• FTTCTIM
  • Linea tim fibra 200 mega con SNR a 12dB e SOS router fritzbox 7590

Ciao a tutti sono un nuovo utente del forum e spero di postare nella sezione corretta e non aprire una discussione doppia mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.

Vi spiego la mia situazione qualche giorno fa mi accorgo che la mia linea a 100 mega viaggia a 46 decido di telefonare a tim giovedì scorso e chiedere se è possibile fare l’upgrade a 200 mega cosa che mi è stata fatta.

Lunedì chiamo tim perché facendo un test la mia linea viaggia ancora a 46 mega l’operatrice mi fa l’upgrade ed aggancio 141 alla portante su 200, l’operatrice mi dice di monitorare la linea nei giorni successivi.

Arrivo al punto che è questo dato che quando ci sono temporali su consiglio di alcuni amici informatici e del tecnico stesso della tim quando venne a farmi un intervento tecnico qualche anno fa ed avendomi già bruciato due router, io stacco la corrente al modem durante il temporale e lo riaccendo finito l’evento, premessa qui sta facendo forti temporali ogni giorno.

Ho scoperto però tramite il vostro forum che tim quando vado a spegnere e riaccendere il moderm tramite il dislam (spero di aver scritto giusto) mi attiva il porfilo con snr a 12dB invece che quella a 6dB che credo di aver capito sia quello che tim mette sulle linee a 200 mega.

Ho un router frtizbox 7590 versione fritzos 7.56 e non riesco né con fbeditor né in altri modi spiegati sul forum a variare snr a 6dB, dato che non si può disabilitare né ovviamente a disattivare il cosidetto SOS che da quello che ho capito può fare solo tim.

In tutto ciò tim che ho richiamato ieri al corrente della cosa del SOS e spiegando la situazione non mi aggiorna i parametri di aggancio sul modem in quanto ho un ticket di assistenza aperto credo dal operatrice che lunedì mi ha aggiornato i parametri, mi doveva chiamare il tecnico che segue il mio ticket questa mattina, o nel primo pomeriggio di oggi, nel momento in cui scrivo questo post non ho ancora chiamato nessuno.

Chiedo aiuto a voi per risolvere la situazione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazio anticipatamente per le risposte.

x_term ha aggiunto il tag TIM .

gabbry92 Devi attendere che la segnalazione sia chiusa e poi provare a richiamare finché non trovi un operatore che sa di quello che stai parlando.

Riesci a postare le statistiche attuali? Un passaggio da 46 a 141mbps con l'upgrade da 17a a 35b è notevole.

Nick1997
      Ciao e grazie per la risposta faccio un update dalla situazione solo per aggiornarvi.

non avendo sentito nessuno di tim ho chiamato io, l’assistenza tecnica mi ha detto che ho ancora un profilo a 100 mega, mi ha passato il commerciale che ha nuovamente fatto richiesta di upgrade della linea a 200 mega, in quanto la collega del commerciale con cui ho parlato giovedì scorso non l’aveva fatto in modo corretto, ecco spiegato forse il motivo per cui a parte lo spegnimento e riaccensione del modem che faccio io per sicurezza come scritto sopra quando ci sono temporali la linea è tornata con un profilo a 100 mega.

Ora devo aspettare una mail di tim per confermare che ho richiesto il passaggio ad un profilo a 200 mega ed in qualche giorno mi attivano tutto, mi è stato anche detto che non c’è bisogno che cambi offerta in quanto ho l’opzione massima velocità che ha detta del commerciale serve per avere la massima velocità disponibile senza cambiare offerta, ovviamente se domani non arriva nulla chiamerò anche tutti i giorni fino a quando non mettono a posto tutto.

Nick1997 per rispondere alla tua richiesta, se vuoi posto i parametri della linea tieni conto che ora sono relativi ad un profilo 100 mega con probabile SOS attivo.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.

gabbry92 Nick1997 per rispondere alla tua richiesta, se vuoi posto i parametri della linea tieni conto che ora sono relativi ad un profilo 100 mega con probabile SOS attivo.

Posta pure

Nick1997
          Ecco qui spero siano queste le statistiche che mi hai chiesto, come puoi vedere è uno screen che ho fatto ieri, ma ho verificato e non è cambiato nulla.

gabbry92 io stacco la corrente al modem durante il temporale

Stacca prima il cavetto di alimentazione del modem e solo dopo il cavetto DSL, non il contrario.

Però piuttosto chiama un elettricista e fatti mettere un SPD se c’è il problema dei temporali…

Per il resto non andrebbe messo il profilo standard in questo caso (e forse c’è una derivazione)

Hadx
            Ciao e grazie per la risposta, io stacco direttamente la ciabatta di corrente dove è collegato il modem, cos'è uno SPD? l'assistenza tecnica mi ha detto che vede una deviazione e/o perchè non ho capito bene di circa un centinaio di metri, come è possibile risolvere anche questo problema? il tecnico che era venuto a farmi il passaggio da linea adsl a fibra aveva lavorato direttamente sulla presa telefonica dove ho collegato il modem senza togliere l'altra presa telefonica che ho in casa.

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.

gabbry92 Ho un router frtizbox 7590 versione fritzos 7.56 e non riesco né con fbeditor

Visto che hai un fritzbox posta anche I grafici hlog e qln (clicca sulle parole che ci sta la guida)
              Mi pare un grande aumento di velocità
              Posta anche le statistiche dsl se puoi

Per me sei molto vicino al cabinet/arl (sui 170 metri o meno)

GdiunG
                Ciao e grazie per la risposta ho esportato i dati che mi hai chiesto tramite la guida e il fritzbox mi ha generato un file txt dove lo posto inoltre per la privacy dal file txt devo togliere solo il numero di telefono visto che ho un telefono collegato al modem o anche altri dati?

