico ma viene riassegnato uguale ad ogni richiesta.
        Ad esempio dopo tutte le disconnessioni delle ultime ore (circa 25) veniva sempre assegnato lo stesso IP.
        C’è un tread che ne parla. Non è garantito che rimanga costante (altrimenti sarebbe statico) ma tendenzialmente rimane lo stesso “per lungo tempo”.

mditerli può essere che abbiano risolto

Abbiamo ancora il monitoraggio aperto

mditerli a volte il vero disservizio, più del reale tempo di down, è il non sapere cosa sta succedendo

è la sostaziale differenza tra il CustomerCare di una grande compagnia e il servizio dedicato che ti può offrire un piccolo ISP o un rivenditore PRIME come noi.

MicheleBandinu erano accese verdi (anche la LOS), di fatto sembra rientrato, ora è online dal 17/10 alle 13:33 e non è piu saltato, speiamo bene!

MicheleBandinu questo è interessante, ma come faccio a "entrare con voi"? io a suo tempo feci il contratto con tiscali online, c'è modo di passare a "Tiscali con voi"?

6 mesi dopo

MicheleBandinu

Buongiorno riprendo da qui perché ho lo stesso identico problema da una settimanella a questa parte,
            micro interruzioni / micro perdite significative nelle ore serali principalmente come se la banda verso casa mia viene "otturata"

Sono cliente Tiscali da soli 4 mesi e non ho mai avuto problemi prima, latenza bassa a 10/11 download 850/900 e upload 250/300 → mentre ora la latenza è salita si poco 25/30 ma gli altri parametri in download variano significativamente da 2 mb addirittura a 150 a 80 ecc ecc

Grazie. Saluti.

Alessandro-M91 dovresti indicare almeno il comune . Sei in area bianca ?. Se hai quei valori o hai un problema sul PCN oppure un degrado di linea. Hai aperto la segnalazione con il 130?

MicheleBandinu
                Ho un rete FTTH con Tiscali appunto UltraInternet Fibra Full tipo OF nel comune di Caldarola (MC) 62020.

Ho chiamato il 130 ma mi hanno semplicemente risposto che per aprire una segnalazione devo chiamare quando non funziona (cosa un po' strana anche perché ovviamente è funziona a singhiozzo).

Il problema aumenta da dopo le ore 20:00 circa

Alessandro-M91 probabile che abbiate magari qualche problema di saturazione sulla BH del PCN
                  Ci fai un test adesso su TIM Roma in LAN

MicheleBandinu
                    Fatto ora dallo speedtest ookla tra roma tim e il mio standard tiscali milano non cambia nulla, la latenza aumenta se metto manualmente su tim roma da 20 a 30.

550 download e 280 upload, cmq con 1 gbit non dovrei fare di più?

Ma a parte questo sembra ora che sia tutto regolare, ma poi casualmente può darsi fra 1/2 ore ricomincia lo strazio del su e giu casuale

Alessandro-M91 ci pubblichi il test per cortesia. Fatto con CLI magari trovi qui la guida nel caso .
                      Pubblica Tiscali Milano , Tiscali Roma , Vodafone Milano . Mandami il tuo codice cliente se vuoi anche in privato

Ieri poi abbiamo fatto le verifiche con @Alessandro-M91 e abbiamo appurato che si trova su una GPON FULL (splitter saturo) , ma in valori oscillanti in quel modo sembrano più che altro derivati dalla BH (rilegatura alla rete nazionale) sul PCN condivisa tra 5 paese ce circa 300 utenti. Come controprova, abbiamo fatto i test con la linea della sorella che abita sotto casa sua (stesso ROE) ma con operatore Dimesione e abbiamo rilevato lo stesso abbassamento di prestazionioni (abbassamento download e aumento Ping) . La problematica si è presentata in maniera rilevante la sera nell'ultima settimana , quindi potrebbe anche essere qualcosa di temporaneo in attesa di un ridemsionamento o manuntenzione sul PCN/BH . Teniamo un monitoraggio nelle prossime settimane e poi nel caso chiediamo una verifica più precisa a OF

MicheleBandinu

Condivido e confermo tutto ciò che dice il tecnico Michele, perché mi ha fatto moltissime prove proprio per cercare di capire fino in fondo quali potevano essere le problematiche, speriamo che il tutto si risolva presto, perché avere 1Gbit in questo modo è molto frustrante .....

Posso però aggiungere che un tecnico così professionale, competente disponibile e gentile come Michele non mi è mai capitato, e lo dico nella maniera più sincera possibile, perché è stato capace di farmi capire moltissime cose facendo prove e varie, nel tempo che ci voleva e senza tanti giri di parole

Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie e ancora Grazie !!!
                        Cerchiamo spero di tenerci aggiornati in merito a questo caso

2 mesi dopo

Provo a chiedere anche io qui:
                        Dopo un guasto di zona del 2 Aprile 2024 ( Montecorvino Pugliano provincia SA) risoltosi il 3 Aprile il mio ONT continua a disconnettersi randomicamente. Non riaggancia automaticamente il segnale e mi tocca riavviarlo con il tasto on/off per fargli tentare di riprendere la linea. Attualmente rimane acceso solo un led verde fisso, quello Power. Quando riesce a connettersi invece si accendono normalmente led verdi fissi di Power, PON e LAN. Non sono state fatte modifiche alle impostazioni del modem né cambiato usuale metodo di alimentazione ( collegato su UPS professionale perfettamente funzionante). Già provveduto al reset di ONT + Modem senza averne tratto benefici. Essendo un problema simile se non uguale a quello degli utenti precedenti provo a chiedere.

• Operatore : Tiscali
                        • Codice cliente: 442429023

PS. Dal log Eventi del fritzbox 7530 risultano vari errori uguali a ripetizione:

• Errore PPPoE: timeout
                        • La connessione internet è stata chiusa

CybeRob devi attendere l'intervento di OpenFiber per la verifica sul degrado. Puoi solo aspettare

• CybeRob ha risposto a questo messaggio

MicheleBandinu Aggiungo che in zona 2 miei vicini post guasto e sua riparazione non hanno avuto problemi( stesso palazzo con operatore Dimensione + vicino a 1.2km con operatore skywifi)
                            Era successa stessa cosa post guasto + riparazione il 17 Aprile 2024 e mi avevano risolto queste continue disconnessioni da remoto

Nuovo errore:

• Non è stato possibile stabilire la connessione Internet IPv6: nessuna risposta dal server DHCPv6 ( SOL)

belillo Stesso problema anche da me, San Dona di Piave, disconnessione della PPP e reset della connessione sia sabato che domenica, quindi 1-2 Giugno, ogni 5 minuti si disconnetteva

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile