Fastweb Mobile prima rete mobile 5G standalone in Italia?
- Modificato
ElCresh diciamo che il 5G standalone da un po' di vantaggi:
- sono finalmente MNO, con PLMN irradiato, core completa e frequenze proprie
- si liberano di frequenze 5G basse che per ora rovinano solo i benchmark (qualitativi)
- sono finalmente liberi di usare le reti in roaming che preferiscono, senza condizionare la copertura 5G
- nulla gli vieta di stringere accordi con altri operatori per espandere la loro rete 5G proprietaria (penso a Opnet, ma visti i rumors anche Vodafone)
- poter dire di essere gli unici o i primi ad avere quel 5G che i giornali dicono sia l'unico 5G davvero reale, è tanto a livello di marketing e di immagine.
- GO internet
handymenny Perdonami ma per il punto (4) rimane sempre il fatto che loro hanno "solo" 40MHz, quindi o fanno qualcosa di comune accordo con W3 e un terzo operatore o avrebbero sbalzi tra blocchi a 40MHz e 60MHz. Inoltre penso ci sia bisogno di un certo coordinamento in questo scenario per ridurre le interferenze, sbaglio?
ElCresh per il primo punto, le risorse si possono partizionare anche logicamente, non serve che lo siano fisicamente. Anzi nel secondo caso ci perdono tutti.
Per le interferenze vero, vedremo... Ma degli nr-arfcn alternativi per gli stessi blocchi FW si sono visti
- Modificato
handymenny poter dire di essere gli unici o i primi ad avere quel 5G che i giornali dicono sia l'unico 5G davvero reale, è tanto a livello di marketing e di immagine.
Si ma come copertura, fuori dalle città... poi diventa scarso. Può anche diventare controproducente nell'immagine data dai benchmark.
Quella copertura nelle aree rurali, già non serve a niente quando sei a qualche km dalla BTS.
Ciò non toglie che ci devono lavorare... Più che altro iniziano a farsi la core 5G che è già una cosa buona.
Sapete se iPhone 12 pro supporti il 5g SA?
metalxenon ma non è detto per Fastweb
Camel90 Certo, ma mi sembrava una domanda generica
- Modificato
Frodo83 WindTre in quanto operatore mobile non c'entra molto con questa discussione, si parla di Fastweb e del suo 5G standalone (in collaborazione con WindTre e TIM, ma non è di WindTre e/o di TIM).
- Modificato
Improvvisamente il mio router (ZTE MC888 5G) non si connetteva più a internet con sim Fastweb (Roma zona Eur). Entro nel router avvio l’hack di mio nonno e nella sezione rete (di solito c’è scritto LTE-NSA o ENDC) trovo scritto “service limited SA” e nessuna banda collegata! Riavviato il router ed è tornato su rete 4G/5G. Movimenti di rete sul 5G standalone?
Cosm78 è una SIM Fastweb su rete TIM o su rete W3? comunque è probabile che sia semplicemente il modem che si sia "confuso"
handymenny sim Fastweb su rete windtre.