Per postarti le statistiche dsl le prendo del menù del fritz internt/informazioni dsl/e poi click sulla linguetta statistica?

Lo posti su fibra.click/hlog/generatore
                Puoi togliere numero di telefono mi pare,va a pescare solo I dati hlog

Volendo lo puoi fare pure manuale ma mi pare più complicato

Se vuoi volendo puoi far caricare il sito,togliere internet dal dispositivo e caricare il file che lo carica ,fare screenshot, chiudere il sito

E poi rimettere internet e postare lo screenshot

Edit:il sito lo ho sbagliato a scrivere ma cliccando su hlog nella guida compare anche da li
                Altro edit:è il link qua sotto
                https://fibra.click/hlog/generatore/

Update della situazione dato che come scritto ieri la tim non mi aveva attivato commercialmente il profilo a 200 mega e la mail che doveva arrivarmi dal commerciale non mi è arrivata, ho richiamato tim ed il commerciale mi ha attivato il profilo a 200 mega, se volete vi posto le statistiche attuali.

GdiunG
                  vuoi che posto lo stesso i grafici hlog e qln della situazione attuale ho già fatto fare al modem l'estrazione dei dati nel momento in cui il profilo mi è stato passato a 200 mega. Per postarti le statistiche dsl vado nel fritzbox del menù del fritz su internt poi informazioni dsl e poi click sulla linguetta statistica giusto?

Ultima cosa ho una powerline tplink senza presa passante collegata al modem ovviamente la parte spina del powerline non è collegata alla stessa presa dove c'è il modem, se volete vi posto come ho i collegamenti elettrici per capire meglio, leggendo il log eventi ho scoperto che stanotte alle 24 il fritz ha dato l'errore Il segnale DSL potrebbe essere disturbato dal Powerline e subito dopo l'errore La velocità di trasferimento DSL è stata limitata. L'interferenza è stata causata probabilmente dal Powerline quindi immagino che dopo questo errore il fritz sia andato in modalità Adattamento continuo della velocità giusto? che ora però dalle informazioni dsl del fritz è su off qualcuno può aiutarmi a risolvere questo errore delle powerline?

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

gabbry92 Per postarti le statistiche dsl vado nel fritzbox del menù del fritz su internt poi informazioni dsl e poi click sulla linguetta statistica giusto?

indice--->supporto--->salvare i dati di assistenza-->avanzati

https://forum.fibra.click/d/3948-statistiche-avanzate-fritz

per la conferma basta anche schiacciare un tasto del fritz quando cominciano a lampeggiare tutti

GdiunG
                      Fatto ora cosa devo fare con il file txt che ho ottenuto estraendo i dati di assistenza avanzati

https://fibra.click/hlog/generatore/

Caricarlo sul lnik che ti ho messo qui sopra giusto?

Una volta che ho tutti i dati li posto qui nella medesima discussione in cui stiamo parlando?

A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio in anticipo per le risposte.

gabbry92 Caricarlo sul lnik che ti ho messo qui sopra giusto?

Si,dopo genera due grafici
                        Basta fare uno screenshot con entrambi i grafici (e anche la distanza stimata volendo)

edit 1: appena metti il .txt(puoi caricarlo anche non connesso ad internet che lo genera lo stesso), ti genera in automatico i 2 grafici con anche la distanza stimata ,il profilo

GdiunG
                          Grazie per la risposta ti carico il profilo ed i grafici relativi alla mia linea:

Profilo:

Hlog:

Qln:

• GdiunG ha messo mi piace.

gabbry92
                            Vedendo la distanza ora si capisce perché sei passato a questo
                            Prima avevo un profilo 17a che prendeva solo fino a circa a 4000 dei grafici
                            Con il passaggio al profilo 35b hai praticamente raddoppiato e ti hanno rimesso a 6db invece che a 12 db

Molto buona come linea,l unica cosa è che mi sembra abbia molto rumore

Per caso ci sono altre prese in casa?
                            In caso ci fossero,sarebbe da mettere il fritzbox nella presa principale se non lo è già e sezionare l impianto

GdiunG
                              Ciao e grazie per la risposta, come dicevo già in un precedente post, quando il tecnico mi venne a passare linea da adsl a fibra, fece qualcosa sulla presa dove ho collegato il Fritz e dove ho sempre avuto collegati i modem per internet, sono passati 4 anni quasi e non mi ricordo se dove è collegato il Fritz è la presa principale o meno, e comunque non sposterei lo stesso il Fritz da dove per una questione di comodità e di cablaggi dei vari appartati collegati a lui.

Ricordo però che come detto il tecnico lavorò sulla presa dove ho collegato il Fritz e non volle togliermi l'altra presa che ho in casa perché secondo lei non era necessario, se volessi far togliere la presa e sezionare l'impianto a chi posso farlo fare? A Tim? Facendo quale richiesta? Sai o sapete i costi? Oppure basta chiamare un elettricista o una ditta che si occupa di telefonia? Nel caso di una ditta e non di Tim sai o sapete i costi? più o meno ovviamente.

GdiunG
                                Novità rispetto a quello che ho scritto ieri sopra questo post. Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile